Progetti di ricerca
LINEE DI RICERCA
In passato si è occupato di lirica greca arcaica (in particolare frammenti papiracei), dramma attico (in particolare dramma satiresco e commedia), epicureismo greco e romano, prosa di epoca imperiale (Luciano). È da sempre interessato a problemi di autenticità e attribuzione e all’uso di citazioni e allusioni negli autori antichi.
Tali tematiche continuano ad essere occasionalmente presenti fra i suoi interessi, ma le attuali linee di ricerca (come documentato dalla produzione scientifica degli ultimi anni: ved. Prodotti della ricerca) sono le seguenti:
- Studi linguistici e filologici sul Romanzo di Alessandro, finalizzati soprattutto al completamento dell’edizione Lorenzo Valla, in collaborazione con Richard Stoneman, di cui è in preparazione il terzo e ultimo volume.
- Ricerche di argomento papirologico.
- Studi concernenti testi e temi della politica ateniese della seconda metà del V sec. a. C., focalizzati in particolare sull’Athenaion Politeia pseudo-senofontea.
È impegnato nel completamento editoriale della serie «La democrazia in Grecia» per la Fondazione Lorenzo Valla, di cui è revisore generale e traduttore (con altri) dei volumi della Politica e dell’Athenaion Politeia aristoteliche (Milano, Fondazione L. Valla/Mondadori, 2014, 2015, 2016).