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32/19/029 - LINGUA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
SIMONA MARIA ​COCCO (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE12150
Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze linguistiche e meta-linguistiche relative alla lingua e alla cultura spagnola. Più precisamente:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Il corso consentirà agli studenti di sviluppare le competenze comunicative (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) fino al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (cfr. (IT: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf, ES: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).

Dal punto di vista metalinguistico permetterà loro di acquisire competenze relative alla fonologia, fonetica e morfosintassi della lingua spagnola. In particolare, al termine del corso, saranno in grado di riconoscere, descrivere e classificare i principali suoni e le caratteristiche della lingua spagnola. Inoltre saranno in grado di riconoscere e descrivere la struttura interna delle parole, i principali elementi che le compongono e che permettono di formarne di nuove.

Al termine del corso dovranno:

CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-essere in grado di comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici studiati durante il corso e applicarli allanalisi di brevi testi
- essere in grado, nellambito di quanto previsto per il livello B1 del QCRE, di interagire in lingua spagnola e applicare quanto appreso durante il corso in diversi contesti comunicativi;
-saper utilizzare le tecniche e gli strumenti standard e tecnologici dello studio della lingua spagnola (dizionari tradizionali e digitali, piattaforme digitali e programmi per lo studio della lingua, corpora linguistici)


AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- essere in grado di selezionare tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adeguate da applicare all'analisi di brevi testi

-essere in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare tra quanto appreso le forme comunicative più adatte


ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
-saper discutere e presentare gli aspetti metalinguistici relativi alla lingua spagnola affrontati durante il corso

-saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello B1 del QCER.


CAPACITÀ DI APPRENDERE
-aver sviluppato capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nellambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura spagnola.

Prerequisiti

Il corso è per principianti ma sarà utile possedere nozioni di base relative a fonologia, fonetica e morfologia nonché relative alla lingua e alla cultura spagnola.

Contenuti

LINGUISTICA (Cfr. Bibliografia per dettaglio temi)

I Fonología y fonética

II Elementos de morfología flexiva y derivativa


LETTORATO:

Ortografía
Alfabeto y uso de las letras, en particular b/v, c/z, h, g/j, ll/y
Signos de puntuación
Acentuación
División silábica
Uso de las mayúsculas
Gramática
Verbos auxiliares; usos de ser y estar; la forma hay
Artículos determinados e indeterminados; uso del art lo
Sustantivos y adjetivos: género y número
Pronombres personales, relativos e interrogativos
Otros determinantes del nombre: numerales, demostrativos, posesivos, indefinidos
Grados del adjetivo; estructuras comparativas
Preposiciones y conectores
Verbos pronominales
Formas no personales del verbo: forma y uso
Expresión de la impersonalidad La voz pasiva
Presente de indicativo
Pretérito perfecto de indicativo
Pretérito imperfecto de indicativo
Pretérito indefinido
Uso de los pretéritos
Futuros imperfecto y perfecto de indicativo
Presente y pretérito perfecto de subjuntivo
Imperativo afirmativo y negativo
Oraciones subordinadas nominales
Oraciones subordinadas de relativo
Oraciones subordinadas adv temporales y causales
Marcadores temporales
Perífrasis frecuentes: tener que + inf, acabar de + inf, volver a + inf, ir a + inf, dejar de + inf, etc
Estructuras y funciones lingüísticas
Presentarse y saludar
Dar y pedir información personal básica
Identificar, señalar y describir personas y cosas
Expresar gradación
Hablar de acciones habituales, horarios y rutinas
Expresar preferencias, intereses y aficiones
Preguntar e informar sobre la hora
Expresar impersonalidad
Expresar coincidencia o no coincidencia
Localizar en el espacio
Expresar deseos
Expresar acuerdo y desacuerdo Contraargumentar
Dar consejos y sugerencias Hacer recomendaciones
Dar órdenes e instrucciones
Describir y comparar personas, objetos, lugares, etc
Hablar sobre planes y proyectos
Hacer predicciones
Hacer comparaciones y valoraciones
Comparar estadísticas, datos y horarios
Hacer propuestas y aceptarlas o rechazarlas
Manifestar admiración y sorpresa
Llamar y conversar por teléfono
Hacer peticiones y reaccionar ante una petición
Secuenciar acciones
Relacionar dos momentos del pasado
Hablar del pasado reciente
Escribir sobre experiencias
Expresar certeza o incertidumbre
Redactar textos de uso frecuente: mensajes, cartas formales e informales, entradas de blog, currículo, etc
Expresarse sobre alimentos y cocina
Ponderar y resaltar
Hablar de emociones y estados de ánimo
Valorar y opinar sobre cuestiones de vida cotidiana
Referir una acción durante su desarrollo
Describir en el pasado; expresar cambios en el tiempo
Manejar una biografía
Expresarse sobre el futuro Hacer predicciones
Ofrecer, pedir y preguntar por un servicio
Hacer resúmenes y esquemas, extraer información
Estructurar un texto mediante el uso de conectores
Expresar causa, efecto y finalidad
Señalar circunstancias temporales Expresar el tiempo
Expresar ideas y opiniones sobre temas abstractos
Escribir textos expositivos y argumentativos
Introducir un tema, expresar acuerdo o desacuerdo e interrumpir en una conversación informal
Hacer una presentación oral sobre un tema general

