Votazioni RSU 2012 – si cambia musica

• Care/i colleghe/i,

dal 5 al 7 marzo avremo l’occasione di imprimere una svolta significativa al rapporto Azienda – Sindacati, ma anche a quello tra Sindacati e personale AOU: l’elezione dei rappresentanti in seno alla  RSU.

E’ un’occasione che non possiamo permetterci di perdere, considerate le provocazioni e gli atteggiamenti vessatori e discriminatori perpetrati costantemente dai vertici aziendali nei confronti del personale universitario.

Nel corso di questi quattro anni i vertici dell’AOU hanno profondamente disatteso i principi ispiratori e la ragion d’essere di un Protocollo d’Intesa Regione-Università, non garantendo le condizioni minime per “realizzare la migliore sintonia e sinergia tra la componente universitaria e quella ospedaliera nel raggiungimento degli obiettivi comuni e condivisi”, ma, anzi, mortificando quotidianamente la componente Universitaria.

Non è più tollerabile che il personale universitario venga relegato in posizioni marginali e subordinate, classificato quale improvvisato operatore di un’azienda di matrice esclusivamente ospedaliera, mal tollerato e privato delle proprie competenze. Ciò non può che condurre al depauperamento del patrimonio professionale e di alta specializzazione acquisito nel corso degli anni e che ha visto il personale universitario parte integrante e sostanziale del sistema sanitario.

Inoltre, non è tollerabile che la RSU si occupi solo dei problemi dell’Ateneo. La RSU è, infatti, l’organismo democraticamente eletto da tutto il personale universitario, senza distinzione di categoria o struttura di appartenenza. Il personale che lavora in AOU ha il diritto/dovere di essere rappresentato e ascoltato in tutte le sedi istituzionali, pertanto è imprescindibile che partecipi massicciamente alle prossime votazioni.

I candidati che la UIL RUA vi propone li conoscete da anni. Sono stati scelti in ragione della loro integrità, disponibilità e competenza, oltre che per la fiducia e il rispetto di cui godono ampiamente. Siamo certi che si dimostreranno all’altezza di rappresentare e tutelare tutti noi.

Vi ringrazio anticipatamente per la stima che non mancherete di confermarci.La partecipazione di oggi è la migliore garanzia di poter far sentire la nostra voce domani.

Saluti

Il Segretario UIL di Ateneo