IN EVIDENZA

 

AVVISI PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI DIRITTO PUBBLICO SP: il corso, che è stato erogato in modalità a distanza dal 5 ottobre al 18 dicembre 2020, è ora terminato. Ci vedremo il giorno 8 gennaio 2021, h. 10-11.30, su Teams per una discussione, un riepilogo, e chiarimenti suscitati da vostre domande ecc. in specie sui capitoli V e XX (ma anche su altri argomenti, se ritenete). Vi manderò tempestivamente il link, dopo Capodanno. Intanto: Buone Vacanze!

PROGRAMMA D’ESAME, MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE ORALI, SUGGERIMENTI PER LA PREPARAZIONE, INFO SULL’ISCRIZIONE: In questo LINK trovate un  VADEMECUM che vi prego di leggere con attenzione: Vademecum per la preparazione degli esami

La regola generale, che già conoscete, è che chi ha superato i test porta il programma meno le parti che sono state oggetto dei test. Nel link trovate dettagliati il programma per tutti e il programma per chi ha superato i test.

Il manuale è: M. Mazziotti Di Celso, G.M. Salerno, Istituzioni di diritto pubblico, III ed. 2019 o ed. 2020. V nel Vademecum esami le parti che sono oggetto d’esame.  

Nei MATERIALI DIDATTICI sono presenti, oltre alle lezioni registrate (per le credenziali v. info in fondo a questa pagina) le slide riferite all’intero programma. Vi faccio notare che nelle slide sono compresi il capitolo V (fonti in generale) e il capitolo XX (corte costituzionale), che non ho spiegato a lezione; e ci sono i questionari per questi capitoli, oltre che per i capitoli VII-XII (libertà e diritti) che sono stati l’ultimo argomento svolto a lezione. Di gran parte del capitolo VI (le singole fonti normative) abbiamo parlato con riferimento agli organi corrispondenti (Parlamento e Governo); integrate e completatene lo studio nelle parti restanti. Le singole fonti pongono tutte gli stessi problemi: occorre conoscerne il procedimento di formazione, se c’è la competenza, la posizione nella gerarchia delle fonti.

Su Moodle trovate, con riferimento ai capitoli V e XX, anche due questionari di ausilio allo studio e comprensione di questi capitoli. Li ho messi per supportarvi nello studio, posto che questi capitoli non sono stati spigati. Vi ricordo che un confronto su questi capitoli sarà oggetto della lezione del giorno 8 gennaio: se c’è qualcosa che non avete capito, quella è un’occasione per chiederlo e sarà utile a tutti.

Per l’accesso a Moodle v. qui un link a dettagliate info su come entrare nella piattaforma, curate da Antonella Soddu: Accesso MOODLE

DIRITTI FONDAMENTALI COME POLITICHE (NB: non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti).

Il corso è stato erogato in modalità a distanza da lunedì 5 ottobre a mercoledì 2 dicembre 2020. Le slide e i link alle lezioni sono nella pagina ‘materiali didattici’. Resta da calendarizzare un incontro un gennaio per revisione generale/preparazione all’esame.

Sulle credenziali di accesso per le lezioni registrate, in caso non le abbiate, v. info qui a fondo pagina.

Il testo di studio è Elisa Olivito, Il diritto costituzionale all’abitare, Napoli, Jovene, 2017.

COSA E’ E COSA NON E’ OGGETTO D’ESAME NEL LIBRO:

  • CAPITOLO 1 – NON E’ OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 2
    NON E’ OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 3, SALVE LE PAGINE DA 80 (Dalle parole «non sonod’altro canto», con cui inizia l’ultimo capoverso) A 94 (fino alle parole «Unione sovietica» con cui chiude il primo capoverso) CHE INVECE SONO OGGETTO D’ESAME COME OGNI ALTRA PARTE DEL CAPITOLO NON ESCLUSA.
  • CAPITOLO 2 – NON SONO OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 2 E IL PARAGRAFO 3
  • CAPITOLO 3 – NON E’ OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 3 (MA LO E’ IL PARAGRAFO 3.1., come ogni altra parte del capitolo non esclusa)

TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI a lezione, e contenuti nelle SLIDE, che saranno periodicamente riversate anche in questo sito (pagina materiali didattici) SONO OGGETTO D’ESAME. Nelle slide sono trattati alcuni alcuni temi non presenti nel testo in adozione, e svolti a lezione.

Qui un link a un piccolo VadeMeCum  con info generali sulle modalità d’esame e alcuni suggerimenti: VMC Diritti fondamentali

Lascio qui di seguito alcune info date in vista degli esami orali della scorsa sessione; con l’avvertenza che esse non si applicano agli esami dell’a.a. 2020-2021 per quanto concerne il programma, l’ordine delle domande eccetera, che quest’anno sono diversi; ma possono essere utili per farsi un’idea generale della natura di un esame orale. Esami orali di Istituzioni di diritto pubblico: INFO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Esami orali di Diritti fondamentali come politiche:INFO DIRITTI FONDAMENTALI

RICEVIMENTI. I ricevimenti si svolgono in modalità a distanza. Gli studenti sono invitati a prendere contatto inviando una e-mail a  niccolai@unica.it per concordare modalità di ricevimento individuale on line. 

GLI STUDENTI CHE NON HANNO LE CREDENZIALI PER ACCEDERE ALLE LEZIONI REGISTRATE POSSONO RIVOLGERSI A  https://people.unica.it/orientamento/richiesta-credenziali/, attraverso cui potranno essere richieste le credenziali di accesso ad Adobe Connect da parte di studenti fuori corso, che non abbiano già richiesto e avuto le credenziali lo scorso semestre, e di studenti che devono sostenere esami a scelta di altri corsi di studio). Se non si rientra in una di queste categorie utilizzare la sezione “Altre richieste”. Il form è online nella sezione https://unica.it/unica/it/studenti_s01_ss08.page.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar