Nuovo CCNL comparto Università – proseguono le trattative

• contratto

Questa è la bozza (vers.11) del CCNL DEL PERSONALE APPARTENENTE AL COMPARTO UNIVERSITA’ – QUADRIENNIO GIURIDICO 2006-09 E PRIMO BIENNIO ECONOMICO 2006-07 ancora in discussione.

Comunicato del 9 luglio FLC Cgil Cisl Università, UILPA-UR-AFAM
    In data odierna si è tenuto un incontro all’Aran per riprendere la trattativa sul contratto 2006/09 biennio economico 2006/07.
    Il confronto ha riguardato la bozza di contratto predisposta dall’ARaN che pur recependo alcune delle richieste delle Organizzazioni sindacali confederali, è risultata ancora insoddisfacente su questioni che CGIL – CISL –UIL considerano essenziali ai fini della sottoscrizione del contratto.

CGIL – CISL – UIL hanno ribadito che l’accordo contrattuale dovrà prevedere:

– parte economica: occorre ridefinire la ripartizione degli incrementi stipendiali
    previsti nella proposta ARaN e prevedere una progressiva stabilizzazione di quote
    del salario accessorio. Occorre introdurre strumenti per ampliare le risorse
    destinate alla valorizzazione del personale.
    – Progressioni orizzontali: va introdotta la riduzione dell’anzianità necessaria per il
    passaggio di gradone da 3 a 2 anni
    – Sistema di valutazione: va ripristinato il sistema di valutazione previsto dalle norme
    contrattuali vigenti.
    – Lettori e cel: si è stabilito il rinvio a sequenza contrattuale. Le OO.SS hanno
    chiesto che siano definiti con certezza i tempi e i contenuti della sequenza.
    – Aziende Ospadeliere Universitarie è necessario prevedere la concreta esigibilità
    delle progressioni orizzontali e verticali e chiarire le questioni legate
    all’insegnamento nei corsi di studio delle professioni sanitarie; in sequenza
    contrattuale va perfezionata e migliorata l’intera disciplina del personale delle
    AOU
    – tempo determinato: occorre introdurre norme contrattuali per la trasformazione
    del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
    La chiusura rapida del CCNL sconta gli effetti della conversione in legge del decreto legge 112/08 che hanno immediate ricadute su diversi aspetti del rinnovo contrattuale e su cui le OO.SS. hanno espresso un netto giudizio negativo.
    La trattativa proseguirà con una ulteriore convocazione nei prossimi giorni.