Laboratori Virologia BL2 (Biosafety Labs Level 2)

 

Home RicercaStudi e Laboratori Laboratori – Laboratori Virologia BL2

Caratteristiche tecniche: Laboratorio di contenimento per la manipolazione di virus (ceppi di laboratorio e isolati clinici) compresi nell’elenco degli agenti da infezioni che richiedono un livello di sicurezza 2.
Il Laboratorio è equipaggiato con: 4 Cappe a Flusso Laminare, 4 Incubatori a CO2, 1 Microscopio invertito, 2 Congelatori (-20 °C e -80 °C), 4 Frigo/Freezer (+4/-20 °C), 1 Centrifuga da banco, 1 Minicentrifuga, 1 Spettrofotometro per minipiastre, 1 contenitore azoto liquido (-196 °C), 1 Bilanci
a Analitica, 1 pHmetro, 1 Bagno Termostatato.

Laboratori BL2 Laboratori BL2

Anno di acquisizione: 1999

Responsabile: Dott.ssa Giuseppina Sanna

Inventario: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche – Sezione di Microbiologia e Virologia Generale e Biotecnologie Microbiche.

Principali applicazioni:
♦ Crescita e titolazione di virus di livello di biosicurezza 2 (BL2): Flavivirus (YFV, BVDV), Picornavirus (Entero, Rhino, Hepato, Aphto); Coronavirus (HCoV); Orthomyxovirus (Influenza); Paramyxovirus (RSV, Measles); Rhabdovirus (VSV); Herpesvirus (HSV, HCMV); IridovirusPoxvirus (VV), Reovirus (Blue Tongue).
♦ Valutazione della citotossicità (CC50) e dell’attività antivirale (EC50) di composti di sintesi e di origine naturale: saggi di citopatogenicità (CP), di plaque reduction (PR), di yield reduction (YR).
♦ Selezione di mutanti farmaco-resistenti e studi di cross-resistenza. (ASFV);

 Scritto da alle 12:05
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy