Laboratori BL3 (Biosafety Level 3)
Home – Ricerca– Studi e Laboratori – Laboratori – Laboratori BL3
Caratteristiche tecniche: Laboratorio di contenimento per la manipolazione di cellule ingegnerizzate, batteri e virus (ceppi di laboratorio e isolati clinici) compresi nell’elenco degli agenti da infezione che richiedono un livello di sicurezza 3.
Il Laboratorio è equipaggiato con: 1 Autoclave, 4 Cappe a Flusso Laminare, 5 Incubatori a CO2, 1 Microscopio invertito, 1 Congelatore (-80 °C), 1 Frigo/Freezer (+4/-20 °C), 1 Centrifuga da banco, 1 Minicentrifuga, 1 Lavatore piastre, 2 Spettrofotometri per minipiastre, 1 Spettrofotometro, 1 Bilancia analitica, 1 Termoblock, 1 Bagno Termostatato.
![]() |
![]() |
Anno di acquisizione: 1999
Responsabile: Dott.ssa Roberta Loddo.
Inventario: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche – Sezione di Microbiologia e Virologia Generale e Biotecnologie Microbiche.
Principali applicazioni:
♦ Crescita e titolazione dei virus di livello di biosicurezza 3 (BL3): Retrovirus (ceppi di laboratorio e isolati clinici di HIV-1 e HIV-2); Flavivirus
♦ Valutazione della citotossicità (CC50) e attività antivirale (EC50) di composti di sintesi e di origine naturale: saggi di citopatogenicità (CP), ed Elisa (p24).
♦ Selezione di mutanti farmaco-resistenti e studi di cross-resistenza.
♦ Crescita e valutazione dell’attività antimicobatterica (Mycobacterium tuberculosis).