Insegnamenti

 

30/34/116 - LETTERATURA PER L'INFANZIA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
SUSANNA ​BARSOTTI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscere e comprendere gli aspetti storici, teorici, metodologici e applicativi della Letteratura per l’infanzia.
• Conoscere e comprendere il rapporto tra Letteratura per l’infanzia e costruzione dell’immaginario.
• Conoscere e comprendere l’implicazione della Letteratura per l’infanzia nei contesti educativi, con particolare attenzione alle storie rivolte all’infanzia, scritte e per immagini.
• Conoscere il lessico tecnico scientifico proprio della disciplina.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le suddette conoscenze consentiranno di:
• Sapersi orientare nel panorama della tradizione storico-letteraria della disciplina, degli autori classici e contemporanei, con un approccio problematico e complesso.
• Saper utilizzare nel contesto educativo gli strumenti interpretativi riguardanti la pluralità dei linguaggi propri della letteratura per l’infanzia e fare collegamenti tra testo letterario, iconogafico, filmico e massmediologico.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo/la studente/ssa sa:
• Compiere un esame critico della produzione letteraria per l’infanzia che lo/la mettono in grado di compiere scelte consapevoli nell’ambito dei prodotti editoriali per l’infanzia.
• Acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni.
• Adattare opportunamente attività alla specificità del contesto e del bambino.
• Autovalutare le proprie competenze.

Abilità comunicative
Al termine del corso la studentessa / lo studente sa:
• Valutare le caratteristiche delle altrui proposte didattiche nell’ambito della promozione della lettura e delle competenze che l’incontro con forme testuali diverse sviluppa.
• Dimostrare competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti.
• Adattare opportunamente attività o unità didattiche progettate da altri, secondo le proprie abilità e competenze.
• Usare forme di espressione non verbale nelle attività proposte.

Capacità di apprendimento
• Saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici, sitografici ecc. per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo conoscenze e competenze professionali.

Prerequisiti

• Buona conoscenza dello sfondo storico dell’Italia dall’unità nazionale al secondo dopoguerra.
• Capacità di elaborazione di un testo scritto.
• Capacità di analisi del testo.
• Capacità di connettere testi di generi diversi.
• Disponibilità a partecipare a lezioni dialogate.
• Disponibilità al lavoro cooperativo.

Contenuti

Scopo iniziale dell'insegnamento è di fornire i fondamenti storici, teorici, concettuali e metodologici della Letteratura per l'infanzia. Il corso si propone di analizzare il concetto di letteratura per l'infanzia, una disciplina della quale si approfondirà l'evoluzione storica, soffermandosi su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche sia tipiche del periodo a noi più vicino. Le lezioni si impegneranno a far chiarezza anche sui molti stereotipi e sulle proiezioni errate rispetto a questa letteratura, generalmente vista come semplice o di sereno intrattenimento, mentre essa contiene, al suo meglio, alti livelli di complessità.
Le lezioni saranno dedicate anche all'individuazione delle strategie e dei metodi per educare i bambini alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell'ambiente di lettura, il rapporto fisico con l'oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura, il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell'allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari.

Metodi Didattici

Lezioni a modalità mista (frontali e con lavori di gruppo).

Verifica dell'apprendimento

Modalità
Sia gli studenti frequentanti, sia gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova scritta finale di 120 minuti consistente in tre domande aperte.
Regole
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
La prova verifica gli obiettivi esplicitati nella sezione “Conoscenza e capacità di comprensione”.
Criteri
Nella risposta la determinazione del punteggio tiene conto dei seguenti elementi:
• capacità argomentative e aderenza contenutistica ai quesiti proposti;
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia e di un registro linguistico appropriati;
• capacità di sintesi ed elaborazione.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando un adeguato linguaggio.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, attraverso un’esposizione completa, arricchita da spunti critici, analisi e rielaborazioni coerenti.

Testi

BARSOTTI S., CANTATORE L. ( a cura di), "Letteratura per l'infanzia. Temi, forme, simboli del contemporaneo", Carocci, Roma 2019.
BLEZZA PICHERLE S., "Formare lettori, promuovere la lettura", Franco Angeli, Milano 2014.
BOERO P., DE LUCA C., "La letteratura per l'infanzia", 2 ed., Laterza, Roma-Bari 2010 (solamente i capitoli II, III, IV, VII e VIII).

Sono inoltre parte integrante del corso e costituiscono testo d'esame i libri da scegliere dall'«Elenco letture 2019-2020» che sarà pubblicato, entro le prime tre settimane dall'inizio del corso, tra il materiale didattico della pagina docente, sul sito di Facoltà.

Altre Informazioni

La docente riceve su appuntamento. Per prendere appuntamento, inviare una email all'indirizzo barsotti@unica.it.

Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito della docente: http://people.unica.it/susannabarsotti/.

La sezione avvisi è di particolare importanza per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a contattare la docente per qualunque informazione relativa al corso e per eventuali dubbi e richiesta di approfondimenti nel corso dello studio della disciplina.

Il presente programma si riferisce all'anno accademico 2019-2020.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar