Insegnamenti

 

LF/0041 - FILOSOFIA TEORETICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
VINICIO ​BUSACCHI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/10 - Ord. 2017] ​ ​STORICO-FILOSOFICO630
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/20 - Ord. 2017] ​ ​TEORIE DELLA COMUNICAZIONE630
Obiettivi

Attraverso lo studio analitico dei classici, l’insegnamento mira a fornire conoscenza e competenza avanzata su problemi, tendenze o autori della tradizione filosofica, con particolare attenzione alle tendenze del dibattito teorico contemporaneo. L’analisi del contenuto teorico dei testi in programma sarà sviluppata in modo da favorire un'autonoma valutazione critica dei problemi di volta in volta trattati, seguendo due direttrici: a) collocare le strutture argomentative interne nella più ampia rete di riferimenti a testi e contesti esterni; b) adoperare attivamente gli strumenti bibliografici e gli orientamenti della letteratura secondaria. Gli studenti devono acquisire abilità critiche e comunicative nella comparazione di differenti prospettive e line discorsive scientifico-culturali sia a livello disciplinare che interdisciplinare.

Obiettivi

Attraverso lo studio analitico dei classici, l’insegnamento mira a fornire conoscenza e competenza avanzata su problemi, tendenze o autori della tradizione filosofica, con particolare attenzione alle tendenze del dibattito teorico contemporaneo. L’analisi del contenuto teorico dei testi in programma sarà sviluppata in modo da favorire un'autonoma valutazione critica dei problemi di volta in volta trattati, seguendo due direttrici: a) collocare le strutture argomentative interne nella più ampia rete di riferimenti a testi e contesti esterni; b) adoperare attivamente gli strumenti bibliografici e gli orientamenti della letteratura secondaria. Gli studenti devono acquisire abilità critiche e comunicative nella comparazione di differenti prospettive e line discorsive scientifico-culturali sia a livello disciplinare che interdisciplinare.

Prerequisiti

a) Conoscenza di base della storia della filosofia e in particolare di orientamenti e tendenze della filosofia contemporanea;
b) possesso di un lessico filosofico di base e capacità di orientarsi fra i problemi ed i concetti delle principali aree disciplinari della tradizione filosofica.

Contenuti

Titolo:
Honneth e la dialettica del riconoscimento

Il corso mira ad approfondire la dialettica del riconoscimento di Hegel. L’attenzione si concentrerà sugli scritti della cosiddetta fase della Realphilosophie jenese, che anticipa la stesura della Fenomenologia dello spirito. Si prenderà in esame l’interpretazione di Honneth e la sua specifica prospettiva teorica.

Metodi Didattici

- lezione frontale in aula
- seminari

Verifica dell'apprendimento

prova scritta (opzionale):
• capacità descrittive e argomentative (33%);
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata (34%)
• capacità di strutturare un testo scritto (33%)

prova orale:
• tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare (30%)
• padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina (20%)
• capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e culturale (15%)
• capacità di elaborazione critica dei concetti (15%)
• utilizzo di una terminologia appropriata (20%)

Verifica dell'apprendimento

prova scritta (opzionale):
• capacità descrittive e argomentative (33%);
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata (34%)
• capacità di strutturare un testo scritto (33%)

prova orale:
• tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare (30%)
• padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina (20%)
• capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e culturale (15%)
• capacità di elaborazione critica dei concetti (15%)
• utilizzo di una terminologia appropriata (20%)

Testi

TESTO PRINCIPALE:
A. Honneth, La lotta per il riconoscimento, IL Saggiatore, Milano 2002: III. La lotta per il riconoscimento: la teoria sociale della Realphilosophie jenese di Hegel, pp. 43-79; IV. Riconoscimento e socializzazione: Mead e la trasformazione naturalistica dell’idea hegeliana, pp. 89-113.

TESTI DI SUPPORTO:
- S. Borutti, L. Vanzago, Dubitare, riflettere, argomentare. Percorsi di filosofia teoretica, Carocci 2018: cap. 7. Hegel: Distanza del sapere naturale dal sapere reale
- M. Failla, Pragmatismo e teoria critica: Apel, Habermas, Honneth, in Rosa M. Calcaterra, G. Maddalena e G. Marchetti (a cura di), Il Pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci, Roma 2016; cap. 10.

TESTI INTRODUTTIVI:
A scelta tra i seguenti:
- V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza 2016.
- Gerog Wilhelm Friedrich Hegel – voce della Stanford Encyclopedia of Philosophy (on line):
https://plato.stanford.edu/entries/hegel/


L’attività seminariale e relativo supporto didattico saranno definita e organizzata all’inizio del corso.

Testi

TESTO PRINCIPALE:
A. Honneth, La lotta per il riconoscimento, IL Saggiatore, Milano 2002: III. La lotta per il riconoscimento: la teoria sociale della Realphilosophie jenese di Hegel, pp. 43-79; IV. Riconoscimento e socializzazione: Mead e la trasformazione naturalistica dell’idea hegeliana, pp. 89-113.

TESTI DI SUPPORTO:
- S. Borutti, L. Vanzago, Dubitare, riflettere, argomentare. Percorsi di filosofia teoretica, Carocci 2018: cap. 7. Hegel: Distanza del sapere naturale dal sapere reale
- M. Failla, Pragmatismo e teoria critica: Apel, Habermas, Honneth, in Rosa M. Calcaterra, G. Maddalena e G. Marchetti (a cura di), Il Pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci, Roma 2016; cap. 10.

TESTI INTRODUTTIVI:
A scelta tra i seguenti:
- V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza 2016.
- Gerog Wilhelm Friedrich Hegel – voce della Stanford Encyclopedia of Philosophy (on line):
https://plato.stanford.edu/entries/hegel/

Altre Informazioni

Salvo avviso contrario, lorario di ricevimento è fissato per il giovedì mattina, ore 9:00-10:00 e su appuntamento.

Gli studenti non frequentanti possono prendere contatto per una verifica del programma.

Strumenti bibliografici e altri materiali, cartacei o digitali, utili per la preparazione dellesame saranno distribuiti a lezione o, eventualmente inseriti sul sito web alla la voce Didattica Materiale didattico

Altre Informazioni

Salvo avviso contrario, lorario di ricevimento è fissato per il giovedì mattina, ore 9:00-10:00 e su appuntamento.

Gli studenti non frequentanti possono prendere contatto per una verifica del programma.

Strumenti bibliografici e altri materiali, cartacei o digitali, utili per la preparazione dellesame saranno distribuiti a lezione o, eventualmente inseriti sul sito web alla la voce Didattica Materiale didattico

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