IN EVIDENZA

 

Avviso per gli studenti che sosterranno gli esami di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritti fondamentali nell’appello del 25.11.2020: in fondo alla pagina c’è un link a un mio audio che spiega come si svolgono le prove orali.

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI DIRITTO PUBBLICO SP: AULE VIRTUALI

Le nostre lezioni del giovedì e del venerdì si terranno nella nuova aula di cui la Prof.ssa Esu vi ha fornito le coordinate, che sono le seguenti: url https://unica.adobeconnect.com/spol_1a   

Le nostre lezioni del MERCOLEDI’ e le due lezioni straordinarie di MARTEDI’  27 ottobre e martedì 3 novembre (dovute a recupero di altre lezioni) si terranno in altra aula, cui potete accedere con le vostre credenziali e da questo link:   https://unica.adobeconnect.com/spol_3a_internazionale/

Ricordo che le nostre lezioni si tengono in sola modalità a distanza nei giorni mercoledì, giovedì e venerdì (più i due recuperi di martedì di cui sopra)SEMPRE ALLE ORE 16.00/17.30. 

PROSSIMA LEZIONE MARTEDI’ 3 NOVEMBRE ORE 16-17.30.

Il corso di Diritti fondamentali come politiche continua a essere erogato nella modalità a distanza nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, orario 11.30-13.00 come in precedenza. 

Do di seguito alcune indicazioni sul programma d’esame che modificano quelle già contenute nella pagina ‘attività didattiche’ (e che sono state corrispondentemente aggiornate).

PER ENTRAMBI I CORSI: A) NON VI SARA’ ESAME INTERMEDIO B) NON VI SARA’ DISTINZIONE TRA FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO:

Il manuale è: M. Mazziotti Di Celso, G.M. Salerno, Istituzioni di diritto pubblico, III ed. 2019. Fornitevi anche di un testo della Costituzione italiana (scaricabile facilmente da internet).

PARTI DEL MANUALE CHE SONO  OGGETTO D’ESAME E PARTI CHE NON SONO OGGETTO D’ESAME:

  • Capitoli da V a XII:  sono per intero oggetto d’esame.
  • Capitolo XIII : non sono oggetto d’esame i paragrafi 5,6,7 e 10 (il resto lo è).
  • Capitolo XIV : non sono oggetto d’esame le pagine da 175 (dal capoverso ‘Circa poi la legge di bilancio’ ) a p. 177 tutta (il paragrafo 8 del capitolo si studia dunque solo in parte). NB la parte finale del paragrafo 8, che si trova nella p. 178, e inizia col capoverso ‘Per quanto riguarda le leggi costituzionali’ è oggetto d’esame, come ogni altra parte del capitolo.
  • Capitolo XV: è tutto oggetto d’esame.
  • Capitolo XVI: è tutto oggetto d’esame.
  • Capitolo XVII: non sono oggetto d’esame i paragrafi 2 e 3, il resto è tutto oggetto d’esame.
  • Capitolo XVIII:non sono oggetto d’esame il paragrafo 3 e 4, il resto è tutto oggetto d’esame.
  • Capitolo XIX: non sono oggetto d’esame il paragrafo 3,4,5,6,7, il resto è tutto oggetto d’esame.
  • Capitoli I, II, III, IV non sono oggetto d’esame.

LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SOLO SULLE PARTI NON ESCLUSE, MA CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE LE PARTI ESCLUSE, PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL TESTO.  SONO MATERIA D’ESAME ANCHE GLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE (IN GENERE SPIEGAZIONI O APPROFONDIMENTI DI ARGOMENTI TRATTATI NEL MANUALE) e contenuti nelle SLIDE che PUBBLICHERO’ PERIODICAMENTE NELLA PAGINA “MATERIALI DIDATTICI”).

(29.10.2020) ho inserito le slide per seguire le lezioni anche della quinta settimana (governo)

(29.10.20) Ho inserito i link alle registrazioni delle lezioni della quarta settimana. Hanno accesso tutti gli studenti iscritti al primo anno; per ottenere le credenziali in casi diversi v. info a fondo pagina.

(14.10.20): in questo link INFO SULLE MODALITA ESAME PUBBLICO 20-21

DIRITTI FONDAMENTALI COME POLITICHE. Il testo di studio è Elisa Olivito, Il diritto costituzionale all’abitare, Napoli, Jovene, 2017.

COSA E’ E COSA NON E’ OGGETTO D’ESAME NEL LIBRO:

  • CAPITOLO 1 – NON E’ OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 2
    NON E’ OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 3, SALVE LE PAGINE DA 80 (Dalle parole «non sonod’altro canto», con cui inizia l’ultimo capoverso) A 94 (fino alle parole «Unione sovietica» con cui chiude il primo capoverso) CHE INVECE SONO OGGETTO D’ESAME COME OGNI ALTRA PARTE DEL CAPITOLO NON ESCLUSA.
  • CAPITOLO 2 – NON SONO OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 2 E IL PARAGRAFO 3
  • CAPITOLO 3 – NON E’ OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 3 (MA LO E’ IL PARAGRAFO 3.1., come ogni altra parte del capitolo non esclusa)

TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI a lezione, e contenuti nelle SLIDE, che saranno periodicamente riversate anche in questo sito, pagina materiali didattici SONO OGGETTO D’ESAME. Nelle slide sono trattati alcuni alcuni temi non presenti nel testo in adozione, e svolti a lezione.

Le slide sono nella pagina ‘materiali didattici’. Attualmente aggiornati alle lezioni della settimana 26-28 ottobre 2020 (quarta settimana). Sulle credenziali di accesso, in caso non le abbiate, v. info qui a fondo pagina.

Lascio qui di seguito alcune info date in vista degli esami orali della scorsa sessione; con l’avvertenza che esse potranno subire modificazioni ed essere sostituite da altre in relazione agli esami della prossima sessione invernale. QUESTE INFORMAZIONI VALGONO PER GLI STUDENTI CHE SI PRESENTANO ALL’APPELLO DEL 25 NOVEMBRE 2020: Esami orali di Istituzioni di diritto pubblico: INFO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Esami orali di Diritti fondamentali come politiche:INFO DIRITTI FONDAMENTALI

RICEVIMENTI. I ricevimenti si svolgono in modalità a distanza. Gli studenti sono invitati a prendere contatto inviando una e-mail a  niccolai@unica.it per concordare modalità di ricevimento individuale on line. 

GLI STUDENTI CHE NON HANNO LE CREDENZIALI PER ACCEDERE ALLE LEZIONI REGISTRATE POSSONO RIVOLGERSI A  https://people.unica.it/orientamento/richiesta-credenziali/, attraverso cui potranno essere richieste le credenziali di accesso ad Adobe Connect da parte di studenti fuori corso, che non abbiano già richiesto e avuto le credenziali lo scorso semestre, e di studenti che devono sostenere esami a scelta di altri corsi di studio). Se non si rientra in una di queste categorie utilizzare la sezione “Altre richieste”. Il form è online nella sezione https://unica.it/unica/it/studenti_s01_ss08.page.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar