Set 292020

In attesa dell’inizio delle lezioni, metto a disposizione i materiali per le prime lezioni del modulo A (Letteratura) dell’esame di Letteratura greca 1 (triennale di Lettere, di Beni Culturali, di Archeologia e storia dell’arte); gli altri materiali per le lezioni successive del modulo A seguiranno.

A parte darò il testo greco del Prometeo di Eschilo, tratto dall’edizione critica di riferimento che ho scelto: esso sarà oggetto del modulo B (riservato agli studenti della triennale di Lettere).

I 13 link indicati qui di seguito sono da scaricare, stampare e numerare a mano secondo l’intestazione del file (e, per chi frequenterà in presenza, portare in aula fin dalla prima lezione).

Chi avesse richieste di dubbi o chiarimenti mi può contattare ai seguenti indirizzi mail (tristanoga@libero.it / gargiulo@unica.it).

1) La Coppa di Nestore

2) Il Sublime su Omero

3) Teorie analitiche Ottocento

4) Opere di Milman Parry

5) Definizione della FORMULA

6) Come funzionano le formule.

7) Esametro

8) Sistemi formulari ed economia formulare