AOU: UNA LOTTA OPEROSA E A COSTO ZERO

  • Cari colleghi,

    come illustrato nel nostro ultimo comunicato (http://people.unica.it/uilpa/2010/11/22/azienda_mista/), l’esperienza di Azienda Mista è per noi giunta al capolinea; per questa ragione stanno già girando in AOU i moduli (privi di qualunque simbolo sindacale) per raccogliere le vostre manifestazioni di assenso.

    Di recente abbiamo scritto (http://people.unica.it/uilpa/2010/11/19/proposte/) che “in questo momento non devono esistere bandiere o colori sindacali che possano dividerci”. E’ il momento di mettere in campo tutte le energie intellettuali e materiali di cui disponiamo, per portare avanti un’azione credibile, onesta, trasparente – e possibilmente unitaria – a tutela dei lavoratori.

    Perché la protesta non si trasformi in sterile propaganda è necessario che sia sempre accompagnata da proposte concrete, tendenti a raggiungere risultati utili e significativi per i lavoratori coinvolti. Per questo motivo abbiamo incaricato il nostro legale di fiducia di intraprendere un ricorso pilota a tutela del personale universitario operante nella AOU. La Segreteria Nazionale UIL Ricerca, Università, Afam ci ha assicurato il suo supporto mettendoci a disposizione un bagaglio inestimabile di esperienza e di competenze.

    Considerate le imminenti scadenze fissate dalla legge e gli innumerevoli tentativi di contrattazione e di conciliazione andati a vuoto, confermiamo che riteniamo improduttivo insistere su forme di lotta che impongano l’ennesimo sacrificio economico ai lavoratori.

    Restiamo a disposizione di tutti voi per suggerimenti, consigli e critiche che pensate possano aiutarci a raggiungere l’obiettivo.

    Saluti.

    Cagliari, 24 novembre 2010

    Il Segretario UIL di Ateneo

    Giorgio Mancosu