Vocabulario

Todo el incluido en las unidades 1 a 12 del libro de texto y en las unidades 1 a 12 de Viva el vocabulario (ver bibliografía)


Cultura
Leer y estudiar las Secc. A y B (España) en Pierozzi (cf. Bibl.)

Metodi Didattici

Il corso è articolato in Lezioni frontali con la docente (Cocco) ed esercitazioni con tutor esperti linguistici (Villalonga, Ríos, Pau).

Sia per le lezioni frontali con la docente sia per le esercitazioni con i lettori ci si avvarrà della piattaforma Moodle per fornire materiali supplementari e multimediali nonché materiali utili alla preparazione degli esami. Durante le lezioni frontali si utilizzeranno delle slide che saranno poi messe a disposizione su Moodle:
http://moodle.unica.it/course/search.php?search=lingua+spagnola

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in:

1) una prova scritta (lettorato)

2) una prova orale in due parti:

2.1. colloquio di lettorato

2.2. prova di linguistica.

Le due parti dovranno essere sostenute lo stesso giorno e nella stessa sessione dell'esame scritto o nella successiva.

In relazione agli obiettivi formativi la valutazione viene operata come segue:

-la competenza grammaticale e le competenze comunicative di scrittura verranno testate tramite la prova di lettorato (1) che consiste in:

-dettato per valutare la competenza ortografica

-questionario per valutare le competenze relative
a grammatica, vocabolario, strutture e funzioni
linguistiche

-stesura di un breve testo.

-le competenze comunicative orali, le abilità di lettura e la conoscenza della cultura spagnola verranno testate nel colloquio di lettorato (2.1) attraverso la lettura di un breve testo (tratto da Pierozzi) e in domande aperte sul tema ivi trattato;

-le competenze metalinguistiche verranno testate nella prova di linguistica (2.2) con domande aperte sui temi trattati a lezione e nella bibliografia di riferimento.

-la capacità di applicare le nozioni teoriche verrà testata tramite l'analisi di alcune parole dal punto di vista fonetico e morfologico.

-la capacità di apprendimento autonomo e di approfondimento verrà valutata anche tramite la consultazione di un portfolio che ciascun studente dovrà redigere integrando gli appunti, presi a lezione e durante le esercitazioni, con la bibliografia di riferimento.

Criteri di assegnazione del voto:
Il voto viene espresso in trentesimi. Per poter ottenere il voto minimo (18/30) si dovrà avere una conoscenza sufficiente di tutte le componenti del programma e superare tutte le prove di verifica nella sequenza di seguito descritta:

Per poter accedere alla prova orale è necessario aver raggiunto la sufficienza (voto minimo di 18/30) nello scritto di lettorato.

Non si può accedere alla prova di linguistica (2.2) se non si supera il colloquio di lettorato (2.1) durante il quale il punteggio ottenuto nella prova scritta potrà essere o confermato o subire una variazione (in positivo o in negativo) da 0 a 3 punti. Il punteggio così ottenuto farà media con il voto della prova orale di linguistica (2.2).

