Giorgio Mancosu – candidato UIL al Consiglio di Amministrazione di Ateneo

  • L’appuntamento elettorale del 10 e 11 novembre prossimi ci offre l’occasione per una semplice riflessione: cosa significa rappresentare tutti i lavoratori negli organi di governo dell’Ateneo? Cosa possono legittimamente pretendere i lavoratori da un Consigliere di Amministrazione ?

    Che svolga con dedizione e trasparenza il proprio incarico, rendendo partecipi tutti i lavoratori degli argomenti discussi in Consiglio. Non bastano gli asettici verbali o le notizie rubate nei corridoi (…Solo se sei un amico).

    Che abbia il coraggio di prendere posizione sempre, evitando strategiche assenze o astensioni quando si affrontano questioni difficili o scomode.

    Che rispetti i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali, opponendosi duramente ai frequenti tentativi di avvilirne il ruolo.

    Che pretenda completa e tempestiva documentazione su tutti i punti all’ordine del giorno, non accettando passivamente delibere preconfezionate.

    Che dialoghi costantemente con tutte le organizzazioni sindacali, non solo con quella a cui eventualmente appartiene o che ringrazia per la sponsorizzazione.

    A proposito…Credetemi se affermo che non c’è nulla di più arricchente dell’attività sindacale.

    Chi ostenta candidature “libere da sigle sindacali”, per sottolineare come l’appartenenza ad un sindacato limiti o impedisca la rappresentanza di tutti i lavoratori, beh…Lasciatemelo dire, ha proprio un’idea distorta del sindacato. Probabilmente costui concepisce il sindacato come un clan che agisce a favore dei soli iscritti (a volte nemmeno tutti). Al contrario, un’azione sindacale condotta col massimo del coinvolgimento e della partecipazione costituisce uno strumento di progresso per tutti i lavoratori. Ricordiamoci che il sindacato è solo un mezzo, ciò che conta è che il fine restino sempre i lavoratori. E poi, esiste scuola migliore del contatto quotidiano coi colleghi?

    Una cosa la impari di sicuro se lavori con serietà nel Sindacato: il gioco non è a svegliarsi quando c’è odore di elezioni !

    In conclusione, non votate le mie parole, più o meno convincenti, ma il lavoro svolto finora… Se ritenete possa esservi utile, consentitemi di fare ancora di più e ancora meglio rappresentandovi in Consiglio di Amministrazione.Comunque andrà, potrete continuare a contare su di me.

    Giorgio Mancosu

    (candidato UIL al Consiglio di Amministrazione)

    tel.3462292579     gmancosu@unica.it