IN EVIDENZA

 

AVVISO SULL’APPELLO DI SETTEMBRE 2020: Si prevede che anche l’appello di settembre 2020 (Diritto Pubblico per SP, Diritti fondamentali come politiche per SPAe il vecchio Pari opportunità per SA)  si svolgerà in via telematica e in forma orale. Come già per gli appelli di giugno e luglio, il programma rimane invariato e valgono pertanto le info pubblicate su questa pagina. Qui un link a un file audio in cui vi illustro come si svolge solitamente un esame orale, e in particolare: quante domande vi saranno fatte, quanto dura mediamente l’esame e che tipo di domande dovete aspettarvi (il link è a google drive da cui dovrete fare un download).

Esami orali di Istituzioni di diritto pubblico: INFO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Esami orali di Diritti fondamentali come politiche:INFO DIRITTI FONDAMENTALI

Per ogni necessità, contattatemi via e-mail. In particolare, gli studenti che devono ancora sostenere il vecchio esame di Diritto delle pari opportunità e non discriminazione sono invitati, se desiderano chiarimenti, a contattarmi.

RICEVIMENTI Fino a diverso avviso gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente via e-mail (niccolai@unica.it) per concordare modalità di ricevimento individuale on line. 

AVVISO PER GLI STUDENTI CHE HANNO SOSTENUTO L’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO IN DATA 19.2.2020 SENZA ESSERSI ISCRITTI ALLA LISTA E CHE NON HANNO RICEVUTO L’ESITO VIA ESSE3 COME COMUNICATO ANCHE ORALMENTE, QUESTI STUDENTI DEVONO AVVALERSI DEI MIEI RICEVIMENTI PER CONOSCERE IL RISULTATO DELL’ESAME. NON MI è STATO POSSIBILE AGGIUNGERLI ALLA LISTA PER VARIE RAGIONI (GENERALMENTE PERCHE’ NON RISULTA COMPILATO IL QUESTIONARIO SULLA DIDATTICA, MOTIVO CHE PRECLUDE AUTOMATICAMENTE L’ISCRIZIONE).

Istituzioni di diritto pubblico per Scienze Politiche  

Il manuale è: M. Mazziotti Di Celso, G.M. Salerno, Istituzioni di diritto pubblico, Wolters Kluwer Cedam, III ed. 2019.

INFORMAZIONI SUGLI APPELLI di giugno luglio e settembre 2020 Successivamente agli appelli di Gennaio e Febbraio 2020, tutti gli studenti, anche se hanno sostenuto e superato il test intermedio (s’intende: ma poi non hanno sostenuto/superato la seconda parte a Gennaio o Febbraio) sostengono l’esame intero (cap. I-XX).  Nell’esame intero sono sempre comprese anche le parti eccettuate o che non hanno formato oggetto di domande nel test intermedio o in quello finale. 

Mantengo pubblicate qui  di seguito le slide utilizzare a lezione e i relativi questionari come ausilio allo studio individuale.

fonti del diritto in generale DIR PUBBL SP NUOVO FONTI IN GENERALE  singole fonti del diritto Dir pubbl SP nuovo FONTI SINGOLE

Libertà diritti e doveri costituzionali Dir pubbl sp nuovo libertà e diritti Questionari per esercitazione Capitolo V Fonti in generale Questionario sul capitolo V FONTI IN GENERALE Capitolo VI Le singole fonti normative Questionario capitolo VI LE SINGOLE FONTI NORMATIVECapitolo VII e seguenti Libertà Diritti e doveri costituzionali Questionario cap. VII e seguenti

Nozioni generali, sistemi elettorali, parlamento in generale DIRITTO PUBBLICO SP NUOVO PARLAMENTO UNO Parlamento principi di organizzazione e funzionamento. Funzione legislativa DIRITTO PUBBLICO NUOVO SECONDA Parlamento funzioni di indirizzo, controllo e ispettive: DIRITTO PUBBLICO NUOVO PARLAMENTO TRE   Governo: DIRITTO PUBBLICO NUOVO GOVERNO  (Presidente della Repubblica DIRITTO PUBBLICO NUOVO PDR Pubblica amministrazione DIRITTO-PUBBLICO-SP-PUBBLICA-AMMINISTRAZIONE Giurisdizioni Dir-pubbl-sp-GIURISDIZIONIRegioni e enti locali Dir-Pubbl-SP-REGIONI-ENTI-LOCALI Giustizia costituzionale QUESTIONARIO CORTE COST    Questionari di diritto pubblico sul I modulo PARLAMENTO: QUESTIONARIO PARLAMENTOGOVERNO: QUESTIONARIO GOVERNOPRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: QUESTIONARIO PDRPUBBLICA AMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO PAGIURISDIZIONI QUESTIONARIO GIURISDIZIONIREGIONI E ENTI LOCALI QUESTIONARIO REGIONIGIUSTIZIA COSTITUZIONALE QUESTIONARIO CORTE COST

Diritti fondamentali come politiche per SPA
  • Volume in adozione: E. Olivito, “Il diritto costituzionale all’abitare”, Jovene, Napoli, 2017 (reperibile anche online e anche direttamente presso l’editore: www.jovene.it). le slide in uso nel corrente a.a. sono inserite nei ‘materiali didattici’. Esse valgono solo come ausilio allo studio individuale. L’esame consiste in tre domande a risposta aperta, riferite ciascuna a uno dei tre capitoli del volume.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar