riunione tra parte sindacale e parte pubblica del 13.12.07

• La riunione è stabilita sulla base delle due convocazioni reperibili qui:

L’incontro con la parte pubblica si svolge, secondo quanto previsto dal CCNL, a livello:

1. informativo (l’Amministrazione è tenuta ad illustrare decisioni che adotta unilateralmente): bilancio di previsione 2008 e politiche del personale;
    2. concertativo (il confronto con la parte sindacale è un momento necessario ma non vincolante del processo decisionale dell’Amministrazione): integrazione elenco personale di stretta collaborazione (personale che, collaborando a stretto contatto con Direttore Amministrativo e Rettore, può superare il tetto massimo di 150 ore annue di straordinario – vedi art. 34 comma 8 del contratto integrativo).

Alla seduta delle ore 9.00 partecipano, oltre alla parte pubblica, la CISAPUNI e alcuni componenti della RSU.

In premessa la CISAPUNI si scusa coi presenti per i toni e le parole offensive che hanno portato la discussione del 5.12.07 a degenerare fino alla sospensione della riunione.

Non vengono affrontati gli argomenti all’ordine del giorno poiché la segreteria del CISAPUNI preferisce un confronto col Rettore in merito alla necessità di ricostituire al più presto un tavolo di contrattazione unitario al quale partecipino tutte le sigle sindacali.

Il Rettore, dopo ampia discussione, s’impegna a valutare l’opportunità di una convocazione unitaria in occasione dei prossimi incontri, sebbene rilevi il persistere di incompatibilità caratteriali che, per ora, rendono difficile la gestione di un unico tavolo di contrattazione.

Alla seduta delle ore 11.00 partecipano, oltre alla parte pubblica, Cigl, Cisl, Uil, Cisal e alcuni componenti della RSU.

Il Rettore illustra gli aspetti salienti del bilancio 2008 e i motivi che hanno reso indispensabile la proposta di aumento delle tasse universitarie, ormai in fase di definitiva approvazione.

Secondo lo schema reperibile qui: http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=4222&iso=96&is=7 , il Rettore evidenzia come l’aumento delle tasse servirà a finanziare prioritariamente servizi rivolti agli studenti.

Il tema delle politiche del personale, prosegue il Rettore, è correlato alle risorse che, sulla base della Finanziaria nazionale, saranno destinate all’Ateneo a titolo di finanziamento ordinario (FFO).

L’attuale incertezza sull’esatto ammontare dell’FFO rende prematuro affrontare nel dettaglio questioni quali: indizione di nuovi concorsi o utilizzo graduatorie già approvate; stabilizzazioni.

La parte sindacale sottolinea come la scarsità del FFO non debba pesare solo sul personale tecnico-amministrativo.

Sempre in relazione alle politiche del personale, il Rettore informa i presenti che è in fase di ultimazione la bozza di pianta organica sulla quale, a gennaio 2008, si aprirà il confronto con la parte sindacale. L’auspicio è quello di definire la pianta organica entro marzo 2008.

Anche la bozza di regolamento per le progressioni verticali è pronta, informa il Rettore, per un imminente confronto con la parte sindacale.

Resta ancora inattiva la commissione paritetica (i componenti sono espressione della parte pubblica e della parte sindacale) deputata all’elaborazione dei criteri per il ricorso a forme flessibili di lavoro. La parte pubblica sostiene che la commissione debba “autoconvocarsi”, mentre la parte sindacale ritiene necessaria una convocazione da parte dell’Amministrazione.

In chiusura di discussione si accenna alla proposta dell’Amministrazione d’integrare l’elenco del personale di stretta collaborazione.

La parte sindacale non si dimostra convinta della proposta avanzata dal D.A., il quale ricorda che l’Amministrazione può procedere, dopo la concertazione, anche contro il parere della parte sindacale.