Past Projects

Schermata 2015-10-31 alle 15.34.10Project HKKH (Hindu Kush Karakorum Himalaya) Partnership for ecosystem management(2007-2009)- Remote sensing application and data sharing in the HKKH Partnership for ecosystem management with the involvement of:

• International Centre for Integrated Mountain Development – ICIMOD, Nepal
  • CAS – Chinese Academy of Sciences, China
  • Karakorum International University, Pakistan
  • Institute of Geographical Sciences and Natural Resources Research – IGSNRR, China
  • Institute of Tibetan Plateau Research – ITP, China

Multitemporal analysis of satellite data in the project: “Research, study and the evaluation of environmental impact as a consequence of farming, zootechnical and tourist activity in the National Park of Sagarmatha (Himalayas)”. Ground truth and image processing for the evaluation of land use changes (2005). University of Perugia, Italy.

SMAP -EU Programme (2006)- Land Cover and Land unit mapping of two areas in Marocco and Tunisia as partner with NRD, University of Sassari, Italy.

DesertNET 2 (2006) – Realizzazione in rete di un visualizzatore di immagini satellitari MODIS, abbinate a dati vettoriali per la gestione, collegato alla “Piattaforma dei Servizi” del Progetto. Collaborazione APAT.

ESA DesertWatch (2006) – Collaudo di cartografie derivate dall’analisi di immagini da satellite e studio nuova metodologia.

UN – WFP  (2005)– “Programma di acquisizione delle Carte TPC in scala 1:500.000 dell’intera superficie terrestre, con trasformazione in formato digitale e e goreferenziazione delle stesse, catalogazione in un DataBase Web, come servizio a supporto del World Food Programme”. Convenzione tra l’Agenzia WFP delle Nazioni Unite e il CINSA a cui il Laboratorio TeleGIS è afferente, 2005.

Desert Net“. – INTERREG III B – Asse 4, Misura 4.4. (2004) – Monitoraggio ed azioni di lotta contro la desertificazione nella regione dell’Europa mediterranea.

“ANTENNA”  (2004) – Implementation of a system for direct satellite reciver; web distibuition of MODIS and NOAA satellite data; proposal of remote sensing application of MODIS data on developing countries organization for desertification and coastal monitoring. (Rafforzamento del sistema scientifico meridionale. – Potenziamento della dotazione di attrezzature scientifico-tecnologiche. Ambito PON 2000-2006 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” – Misura II. 1 – Azione a – Tipologia di attività II. Acquisizione antenna per la ricezione diretta di dati MODIS).

Piano Regionale per la Lotta alla Siccità e alla Desertificazione: raccolta ed assemblaggio dei dati cartografici esistenti in Sardegna e dei contributi per la stesura del PROGRAMMA REGIONALE DI LOTTA ALLA SICCITA’ E ALLA DESERTIFICAZIONE (Deliberazione C.I.P.E. del 21.12.1999). Convenzione stipulata con la Presidenza della Giunta Regionale (2000).

SOL (System On Line). Interreg II C” – Finanziato dalla Comunità Europea, con la partecipazione delle Isole Baleari, della Corsica e della Sardegna nell’ambito dell’ Imedoc (2000).

Carta forestale della Sardegna. Convenzione stipulata con la Stazione sperimentale del Sughero di Tempio Pausania (1999).

CORINE Land-Cover. (1998) Land cover mapping of Sardinian regional landscape (Realizzazione del progetto “CORINE Land-Cover” per la regione Sardegna finanziato dalla Comunità Europea).

LIFE (1997 -1998)- Studio di un modello di monitoraggio di aree sensibili. Convenzione stipulata con l’Assessorato Difesa dell’Ambiente della R.A.S.

Regional waste deposit planning system: managing the full-cycle, from planning to final implementation of the system and writing of the guide-lines for the regional law (1998) -(Studio del sistema di gestione cartografica per l’adeguamento del piano di gestione dei rifiuti. Convenzione con l’Assessorato Difesa dell’Ambiente, R.A.S.. 1998. Pubblicazione nel BURAS del 20 settembre 2000 dei “criteri per la localizzazione dei siti idonei e non idonei allo smaltimento dei rifiuti urbani”, che riporta in modo completo la proposta studiata dal laboratorio TeleGIS e discussa con la Regione).

Gestione della restituzione georeferenziata e tematica delle immagini da satellite nei complessi in attualità di gestione da parte dell’Azienda Foreste Demaniali, R.A.S.Convenzione con l’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sarda. 1998.

Studio del modello informatico di gestione dei dati sull’attitudine al pascolo di 15 aree campione in Sardegna.Convenzione tra il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari per l’incarico di cui sotto relativo al progetto P.O.P – ERSAT, 1998.

Studio del Sistema informatico nell’ambito del progetto GIS Nuove Province.Convenzione con l’Assessorato EE.LL., Finanze e Urbanistica della RAS. 1997

Research projects in developing countries: research in the field of remote sensing and GIS application; project planner and manager of national and EU projects with developing countries (Tunisia, Ethiopia, Marocco, Chile); teaching in remote sensing, digital carthography and geographic information system; development of national, regional and university cooperation in the field of natural resources and environmental planning; secretary of the Italian Association of remote sensing.