Insegnamenti

 

LS/0056 - FILOLOGIA GERMANICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
VERONKA ​SZOKE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi formativi insegnamento (conoscenze e abilità attese)
Al termine del corso, lo studente conoscerà
- gli snodi principali del processo di evoluzione del germanico comune dallindoeuropeo, le tappe dello sviluppo delle lingue germaniche dalla fase medievale a quella moderna (con particolare attenzione allinglese e al tedesco moderni, come da Descrittori Europei - OOFF 2 e 16 (da ora in poi, DE)
- le principali questioni filologiche relative alla lingua germanica antica di studio (antico nordico/antico islandese) (DE - OF 2 e 16)
- i principali strumenti e metodi funzionali allanalisi dei testi letterari medievali (DE - OF 1), nonché i più importanti strumenti, anche bibliografici, relativi alla disciplina, in generale, e allargomento trattato durante il corso, in particolare (DE-OOFF 23-24, 26).

Al termine del corso, lo studente saprà applicare:
-gli strumenti metodologici appresi alla traduzione e allanalisi linguistico-filologica di un testo letterario, anche in una ottica comparativa (DE-OF 1, 3 e 24)
Al termine del corso, lo studente saprà esporre:
-lanalisi di un testo letterario, in versi e/o in prosa, in modo chiaro, corretto e appropriato sul piano lessicale, dando prova di capacità di giustificare le proprie scelte di tipo interpretativo e traduttologico (DE-OF 25, 28).

Lo studente maturerà le competenze necessarie per la ricerca autonoma di materiale bibliografico e per il suo utilizzo critico anche per affrontare un corso avanzato nellambito della disciplina (DE-OF 26, 27, 29-31).

Prerequisiti

Una buona conoscenza di una lingua germanica moderna (inglese e/o tedesco) è necessaria per affrontare il corso.

Contenuti

a) introduzione alle lingue germaniche e alle loro principali caratteristiche fonologiche, morfologiche e sintattiche partendo dalle caratteristiche dellindoeuropeo e dagli strumenti del metodo della comparazione linguistica; lineamenti della cultura e della religione dei Germani (circa 6 ore);
b) introduzione alla letteratura islandese antica (norrena) e alle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche dellislandese antico (antico nordico); circa 12 ore;
c) parte monografica: Amore, rune e magia, ovvero la storia di Freyr, il dio innamorato. Il tema verrà sviluppato attraverso la lettura e lanalisi linguistico-filologica e stilistica di passi tratti dal componimento eddico Skírnismál I detti di Skírnir (circa 12 ore).

Gli studenti che non possono frequentare il Corso sono pregati di contattare la docente durante lorario di ricevimento (per ottenere informazioni e indicazioni circostanziate per la preparazione dellapposito programma per essi approntato).

Metodi Didattici

Il corso si articolerà in lezioni di tipo frontale, cui saranno affiancate delle esercitazioni di tipo pratico, in aula. Per consolidare le conoscenze di carattere tecnico e specialistico di cui ai punti a e b della sezione Contenuti del corso saranno infatti previste esercitazioni durante le quali verranno proposti agli studenti esercizi da svolgere e discutere in aula.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova di tipo orale, in cui verrà chiesto di:
1) rispondere in modo preciso, esauriente e con appropriatezza lessicale a domande relative al rapporto tra lindoeuropeo, germanico comune e lingue germaniche storiche, e sulle caratteristiche fonologiche, morfologiche e sintattiche delle lingue germaniche, anche in relazione agli esiti moderni di tali lingue (inglese e/o tedesco);
il punteggio previsto per questa parte va da 0 a 10.

2) rispondere in modo preciso, esauriente e con appropriatezza lessicale a domande relative alla letteratura islandese medievale e alle caratteristiche fonologiche e morfologiche e ai principali mutamenti fonetici dellantico islandese;
il punteggio previsto per questa parte va da 0 a 10.

3) leggere, tradurre e commentare un passo esaminato durante il corso (Skírnismál);
il punteggio previsto per questa parte va da 0 a 10.

Per superare lesame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di cui ai punti a e b della sezione Contenuti del corso (raggiungendo un punteggio minimo di 6 su 10), e di potere svolgere in modo soddisfacente quanto previsto al punto c della stessa sezione (raggiungendo un punteggio minimo di 6 su 10).

Per conseguire il voto massimo, ovvero 30/30, lo studente deve dare prova di avere maturato una conoscenza eccellente degli argomenti del corso (di cui ai punti a-c della sezione Contenuti del corso) e di saperli esporre in modo corretto e approfondito.

Lattribuzione delleccellenza, ovvero 30/30 e lode, scaturisce dal livello eccellente di approfondimento degli argomenti trattati nel corso e dallelevato livello della esposizione, non solo in termini di contenuto ma anche di forma.

La durata media dellesame è di 20-30 minuti.

Testi

A) Testi in riferimento ai punti a e b della sezione Contenuti del corso:
1. N. Francovich Onesti, La Filologia germanica, Carocci, Roma, 2015 (esclusi i paragrafi 2.3.2-2.3.3, 2.3.5-2.4.3; 2.4.5-2.4.9; 2.7.1-2.7.4; 2.8.1-2.8.2);
2. R.I. Page, Norse Myths, British Museum Press, London, 1990;
3. H. ODonoghue, Old Norse-Icelandic literature: a short introduction, Blackwell, Malden, 2004, pp. 1-102.

B) Testi in riferimento al punto c della sezione Contenuti del corso:

1. Gustav Neckel Hans Kuhn (eds.), Edda. Die Lieder des Codex Regius nebst verwandten Denkmälern. I Text, Carl Winter, Heidelberg 1985 (gli estratti dal poema analizzati verranno forniti durante il corso);
2. S.A. Mitchell, Fǫr Scírnis as Mythological Model: frið at kaupa, Arkiv för nordisk filologi, 98 (1983), pp. 108-122 (larticolo verrà messo a disposizione degli studenti durante il corso).

C) Durante il corso, verranno utilizzate anche delle presentazioni PPT che verranno poi messe a disposizione degli studenti mediante lo spazio che il corso avrà sulla piattaforma Elearning Unica (https://elearning.unica.it/).

Altre Informazioni

Il ricevimento-studenti si svolge settimanalmente (giovedì, ore 10-12), come previsto sul sito della docente (http://people.unica.it/veronkaszoke/), presso il Campus Aresu, edificio centrale, II piano, studio 24. Eventuali variazioni vengono tempestivamente comunicati mediante la sezione Avvisi della pagina docente. Gli studenti possono inoltre contattare la docente via e-mail (vszoke@unica.it).

Informazioni sul corso in relazione al percorso formativo

Il corso consente di maturare 6 CFU nellambito disciplinare Filologia e linguistica applicata e generale del Curriculum Linguistico-interculturale (Corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione, III anno) o 6 CFU nellambito degli esami a scelta dello studente, qualora non sia già stato sostenuto come esame nellambito Filologia e linguistica applicata e generale. Il corso può essere scelto nellambito degli esami a scelta anche dagli studenti del Corso di laurea in Lingue e comunicazione.

Gli studenti che non possono frequentare il Corso sono pregati di contattare la docente durante lorario di ricevimento (per ottenere informazioni e indicazioni circostanziate per la preparazione dellapposito programma per essi approntato).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar