Apr 192020

Gentili studenti,

In riferimento agli esami di storia moderna si conferma che si terranno gli appelli del 30 giugno e del 24 luglio 2020, sempre alle ore 15,00, ai quali potranno iscriversi le matricole che non hanno potuto partecipare all’appello del 15 aprile tenutosi on line, o che abbiano eventualmente comunicato, nella stessa occasione, di non volere più partecipare allo stesso appello dopo essersi iscritti.

Gli appelli suddetti, sino a nuove disposizioni alle quali dovremo tutti attenerci secondo regolamenti in continua evoluzione e semplificazione, verranno tenuti nella forma prevista dal DR 341 del 24/03/2020 sulla didattica a distanza che hanno permesso di tenere lezioni, esami e lauree esattamente nei giorni programmati già prima della emergenza sanitaria, come ha fatto notare la Rettrice in data odierna.

In risposta alle vostre gentili e specifiche interogazioni sugli esami on line si fa inoltre presente che:

1) sono state adottate le regole del «Manuale Operativo per l’uso di Microsoft Teams per gli esami di profitto per via telematica», adottato e debitamente diffuso dall’Università di Cagliari il 4/04/2020 come «Guida allo svolgimento degli esami in modalità telematica tramite Teams».Tale guida, pubblicata per tempo nel sito di UNICA ancora naturalmente disponibile, è rivolta a studenti e docenti con tutte le singole modalità di intervento e interazione. Gli esami saranno quindi tenuti in forma orale come da disposizioni per tutti gli atenei italiani.

2) si ricorda, come noto, che il programma per l’appello di storia moderna rimane quello presente nella piattaforma https://people.unica.it/stefanopira/didattica/insegnamenti/ con i temi specificati. Oltre al manuale Donzelli, consigliato nel sito, si fa presente agli studenti interessati che risulta disponibile in commercio on line, presso l’editore Utet, anche il manuale di Storia moderna, autore Giorgio Spini, in sostituzione del manuale Donzelli qualora non fosse disponibile.

3) Come segno di fiducia, per tutti noi, si sottoliena come in data odierna il ministro dell’università, già presidente dei Rettori italiani, ritiene possibile e auspicabile un ritorno alla normalità per lezioni, esami e lauree anche prima delle date fin qui previste.

Nell’augurarvi buon lavoro i mei cordiali saluti

Stefano Pira

docente di Storia moderna