Programmi

 

32/19/047 - LINGUA TEDESCA 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ILARIA ​MELONI (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE12150
Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua e alla cultura tedesca. In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscenza e competenza metalinguistica: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito nozioni fondamentali che concernono i principali ambiti della linguistica tedesca (fonetica e fonologia, morfologia e sintassi) nonché conoscenze relative alla storia, geografia e cultura tedesca (Landeskunde).
Gli studenti saranno in grado di commentare fenomeni linguistici e descrivere le strutture di base del tedesco, confrontandoli con quelli dell’italiano.
- Adeguata conoscenza e competenza linguistico-comunicativa: Le esercitazioni svolte dai collaboratori ed esperti linguistici sono finalizzate all’acquisizione strumentale delle competenze di base della lingua tedesca (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, cfr. http://people.unica.it/ilariameloni/files/2017/06/dalframeworkeuropeo.pdf)

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere i principi e i concetti propri dell'analisi metalinguistica e saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche oggetto di studio.
- Essere in grado di comprendere e descrivere fenomeni linguistici studiati durante il corso e applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di brevi testi.
- Essere in grado, nell’ambito di quanto previsto per il livello A2 del QCRE, di interagire in lingua tedesca in diversi contesti comunicativi, applicando quanto appreso durante il corso e dimostrando di possedere un’adeguata conoscenza della cultura tedesca.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Essere in grado di selezionare e applicare, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adatte per l’analisi fonetico-fonologica delle parole e della struttura morfosintattica di frasi e brevi testi.
- Essere in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare tra quanto appreso le forme comunicative più adatte.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
- Saper commentare fenomeni linguistici e descrivere le strutture di base del tedesco, confrontandoli con quelli dell’italiano (competenza metalinguistica).
- Saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello A2 del QCER.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
- Stimolare le capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura tedesca.

Prerequisiti

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Contenuti

Il corso si propone di introdurre allo studio della linguistica tedesca affrontando le questioni basilari negli ambiti della fonetica e fonologia, della morfologia e della sintassi. La riflessione metalinguistica avverrà in prospettiva contrastiva con l’italiano, in modo da evidenziare convergenze e divergenze tra i due sistemi linguistici.

Contenuti parte teorica:
- Introduzione allo studio della linguistica tedesca
- Fondamenti di fonetica e fonologia
- Ortografia
- Cenni sulla storia e la periodizzazione del tedesco
- Morfologia: morfemi liberi e legati, analisi morfologica delle parole, parole declinabili e non, flessione del verbo, del sostantivo, degli articoli e degli aggettivi, Abtönungspartikeln, preposizioni ecc.
- Cenni di sintassi (frasi principali e frasi secondarie, connettori coordinanti e subordinanti).
Informazioni più dettagliate sono disponibili nella sezione “materiali didattici” della pagina docente.

Contenuti del lettorato:
Verben:
Konjugation alle Verbtypen Präsens, Perfekt, Präteritum
Modalverben
reflexive Verben + Reflexivpronomen
Konjunktiv II (höfliche Bitte, Vorschlag, Ratschlag)

Konnektoren:
Sätze mit dass / weil / wenn
Infinitivsätze
indirekte Frage (ob und Fragewort)
Relativsatz und Relativpronomen N

Pronomen:
Personalpronomen N A D
Demonstrativ-, Frage-, Indefinitpronomen

Artikel:
bestimmter und unbestimmter Artikel N A D G
Possessiv-, Frage-, Demonstrativartikel

Deklination:
Nomengruppe N A D (G)
Komparativ und Superlativ prädikativ

Präpositionen:
Wechselpräpositionen
lokal: zu von bei nach gegen um durch von bis
temporal: vor nach seit ab von bis
modal: für mit ohne aus als

Adverbien:
temporal und lokal

Metodi Didattici

Lezioni frontali (20 ore), esercitazioni svolte da lettori madrelingua (130 ore)
Sono previste alcune ore di tutoraggio didattico.


Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova scritta e in una prova orale (scritto e orale disgiunti).

Modalità d’esame:
1) Prova scritta così articolata: a) esercizi strutturali di grammatica, lessico e di comprensione del testo (Leseverstehen) + Textproduktion. Il lessico e le strutture grammaticali si basano sul libro adottato per le esercitazioni.
b) Esercizi/domande sugli argomenti trattati durante le lezioni.

2) Prova orale* così articolata: a) conversazione in lingua su temi di cultura e civiltà e su argomenti legati alla quotidianità; b) colloquio in italiano sull’esito della prova scritta e sugli argomenti trattati durante le lezioni.

*Si accede alla prova orale (che consta di due parti inseparabili da sostenere lo stesso giorno) se le due parti dello scritto risultano superate. N.B: L’esame va completato entro due sessioni.