Un punteggio aggiuntivo da 0,50 a 1 punto potrà essere attribuito a chi presenterà, durante la prova orale di linguistica, il proprio portfolio.

Il voto massimo (30/30 e lode) verrà attribuito a chi dimostrerà una eccellente conoscenza del programma svolto, ottime capacità espressive e applicazione critica delle nozioni apprese.

Per gli studenti con almeno il 70% di presenze, il riscontro del grado di apprendimento verrà effettuato anche tramite prove in itinere scritte sia per la parte di lettorato sia per la parte di linguistica:

- Per il lettorato si terranno due prove: una alla fine del primo semestre e una nel primo appello della sessione estiva (relativa al solo programma del secondo semestre). In nessun caso sarà possibile "congelare" i risultati delle due prove.

Gli studenti che non sostengano, o non superino, le due prove in itinere verranno testati sull'intero programma.

- Per la linguistica si terrà una prova di verifica al termine del modulo relativo alla fonologia e alla fonetica e una al termine del modulo di morfologia.


Gli studenti in possesso di certificato DELE (a partire dal Livello B1) possono presentarlo in sostituzione delle sole prove di lettorato scritto (1) e colloquio (2.1). Il certificato DELE può essere utilizzato una sola volta nel triennio.

Gli studenti non frequentanti dovranno consultare la docente per eventuali chiarimenti (simona.cocco@unica.it).

Testi

Linguistica:

San Vicente F. (Dir. y Coord.), (2012), GREIT I, Gramática de referencia de español para italófonos. Sonidos, grafías y clases de palabras, CLUEB, Salamanca, Capp. I, II, III.

RAE (2010), Nueva Gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Espasa libros:

- Cap. I Partes de la gramática. Unidades fundamentales del análisis gramatical (da 1.1 a 1.3)
-Cap. 2 Morfología (2-3)
-Cap. 5-6 La derivación nominal
- Cap. 7 La derivación adjetival y adverbial
- Cap. 8 La derivación verbal
-Cap. 10 La prefijación
-Cap. 11 La composición


Lettorato:
Rosales, F. (2017), Campus Sur. Libro del alumno (ISBN 9788416347797) y Cuaderno de ejercicios. Barcelona, Ed. Difusión (Unidades 1-12).
Alonso Raya R. (2011), Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Ed. Difusión. ISBN 9788484437260.
San Andrés Monjas, C. et al (2010), Viva el vocabulario. Nivel intermedio. Madrid, Ed. En-Clave Ele (un. 1 a 12). ISBN 9788496942042.
Pierozzi, L. (2015), Una vuelta por la cultura hispana, Bologna, Zanichelli (secciones A y B, relativas a España). ISBN 9788808157553.

Dizionari consigliati:
- AA.VV. (2004), Herder, Italiano-spagnolo, Spagnolo-italiano, Ed. Herder, Barcelona.
- Tam L., (1997) Dizionario spagnolo-italiano, italiano-español. Milano: Hoepli (online)
- AA. VV. (2008) Grande dizionario tecnico spagnolo-italiano/italiano-spagnolo, Hoepli, Milano,
- RAE: Banco de datos (CREA). Corpus de referencia del español actual (online)
- RAE: Diccionario Panhispánico de dudas (online)
- RAE: Diccionario de la Real Academia Española (online)
- Moliner M., Diccionario de uso del español, Gredos, Madrid.

Durante il corso verranno date indicazioni in merito a materiali digitali da poter utilizzare sia per approfondire i contenuti delle lezioni sia di quelli delle esercitazioni.

Si veda anche la pagina "Risorse digitali per la lingua spagnola": http://people.unica.it/simonamariacocco/didattica

Altre Informazioni

Pagine web:
La docente responsabile del corso è la Prof.ssa Cocco (http://people.unica.it/simonamariacocco; simona.cocco@unica.it).
I lettori incaricati sono:
Dott. Enrique Jiménez Villalonga (http://people.unica.it/enriquejimenezvillalonga/); Dott. Héctor Ríos Santana (http://people.unica.it/hectorrubenriossantana/); Dott. Stefano Pau (http://people.unica.it/stefanopau/).

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