INCARICHI DI POSIZIONE “RISERVATI”

• Al Magnifico Rettore

Università degli Studi di Cagliari

Al Commissario Straordinario

AOU di Cagliari

p.c. al Personale Universitario operante in AOU

Oggetto: Delibera del 24/11/2010 n.688 – incarichi di posizione “riservati”

L’ennesimo atto discriminatorio e penalizzante per il personale universitario che opera in AOU è stato emanato.

E’ la naturale conseguenza dell’azione incessante di prevaricazione operata dai vertici aziendali nei confronti del personale di provenienza universitaria a decorrere dall’infausto 14 Maggio 2007.

Tutta la serie di atti emanati nel corso di questi ultimi tre anni, volti a modificare gli assetti originariamente previsti ed approvati dalla Giunta Regionale, sono stati assunti in totale spregio dei rapporti gerarchici esistenti, col coinvolgimento della sola rappresentanza sindacale di matrice ospedaliera.

La progressione verticale consentita al solo personale di provenienza ASL è stata scientemente propedeutica all’attuale prevista assegnazione delle posizioni di cui alla DG 688/2010 (delibera, peraltro, contraddittoria in quanto a termini di durata dei contratti), che di fatto esclude la maggior parte del personale “universitario” dalla possibilità di concorrere.

La sistematica espulsione dalla dinamica aziendale del personale “universitario”, declassato e relegato di fatto a funzione meramente marginale, è stata operata in aperto contrasto coi principi sanciti dal D.lgs 517/1999 (in particolare con quanto stabilito all’art. 2 del medesimo); parlare di “efficace e sinergica integrazione con le funzioni istituzionali dell’università” all’interno dell’AOU di Cagliari parrebbe non solo ridicolo ma anche tragicomico.

E’ giunta l’ora che la sonnacchiosa e disinteressata Amministrazione Universitaria prenda a cuore la tutela del personale che ha consegnato inerme ed imbelle ad un’Azienda matrigna.

Invitiamo il Magnifico Rettore a pretendere l’incondizionato ritiro del nefasto provvedimento in oggetto e l’immediata istituzione di un tavolo tecnico paritetico che affronti e risolva tutte le annose problematiche che affliggono il personale di provenienza universitaria e la cui soluzione, stante l’atteggiamento costantemente manifestato dai vertici aziendali, minaccia di procrastinarsi sine die.

Cagliari, 29 Novembre 2010

Il Segretario UIL di Ateneo