Sono previste due prove in itinere (Vokabeltest, presumibilmente a dicembre e a maggio), che contribuiranno per il 20% alla valutazione finale. Può sostenere le due prove in itinere solo chi ha frequentato almeno il 70% delle esercitazioni. I non frequentanti e coloro che non le superassero durante l’anno, sosterranno il Vokabeltest in occasione dell’esame scritto.
La prova intermedia superata con successo ha la validità di un anno accademico.


Il voto viene espresso in trentesimi. Per poter accedere alla prova orale è necessario aver raggiunto la sufficienza (voto minimo di 18/30) sia nello scritto di lettorato sia in quello di linguistica.
Il voto massimo di 30/30 e lode verrà attribuito a chi dimostrerà una eccellente conoscenza del programma svolto nonché una adeguata padronanza della lingua secondo quanto previsto dal livello A2 del QCER.
Sebbene non si faccia media matematica, il voto dello scritto costituisce la base di partenza per l’attribuzione del voto finale, tenendo conto dell’esito della prova orale.
Solo al primo anno del triennio è previsto un esonero dalla prova scritta di lettorato per chi è in possesso di una certificazione del Goethe-Institut di livello B1 (Zertifikat Deutsch, ZD) o superiore. La certificazione non deve risalire a più di due anni.
Per gli anni successivi al primo (Lingua Tedesca II, III ecc.) non sono previsti esoneri.


- CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Prova scritta:
• Acquisizione del lessico e delle strutture di base della grammatica tedesca (livello A2). Gli argomenti grammaticali oggetto di studio e verifica sono disponibili nella pagina docente (sezione “Materiale didattico”);
• Capacità di scrivere un breve testo (circa 100 parole) dai contenuti chiari e che sia formalmente accettabile (verranno valutate la correttezza grammaticale e sintattica nonché le capacità espressive in lingua);
• Acquisizione della terminologia specialistica e degli argomenti oggetto del corso.
Prova orale:
• Capacità di espressione nella lingua straniera;
• Conoscenza degli argomenti trattati a lezione;
• Utilizzo di una terminologia appropriata, riflessione metalinguistica;
• Adeguata conoscenza della cultura tedesca.

Testi

Testi adottati

- Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca: un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Nuova edizione ampliata. Bulzoni, Roma. (cap. 1; cap. 2 solo argomenti trattati a lezione)

- ulteriori materiali disponibili nella pagina docente e nella biblioteca di Scienze del Linguaggio

Testi per le esercitazioni
➢ Krenn, Wilfried/Puchta, Herbert (2016): Motive. A1-B1. Kompaktkurs DaF, Kursbuch (Lektion1-30), Hueber Verlag - (livello A2, fino lezione 18). ISBN: 978-3190018789
➢ - Krenn, Wilfried/Puchta, Herbert (2016): Motive. A1-B1. Kompaktkurs DaF, Arbeitsbuch (Lektion1-30), Hueber Verlag - (livello A1- A2, fino lezione 18). ISBN 13: 9783190318780


Grammatiche consigliate:
➢ Bruno, E./Franch, R. (2005) DeutscheGrammatik. Grammatica di riferimento per lo studio della lingua Tedesca. Il Capitello, Torino, con chiave degli esercizi, ISBN:9788842666349
➢ Dreyer, Hilke/Schmitt, Richard (2009): Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – Aktuell - Neubearbeitung. Hueber, Ismaning. disponibileanche in edizioneitaliana
➢ Billina, A./Reimann, M.: Übungsgrammatik für die Grundstufe A1 bis B1. 2016, Ismaning, Hueber, ISBN 978-3-19-107448 -7
➢ Reimann, Monika (2009): Grundstufen-Grammatik für Deutsch als Fremdsprache. Erklärungen und Übungen, Hueber, Ismaning. disponibileanche in edizioneitaliana e corredata di esercizi.
➢ Weerning, Marion/Mondello, Mario (2004): Dies und Das. Grammatica di tedescoconesercizi. Cideb, Genova.

Dizionari
- Duden (2003): Deutsches Universalwörterbuch. 5. überarbeitete Aufl., Dudenverlag, Mannheim.
- Giacoma, Luisa/Kolb, Susanne (2009): Il nuovo dizionario di Tedesco Zanichelli Bologna.
- LANG: Langenscheidts Großwörterbuch. Deutsch als Fremdsprache. Das neue einsprachige Wörterbuch für alle, die Deutsch lernen. Langenscheidt, Berlin u.a.

Altre Informazioni

Il materiale didattico è reperibile sul sito della docente (http://people.unica.it/ilariameloni/, sezione “materiali didattico”) e nella biblioteca di Scienze del Linguaggio (via San Giorgio,12).

Per ulteriori informazioni mettersi in contatto col docente responsabile del corso, Prof.ssa Ilaria Meloni (ilariameloni@unica.it; http://people.unica.it/ilariameloni/

Gli esperti linguistici incaricati per le esercitazioni di Lingua Tedesca 1 sono la dott.ssa Petra Bettina Grom (http://people.unica.it/petrabettinagrom/) e il d
dott. Max Schlenker (http://people.unica.it/maxschlenker/)

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