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32/16/037 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO AMERICANE

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
FIORENZO ​IULIANO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/16] ​ ​TRADUZIONE SPECIALISTICA DEI TESTI [16/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

MODULO A
- Conoscenza e comprensione
Il modulo si propone di esplorare, attraverso i testi letti e discussi in classe, la realtà storica e culturale degli Stati Uniti del Sud, nel quadro più generale della storia letteraria americana del Novecento.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri testi o discorsi analoghi, metterle a confronto con contesti storici differenti.

MODULO B
- Conoscenza e comprensione
Il modulo si propone di esplorare, attraverso i testi letti e discussi in classe, i temi dell’identità di genere all’interno della cultura e della teoria critica prodotta negli Stati Uniti.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti agli studi di genere e alla storia della sessualità negli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno riflettere e argomentare i nessi esistenti tra adolescenza e identità gay/lesbica, all’interno di una più ampia analisi dei contesti e delle dinamiche socio-culturali della società statunitense all’interno dei quali ciascun testo si colloca.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e analizzarli criticamente, così da coglierne le specificità relative alla definizione delle identità di genere e l’impatto che essa ha avuto nella storia culturale e sociale degli Stati Uniti.

Prerequisiti

È indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2), che consenta a studentesse e studenti di leggere i testi primari e la bibliografia critica, e di partecipare attivamente alle lezioni.
Sono inoltre auspicabili una conoscenza generale della storia letteraria degli Stati Uniti, e la capacità di utilizzare gli strumenti elementari di analisi del testo letterario.

Contenuti

MODULO A: Cinque storie del Sud
Il modulo offre una panoramica generale della cultura e della letteratura del Sud degli Stati Uniti, con particolare riferimento a temi specifici quali la struttura (reale e simbolica) della società del Sud prima e dopo la guerra civile, la segregazione razziale, il ruolo della religione. Saranno letti due romanzi e tre racconti, esempi diversi di come la storia e la cultura del Sud sono state osservate e narrate.

MODULO B: Crescere gay e lesbica negli Stati Uniti
Il modulo si concentra sul nesso tra identità gay/lesbica e adolescenza nella letteratura americana, dai primi del Novecento fino a oggi. I testi in programma si soffermano sull’esperienza e le modalità di percezione e rappresentazione dell’omosessualità maschile e femminile nella società degli Stati Uniti, in relazione alla fase di transizione tra infanzia e età adulta.

Metodi Didattici

Le lezioni, di due ore ciascuna, saranno tenute in lingua inglese. Ciascuna lezione sarà strutturata come segue:
1. presentazione del tema principale
2. premessa teorica e storica, con riferimento a testi e contesti che saranno utili all’analisi e alla discussione del testo primario in esame
3. lettura di un numero limitato di brani dal testo primario in esame
4. analisi e discussione dei brani letti

Verifica dell'apprendimento

La partecipazione diretta alle lezioni sarà valutata positivamente ai fini dell’esame. Il colloquio finale sarà sostenuto da tutti gli studenti/esse (frequentanti e non frequentanti) e mirerà all’accertamento delle competenze conseguite durante il corso mediante una discussione sui singoli punti affrontati durante le lezioni. Il colloquio, tenuto in lingua inglese, mirerà in particolare a verificare le competenze acquisite relative alla comprensione e all’analisi dei testi e alla capacità di articolare una riflessione storico-critica a partire dai testi stessi. In particolare, il voto finale sarà così calcolato.
1. frequenza e partecipazione al corso: 10%
2. conoscenza dei discorsi teorico-critici relativi ai testi in esame: 15%
3. conoscenza del contesto storico relativo ai testi in esame: 25%
4. conoscenza dei testi in esame (lettura e comprensione; capacità di orientarsi su un singolo brano del testo scelto dal docente): 25%
5. capacità di analizzare e discutere i testi criticamente: 25%

Testi

MODULO A
Testi primari:
1. Edgar Allan Poe, “Metzengerstein” (1832)
2. Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (1893)
3. Charles W. Chesnutt, “The Sheriff’s Children” (1898)
4. William Faulkner, Absalom, Absalom! (1936)
5. Flannery O’Connor, Wise Blood (1952)

Bibliografia critica:
1. Appunti delle lezioni
2. Richard Gray and Owen Robinson, eds, A Companion to the Literature and Culture of the American South, Blackwell, Malden 2004 (chapters 1, 4, 5, 6, 7, 25, 28).

MODULO B
Testi primari:
1. Sherwood Anderson, “The Man Who Became a Woman” (1923)
2. James Baldwin, Giovanni's Room (1956)
3. Rita Mae Brown, Rubyfruit Jungle (1973)
4. Annie Proulx, “Brokeback Mountain” (1997)
5. Alison Bechdel, Fun Home (2006)

Bibliografia critica:
1. Appunti delle lezioni
2. John d’Emilio and Estelle B. Freedman, Intimate Matters. A History of Sexuality in America, Harper, New York 1988, pp. 288-295, 318-325, 330-343.
3. Diane Raymond, “Homophobia, Identity, and the Meanings of Desire: Reflections on the Cultural Construction of Gay and Lesbian Adolescent Sexuality”, in Janice M. Irvine, ed., Sexual Cultures and the Construction of Adolescent Identities, Temple UP, Philadelphia 1994, pp. 115-150.
4. Ritch C. Savin-Williams,“Refusing and Resisting Sexual Identity Labels”, in The New Gay Teenager, Harvard UP, Cambridge 2005, pp. 194-223.

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