La deriva

  • FLC – CGIL CISL UIL CSA/CISAL CONFSAL/CISAPUNI
    SINDACATI DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

    RSU

    Cagliari 21/06/2010
    Al Magnifico Rettore
    Al Direttore Amministrativo
    Università degli Studi di Cagliari
    p.c. A tutti i lavoratori dell’Ateneo

    Oggetto: politiche di reclutamento (PROPER) – richiesta convocazione urgente

    Con riferimento all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio di Amministrazione del 22 giugno, rileviamo la decisione di procedere all’approvazione della programmazione, per gli anni 2010 e 2011, delle politiche di reclutamento per l’Ateneo con utilizzo dei punti proper disponibili.

    Riteniamo inaccettabile che un tema di tale rilevanza sia sottoposto all’approvazione del Consiglio di Amministrazione senza un preventivo confronto con le Organizzazioni sindacali e le RSU, come previsto dal CCNL vigente (art. 6 – informazione -, art. 8 – consultazione -).

    Sembra paradossale dover rimarcare, al rappresentante di tutto l’Ateneo cagliaritano, quanto l’attacco governativo all’Università pubblica ha prodotto e quanto, ancora di più, determinerà l’applicazione dell’ultima manovra economica e dell’eventuale approvazione del Ddl 1905 “Gelmini”.

    In quest’ottica, chiediamo al Rettore un atteggiamento di prudenza nel non attivare fughe in avanti che mortifichino l’una o l’altra componente del personale universitario.

    Pur ritenendo che sulla questione occorra procedere con la massima tempestività, riteniamo altresì che non si possa prescindere da una preliminare analisi di tutti i dati, qualitativi e quantitativi, compresi i prossimi pensionamenti del 2011, in una logica di sistema che leghi tra loro tutte le componenti universitarie.

    Attendiamo che l’argomento in questione sia espunto dall’ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione e chiediamo l’immediata convocazione di un incontro.

    Distinti saluti

    FLC – CGIL     CISL            UIL           CSA/CISAL CONFSAL /CISAPUNI       RSU
    P. Calledda  G. Usai G. Mancosu       A. Maullu            A. Strazzera                A. Allori