Informazioni generali

 

[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ

Facoltà di ​STUDI UMANISTICI

Ordinamento
STORIA E SOCIETÀ ​
Durata
2 ​Anni ​
Crediti
120 ​
Tipo di Corso
Corso di Laurea Magistrale ​
Normativa
D.M. 270/2004 ​
Classe di Laurea
LM-84 - Classe delle lauree magistrali in Scienze storiche
Sedi Didattiche
Cagliari - Università degli Studi ​
Sito del Corso
Accedi alla pagina web del Corso ​
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum
PERCORSO COMUNE - Ordinamento 2016


Requisiti di accesso


Titoli
 ​
Un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - ​Laurea di Primo Livello (triennale) - in ipotesi
2. - ​Laurea ante riforma (vecchio ordinamento)
3. - ​Laurea Specialistica
4. - ​Laurea Magistrale
5. - ​Titolo straniero


Date e Scadenze


Leggi il Manifesto generale degli studi

Contribuzione studentesca


Leggi il Regolamento contribuzione studentesca

Tassa per la partecipazione ai test di ammissione ai Corsi di studio Euro 23,05
Studenti in corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 283,25 a Euro 2.941,10 in funzione dell'ISEE e dei CFU acquisiti
Studenti fuori corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 297,41 a Euro 4.511,65 in funzione dell'ISEE, dell'anno di fuori corso e dei CFU acquisiti
Imposta di bollo Euro 16
Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000 Euro 140
Sono previsti esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni), indicati nel Regolamento contribuzione studentesca che è opportuno consultare.

Informazioni generali


Accesso ad ulteriori studi

Corsi del Terzo Ciclo

Status professionale conferito dal titolo

Storico, Archivista, Bibliotecario
Revisori di testi
Ricercatori, docenti ed esperti nella progettazione formativa
Docenti e formatori

Caratteristiche prova finale

L'esame finale consisterà nella discussione (davanti ad un'apposita commissione) di un elaborato scritto, che abbia caratteristiche di un lavoro di ricerca originale, attraverso il quale sia possibile accertare le competenze acquisite.
Il laureando elaborerà la propria tesi sotto la guida di un docente del corso e dovrà dimostrare capacità di costruire discorsi organizzati e ben strutturati argomentati in maniera logica e coerente e scientificamente adeguata, di essere in grado di utilizzare con piena padronanza la letteratura scientifica e le fonti sia in lingua italiana, sia nelle principali lingue d'Europa (e dove il caso in latino), e di aver raggiunto capacità di ricerca e di analisi critica.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per accedere al corso di Laurea magistrale in Storia e società è necessario il possesso del titolo di laurea triennale.
Lo studente dovrà possedere una sufficiente padronanza delle fondamentali metodologie dell'analisi storica; dovrà avere un chiaro quadro della cronologia delle varie epoche storiche; dovrà conoscere i momenti e gli aspetti salienti della storia medievale, moderna e contemporanea; dovrà conoscere una lingua europea, oltre l'italiano, di livello B1 ed orientarsi nell'uso dei principali strumenti informatici.
Lo studente che intende accedere al corso di laurea magistrale dovrà aver maturato all'atto dell'immatricolazione almeno 50 CFU nei seguenti settori scientifico-discplinari:L-ANT/02, L-ANT-03, M-DEA/01, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/08, M-STO/09, M-GGR/01, M-GGR/02, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/12, L-LIN/01, SPS/01, SPS/02, SPS/03, SPS/06, SPS/07, SPS/10, SECS-P/01, SECS-P/12, SPS/10, SPS/13, SPS/14, L-OR/10, SECS-S/01, SECS-S/04, SECS-S/05, M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06.
Il Regolamento specificherà ulteriormente i requisiti curriculari necessari, indicando nel dettaglio i settori scientifico disciplinari nei quali, a seconda del percorso formativo prescelto, sarà necessario aver acquisito i CFU. E' previta una prova d'accesso che verifichi le conoscenze in entrata degli studenti.

