IN EVIDENZA

 

Istituzioni di diritto pubblico per Scienze Politiche  INFORMAZIONI SU PROGRAMMA E ESAME INTERMEDIO

Il manuale è: m. Mazziotti Di Celso, G.M. Salerno, Istituzioni di diritto pubblico, Wolters Kluwer Cedam, III ed. 2019.

Vi sarà utile un testo della Costituzione, che potete agevolmente scaricare da internet (così come ogni altro testo normativo che via via vi interessi consultare).

È bene venire a lezione portando il manuale con sé, perché accadrà di dover andare a ricercare insieme alcuni punti o passaggi durante le spiegazioni ed esercitazioni.

 TEST INTERMEDIO

Il test intermedio verterà sui capitoli XIII-XX. Sono sottratte alcune pagine, ELENCATE SOTTO. Chi supera il test intermedio sosterrà l’esame sui capitoli da V a XII MA SOLO NEGLI APPELLI DI GENNAIO E FEBBRAIO.Tutti possono presentarsi a sostenere il test intermedio. Chi non supera il test intermedio oppure non lo sostiene farà l’esame in gennaio e febbraio sull’intero manuale (cap. I-XX).Negli appelli successivi di quelli di gennaio e febbraio TUTTI portano l’intero programma (comprese le parti escluse dal test intermedio).

 Programma del test intermedio (prestare attenzione alla presenza anche del Capitolo XX, che si studia tutto, come già risulta anche dalle righe precedenti, ma che per un errore non era stato incluso espressamente anche nell’elenco che segue. Lo ho inserito il 16.10. 2019):

Capitolo XIII esclusi i paragrafi 5,6,7

Capitolo XIV esclusa le pagine da 175 (dal capoverso ‘Circa poi la legge di bilancio’ ) a p. 177 tutta (il paragrafo 8 si studia dunque solo in parte). NB la parte finale del paragrafo 8, che si trova nella p. 178, e inizia col capoverso ‘Per quanto riguarda le leggi costituzionali’ si studia.

Capitolo XV tutto

Capitolo XVI tutto

Capitolo XVII escluse le pagine da 210 (dal capoverso ‘Il rapporto di impiego del personale pubblico’) a 211 (fine paragrafo 2) e da 211 a 215 (tutto il paragrafo 3).

Capitolo XVIII escluso paragrafo 3 e 4.

Capitolo XIX escluso paragrafo 7.

Capitolo XX tutto.

Pubblico di seguito le slide di cui mi avvalgo a lezione ricordando che l’esame non verte sulle slide ma sul libro in adozione; le slide sono fornite come ausilio allo studio individuale.

Nozioni generali, sistemi elettorali, parlamento in generale DIRITTO PUBBLICO SP NUOVO PARLAMENTO UNO

Parlamento principi di organizzazione e funzionamento. Funzione legislativa DIRITTO PUBBLICO NUOVO SECONDA
Parlamento funzioni di indirizzo, controllo e ispettive: DIRITTO PUBBLICO NUOVO PARLAMENTO TRE   (versione corretta con modifica di errore materiale nella slide 12, dove  compariva l’espressione ‘ordini del giorno’ in cui un punto in cui non doveva essere menzionata)
Governo: DIRITTO PUBBLICO NUOVO GOVERNO  (versione corretta con modifica della slide 10 relativa ai vicepresidenti del Consiglio).
Presidente della Repubblica DIRITTO PUBBLICO NUOVO PDR
Regioni e enti locali Dir-Pubbl-SP-REGIONI-ENTI-LOCALI
Giustizia costituzionale QUESTIONARIO CORTE COST     (FILE SOSTITUITO IL 6.11.2019)
Questionari di diritto pubblico per esercitazione, ripasso e preparazione all’esame. Inserisco di seguito i questionari di esercitazione riferiti al testo e corrispondenti alle parti del programma svolte. Invito gli studenti a utilizzare questi questionari per lo studio e il ripasso e a provare a rispondere alle domande, che sono indicative di possibili domande d’esame.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: QUESTIONARIO PDR
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO PA
REGIONI E ENTI LOCALI QUESTIONARIO REGIONI
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE QUESTIONARIO CORTE COST
Diritti fondamentali come politiche per SPA
  • Volume in adozione: E. Olivito, “Il diritto costituzionale all’abitare”, Jovene, Napoli, 2017 (reperibile anche online e anche direttamente presso l’editore: www.jovene.it). le slide in uso nel corrente a.a. sono inserite nei ‘materiali didattici’.
  • Nell’a.a. è proposta una modalità d’esame diversa per gli studenti frequentanti, come qui di seguito descritta: PPROGRAMMA DEFINITIVO FREQ ABITARE 2019-2020. Le letture e le slide si trovano nella pagina ‘materiali didattici’.

Prossimi ricevimenti: 5 novembre  ore 12-14; 19 novembre ore 16:00-18:00; 25 novembre, 3 e 10 dicembre ore 12-14 (Viale Fra’ Ignazio 78 stanza n. 24 primo piano)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar