Insegnamenti

 

LS/0071 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
TATIANA MARIA ANTONIA ​COSSU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Gli studenti devono dimostrare:
- la conoscenza dei vari significati attribuiti nel tempo a concetti entrati a far parte del senso comune e dei linguaggi quotidiani quali cultura, etnia, identità, tradizione;
- la conoscenza delle principali teorie e metodologie adottate dagli antropologi nello studio degli aspetti socio-culturali dell’esperienza umana;
- la conoscenza dei processi socio-culturali di costruzione del passato e di oggettivazione dei beni culturali;
- di essere in grado di comprendere il rapporto fra luoghi, cose, memorie e passato, analizzando casi specifici di produzione del patrimonio culturale e di tradizioni in contesti europei o extraeuropei;
- sviluppare una consapevolezza riflessiva sugli usi del passato e i processi di costruzione della tradizione;
- sviluppare un atteggiamento non etnocentrico e non gerarchizzante nell’approccio ai differenti modi di vivere nelle società umane.

Prerequisiti

Conoscenza delle fasi fondamentali della storia moderna e contemporanea.
Conoscenza di base della geografia.

Contenuti

ANTROPOLOGIA CULTURALE: CULTURE, MEMORIE, LUOGHI E TRADIZIONI (30 ore)

Il corso sarà costituito da una parte di carattere generale nella quale si intende fornire la conoscenza dei concetti fondamentali, delle teorie e delle metodologie utilizzati dagli antropologi per comprendere gli aspetti socio-culturali dell’esperienza umana. Cultura, etnia, identità e diversità, etnocentrismo e relativismo culturale, razza e razzismo, egemonia e subalternità, folclore, memoria culturale e tradizione, corpo e incorporazione saranno alcune delle nozioni e parole chiave oggetto di analisi.
Nella seconda parte del corso si offrirà un’analisi del rapporto fra luoghi, cose, memorie e passato, prestando particolare attenzione ai processi di produzione del patrimonio culturale. Si esamineranno quindi i rapporti tra memoria, storia e identità, e i processi socio-culturali di costruzione del passato in relazione a quelli di oggettivazione e valorizzazione dei beni culturali. Saranno presi come esempio diverse tradizioni europee moderne e contemporanee (in particolare della Gran Bretagna), dell’India vittoriana e dell’Africa coloniale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali; verifiche a fine lezione del grado di comprensione; discussioni periodiche sui temi presentati.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale.
Tramite un colloquio lo studente deve dimostrare:
- la conoscenza dei principali temi del corso (concetti fondamentali, teorie e metodologie di analisi);
- di saper applicare le conoscenze acquisite impostando un discorso che sappia collegare varie tematiche;
- capacità di analisi critica e di riflessione;
- utilizzo di una terminologia antropologica di base appropriata;

Testi

1. Fabio Dei, "Antropologia culturale", Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 1-123, 167-185.

2. Eric J. Hobsbawm, Terence Ranger (a cura di), "L’invenzione della tradizione", Torino, Einaudi, 2002
(l’introduzione e un saggio a scelta).

Altre Informazioni

Lezioni frontali con il supporto di PowerPoint, video e altro materiale didattico.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar