CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA – RIPRESA URGENTE

  • Cagliari, 17 novembre 2010
    Al Direttore Amministrativo
    All’Ufficio Relazioni Sindacali
    E p.c.
    A tutto il personale

    Come è noto, la funzione principale delle Organizzazioni Sindacali in Ateneo (anche alla luce della riforma Brunetta) consiste nel contrattare con la parte pubblica (Direttore Amministrativo e Rettore) la spendita del salario accessorio.

    E’ noto, altresì, che (in base a quanto stabilito dalla “manovra Tremonti”) la contrattazione deve chiudersi entro e non oltre il prossimo 31 dicembre: tutte le somme che non sono contrattate rimarranno congelate per il prossimo triennio (per capirci: indennità di responsabilità cat. D; indennità posizione e risultato cat. EP; indennità mensile di ateneo; turni; reperibilità….Insomma, qualsiasi indennità accessoria, anche di nuova attivazione).

    Siamo certi che la parte pubblica abbia il nostro stesso interesse a concludere entro dicembre la contrattazione (anche per evitare la paralisi di molte strutture), ma perché ciò accada abbiamo urgente bisogno di ricevere dall’amministrazione i dati contabili necessari per elaborare la proposta di utilizzo del fondo accessorio.

    E’ bene ricordare, infine, che molte strutture si apprestano in questi giorni allo svolgimento della riunione annuale di programmazione ed hanno necessità, per organizzare al meglio i servizi, di conoscere la disponibilità per il 2011 di indennità di rischio/disagio.

    L’apnea elettorale ormai si è conclusa. Confidiamo in una rapida ripresa delle trattative che eviti danni incalcolabili per gli stipendi di tutte le categorie di personale.

    Il Segretario UIL di Ateneo
    Giorgio Mancosu