Titolo di studio rilasciato

Laurea Magistrale in Storia e Società

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione

ITALIANO

Abilità comunicative

Il laureato avrà maturato solida capacità di esporre oralmente e per iscritto le proprie conoscenze, dimostrando padronanza dei concetti e della terminologia specifica. Il laureato avrà altresì acquisito la capacità di comunicare gli aspetti cruciali delle dinamiche storiche con appropriata conoscenza del dibattito culturale e storiografico nei diversi ambiti della ricerca; avrà inoltre acquisito capacità di utilizzare le tecniche dell'informazione giornalistica, in particolare in ambito storico e politico; sarà inoltre in grado di trasmettere e comunicare appropriatamente le conoscenze acquisite e di saper produrre testi destinati alla divulgazione di alto livello.
Si intende sviluppare tali capacità attraverso le lezioni dei docenti che, durante le diverse attività didattiche, utilizzano diversi stili comunicativi che costituiscono un esempio per lo studente. Nell'ambito del percorso formativo è previsto lo svolgimento di relazioni scritte in seguito alla partecipazione di seminari e convegni. La partecipazione a stage, tirocini e soggiorni di studio all'estero risultano essere strumenti molto utili per lo sviluppo delle abilità comunicative, anche in lingua straniera, del singolo studente.
Lo studente ha possibilità di sperimentare tali abilità durante gli esami di profitto che consistono in prove orali e scritte. La capacità di adeguatezza testuale e precisione lessicale verrà verificata nei testi, orali e scritti, prodotti dallo studente nel corso degli esami, i quali possono prevedere anche prove in itinere. Sono previste verifiche specifiche relative alla conoscenza della lingua straniera, e all'uso dei principali strumenti informatici. Infine, a conclusione dell'itinerario formativo, le capacità espressive e costruttive dello studente troveranno un utile momento di riscontro e verifica nell'elaborato preparato per la prova finale.

Autonomia di giudizio

Il laureato avrà sviluppato consapevolezza critica tale da consentire la formulazione di giudizi autonomi sui processi storici del passato in una prospettiva anche comparata e diacronica, oltre che in riferimento agli attuali processi e sviluppi del mondo contemporaneo. Le discipline che concorrono allo sviluppo di tale autonomia riguardano sia i SSD dell'ambito storico (L-ANT/02-03 e M-STO/01-02-04) e ma anche quelli di ambito filosofico (M-FIL/01, 02, 04, 05, 06).
L'autonomia di giudizio verrà raggiunta attraverso la partecipazione alle lezioni, esercitazioni/ seminari specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a convegni, seminari e attività di studio e rielaborazione guidate dal docente.
Il raggiungimento di tale autonomia di giudizio viene verificata e valutata tramite la capacità che lo studente dimostrerà nel sostenere i diversi esami o nell'elaborazione di prodotti scritti (resoconti di seminari, convegni, stage e tirocini), nel mettere a confronto in maniera originale saperi diversi e nell'applicare quanto appreso a situazioni, prodotti culturali ed eventi storici articolati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Generica
Il laureato avrà acquisito abilità nel campo del reperimento, della selezione e della critica delle fonti da utilizzare nella ricerca storica e sarà in grado di analizzare criticamente le diverse fasi dei processi storici, anche con riferimento alle interpretazioni storiografiche e alla storia della storiografia favorite principalmente dalle discipline relative ai SSD L-ANT/02-03 e M-STO/01-02-04; avrà inoltre acquisito un lessico specifico e una capacità concettuale atti alla produzione di testi scientifici con caratteri di originalità; avrà acquisito capacità di padroneggiare le tecniche dell'informazione giornalistica, soprattutto in ambito storico, e le forme espressive dei moderni mezzi di comunicazione di massa.
Queste competenze saranno conseguite favorendo la partecipazione consapevole dello studente a tutte le attività didattiche organizzate dal corso di laurea. La verifica del raggiungimento di questi obiettivi avverrà tramite la valutazione dei modi in cui lo studente sa adattare a casi singoli e ad ambiti particolari gli strumenti metodologici acquisiti.

Area storia medievale e moderna
Capacità di analizzare i fatti storici mediante strumenti di analisi storiografica; capacità di progettare, selezionare e realizzare percorsi didattici storico-geografici anche con riferimento al territorio regionale.

Area storia contemporanea
Capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente l'evoluzione storica, oltre che di formulare giudizi autonomi fondati sul contesto socio-politico in cui si inseriscono; capacità di leggere criticamente il passato per capire, nel presente, l'esito dei processi di lungo periodo.

Area socio-geografica
Capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente l'evoluzione storica in una prospettiva sociale e geografica, formulando giudizi autonomi e motivati sul contesto socio-geografico in cui questi si inseriscono.

Capacità di apprendimento

Il laureato sarà in grado di condurre una propria ricerca personale in campo storico applicando correttamente le metodologie di ricerca ed utilizzando i più aggiornati strumenti di indagine; avrà maturato capacità di concettualizzazione, di elaborazione delle conoscenze e di connessione tra diversi ambiti disciplinari; sarà inoltre in grado di proseguire nei successivi livelli di formazione, quali i dottorati di ricerca, i master di secondo livello, le scuole di specializzazione.
Per conseguire tali obiettivi la preparazione di alcuni degli insegnamenti obbligatori caratterizzanti e affini richiederà la consultazione e l'utilizzo di fonti bibliografiche. Inoltre la preparazione della prova finale consentirà di sviluppare la capacità di apprendimento dello studente.
Tali capacità saranno verificate in itinere mediante l'elaborazione da parte dello studente di testi scritti e orali che confluiranno nelle prove d'esame, o in altri tipi di verifica (p. es. valutazione, da parte di un docente, di resoconti scritti, prodotti dallo studente, di conferenze, convegni e seminari) delle sue capacità di apprendimento, di affinamento e di giudizio, e di duttilità applicativa e interdisciplinare; oltre che, ovviamente, attraverso la discussione della prova finale

Conoscenza e comprensione

Area Generica
Il laureato avrà acquisito avanzate conoscenze riguardanti lo svolgimento dei processi politici, economici, sociali e culturali nelle diverse epoche storiche e una comprensione critica dei nessi che intercorrono tra di essi, specialmente nella loro dimensione spaziale e socio-geografica; una conoscenza diretta delle fonti e delle metodologie della ricerca storica relativa all'età medievale, moderna e contemporanea, anche in riferimento alle tematiche di storia del pensiero A tal fine, l'offerta didattica prevede un'ampia scelta di discipline storiche (L-ANT/02-03 e M-STO/01-02-04) e geografiche, ma anche di discipline legate all’analisi dei caratteri della documentazione archivistica e bibliografica con le loro forme di trasmissione e gestione (M-STO/08 e 09), nonché di insegnamento di storia culturale e del pensiero (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06).
Acquisirà ulteriori conoscenze sulle lingue straniere attraverso la frequenza di laboratori linguistici.


Area storia medievale e moderna
Conoscenza dei processi storici dell'età medievale e moderna nello spazio euro-mediterraneo; conoscenza delle origini della storia regionale, calate nel contesto più generale della storia del Mediterraneo tardo medievale; comprensione dei nessi causali nei processi storici medievali e moderni e dei metodi di utilizzo delle fonti storiche.

Area storia contemporanea
Conoscenza dello svolgimento dei processi politici, economici, sociali e culturali della storia contemporanea; comprensione critica dei nessi che intercorrono tra tali processi; conoscenza diretta delle fonti e delle metodologie della ricerca storica relativa all'età contemporanea.

Area socio-geografica
Conoscenza della storia con particolare riferimento alla prospettiva dello spazio sociale e geografico e all'analisi dell'evoluzione degli assetti geopolitici del periodo medievale, moderno e contemporaneo.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Storico, Archivista, Bibliotecario
Enti, istituzioni e centri culturali, di ricerca e di conservazione documentaria pubblici e privati.


Revisori di testi
Case editrici, Testate giornalistiche, Emittenti radiofoniche e televisive

Ricercatori, docenti ed esperti nella progettazione formativa
Istituzioni pubbliche e private. Enti, fondazioni e organismi che operano nei settori dei servizi culturali.
Enti di formazione e centri di ricerca.


Docenti e formatori
Centri ed istituti di formazione, Scuole.
L'accesso alla docenza nella scuola secondaria è subordinato (oltre che all'acquisizione dei CFU richiesti dalla normativa per le diverse classi di insegnamento) al conseguimento dell'abilitazione, secondo la normativa vigente.

Competenze associate alla funzione

Storico, Archivista, Bibliotecario
Metodologie di analisi e catalogazione. Capacità di analisi critica delle fonti storiche e delle diverse fasi dei processi storico-culturali.
Padronanza di un lessico specifico e una capacità concettuale atti alla produzione di testi scientifici.
Capacità relative all'organizzazione, conservazione, descrizione e gestione dei complessi documentari; competenze specifiche nell'ambito della fruizione, della ricerca dei complessi documentari e dei singoli fondi archivistici sia di tipo tradizionale che di tipo informatico e digitale.

Revisori di testi
Capacità di padroneggiare le tecniche dell'informazione giornalistica e le forme espressive dei moderni mezzi di comunicazione di massa. Analisi comparata e critica dell'attualità e padronanza nella comunicazione degli aspetti cruciali delle dinamiche storiche, politiche e sociali.


Ricercatori, docenti ed esperti nella progettazione formativa
Capacità di analisi e di interpretazione dei diversi contesti storici e culturali.
Capacità progettuali e di comunicazione orale e scritta.
Padronanza di un lessico specifico e una capacità concettuale atti alla produzione di testi scientifici.

Docenti e formatori
Capacità progettuali e di predisposizione di materiali a fini didattici. Capacità di comunicazione scritta e orale per una divulgazione e formazione ad alti livelli.

Funzione in contesto di lavoro

Storico, Archivista, Bibliotecario
Selezione e critica delle fonti storiche. Catalogazione di documenti anche con riferimento alle interpretazioni storiografiche e alla storia della storiografia. Produzione di testi scritti di carattere storico, geografico e scientifico.
Gestione organizzativa di un Archivio e/o di una Biblioteca anche mediante tecnologie informatiche.

Revisori di testi
Produzione e revisione di testi giornalistici, in riferimento agli attuali accadimenti storico-politici e agli sviluppi del mondo contemporaneo anche in prospettiva comparata e diacronoica.

Ricercatori, docenti ed esperti nella progettazione formativa
Attività di ricerca e analisi degli aspetti storici e culturali relativi all'età medievale, moderna e contemporanea, anche con riferimento al contesto locale. Disseminazione dei risultati delle attività di ricerca.
Progettazione di percorsi di formazione e divulgazione relativi alla tutela e alla valorizzazione della storia e della cultura sarda.

Docenti e formatori
Gestione e coordinamento di percorsi formativi in ambito storico-culturale.
Docenza in discipline storiche, geografiche e filosofiche presso centri o istituti di formazione.

Descrizione obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea magistrale in Storia e società si propone di far acquisire ai propri laureati una preparazione avanzata in grado di sviluppare, in un'ottica interdisciplinare, autonome capacità di ricerca, di studio e di diffusione del sapere nell'ambito delle discipline storiche un metodo di analisi e di lettura critica dei fatti storici, una appropriata conoscenza della storiografia.
Il corso di laurea prevede i seguenti obiettivi formativi specifici: acquisire una conoscenza approfondita dei momenti e degli aspetti salienti della storia medievale, moderna e contemporanea e del dibattito storiografico sugli aspetti caratterizzanti ciascuna epoca storica; acquisire una solida capacità di analisi e di interpretazione dei rapporti tra istituzioni e società e dei fenomeni politici, economici, sociali e culturali delle varie epoche storiche; acquisire una buona conoscenza delle dinamiche culturali, politiche, economiche e sociali in una prospettiva interdisciplinare, con particolare riguardo alle discipline del territorio; acquisire le necessarie competenze nelle metodologie proprie delle scienze storiche e nelle tecniche di ricerca richieste per il reperimento e l'utilizzo critico delle fonti archivistiche e bibliografiche; acquisire le competenze necessarie ad una successiva applicazione delle conoscenze nella ricerca, nella didattica e nei sistemi di trasmissione della cultura propri della società dell'informazione.
L'attività formativa del Corso si svolgerà attraverso lezioni, seminari, laboratori, esercitazioni pratiche, stage o tirocini presso istituzioni culturali pubbliche o private, biblioteche, archivi, organismi che operano nei settori dei servizi culturali, istituzioni editoriali, giornali ed altri organi di comunicazione. Lo studente potrà inoltre usufruire di periodi di permanenza all'estero, tanto nell'ambito del programma ERASMUS, quanto nel quadro di specifiche convenzioni interateneo.
La verifica delle conoscenze acquisite dallo studente avviene mediante esame scritto e/o orale e/o prove di idoneità.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy