Mag 132020
 

Si avvisano gli studenti interessati che, a partire da oggi, è possibile usufruire dell’attività di tutoraggio tramite un canale e-mail e Skype dedicato .

Le mail di richiesta chiarimenti dovranno essere indirizzate al Dottor Massimo Muscas email muscas.tutor@gmail.com e in copia conoscenza ai tre docenti del corso.

Inoltre, settimanalmente, il venerdì dalle 14 alle 16, il Dottor Francesco Conteddu sarà disponibile, via Skype, per chiarire dubbi su specifici argomenti del programma. E’ sempre opportuno prenotare l’appuntamento con il Dottor Conteddu via email anticipandogli i quesiti da risolvere. Sarà facoltà del tutor valutare se il dubbio richiede un intervento sincrono in Skype call o può essere risolto via mail. Il contatto Skype ed email di riferimento è francescoconteddu@gmail.com.

Si suggerisce di visionare sempre in anticipo, rispetto ad ogni incontro Skype, la pagina degli avvisi dove saranno eventualmente comunicate possibili variazioni a quanto qui indicato.

 

 

 Scritto da in 13 Maggio 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Inizio attività di Tutoraggio
Apr 282020
 

A partire da giovedì 28 Aprile in aula virtuale si affronteranno i dubbi degli studenti in merito ai contenuti del Modulo B (Capitoli 6, 10 e 11). Il calendario degli incontri è il seguente:

La modalità di presentazione dei quesiti ai docenti è la medesima vista per il Modulo A. In assenza di quesiti, i successivi incontri potranno essere rimodulati per presentare agli studenti momenti di approfondimento professionale sulla materia.

 Scritto da in 28 Aprile 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Calendario Aula Virtuale Modulo B
Apr 282020
 

Si avvisano gli studenti che la procedura per richiedere chiarimenti ai docenti prevede di inviare una mail contenente i dubbi, in copia conoscenza a tutti e tre i docenti del corso. Indicando: oggetto della mail, nome, cognome e numero di matricola dello studente richiedente assistenza.

Ultimamente abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimenti di casi presenti nel testo di riferimento e/o esercitazioni sulla piattaforma, che denotano una conoscenza alquanto approssimativa della teoria che sta alla base dell’approccio operativo.

Alla luce di questo, i docenti del corso si rimettono la possibilità di non rispondere a quei quesiti che troverebbero automatica risposta se si studiasse tutto il materiale messo a disposizione dello studente (libro di testo, slides presenti sulla pagina docente, video lezioni sulla piattaforma Efis, registrazioni degli incontri in Aula virtuale presenti sulla pagina docente, testi, soluzioni delle esercitazione presenti sulla pagina docente e ogni altro materiale reso disponibile per lo studio ai fini dell’esame).

 

 

 Scritto da in 28 Aprile 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Email di richiesta chiarimenti ai docenti
Apr 022020
 

Il recepimento del Decreto Rettorale n.° 341 del 24 marzo 2020 che disciplina le nuove modalità di sostenimento degli esami di profitto, impone un adeguamento della forma in cui l’esame sarà sostenuto già dal prossimo appello di Aprile.
Contrariamente a quanto indicato in programma e comunicato verbalmente all’inizio del corso, fino a comunicazione contraria, l’esame avverrà su una piattaforma virtuale (pertanto in video-conferenza), la forma sarà orale e dovrá essere sostenuto interamente durante l’appello scelto (la forma orale in modalità online non consente di suddividere i due moduli).
Benchè in forma orale, l’esame avrà lo scopo di verificare la preparazione del candidato sia teorica che pratica. Verrà pertanto valutata la capacità di discutere quesiti prettamente teorici e risolvere casi pratici. La modalità di studio della materia e di preparazione all’esame non varia. Trattandosi di una verifica orale, il candidato dovrà saper rispondere in modo appropriato e tempestivo. L’esaminando dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente il programma e di padroneggiare il linguaggio tecnico. Data la modalità d’esame i quesiti pratici verteranno su specifiche fattispecie di analisi e non su interi casi aziendali. Di fronte ad un quesito pratico lo studente dovrà discutere in diretta con il docente tutti i passaggi richiesti per sviluppare e risolvere il caso. La commissione potrà interagire con lo studente per chiedere chiarimenti sul processo seguito e fare ulteriori domande sul programma per verificare la solidità della sua preparazione.

A seconda della numerosità degli studenti iscritti alla prova, la commissione potrà ritenere opportuno far sostenere  ai candidati un test a risposta multipla il cui punteggio concorrerà alla valutazione finale. 

 Scritto da in 2 Aprile 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Chiarimenti in merito al sostenimento dell’esame di Programmazione e Controllo in modalità online
Mar 222020
 

Cari studenti, martedì inizieranno gli incontri in aula virtuale per l’insegnamento di Programmazione e Controllo. A seguito dell’emergenza sanitaria non esistono più i partizionamenti, ma un unico corso, che potremmo immaginare tenuto da tre docenti. A partire da martedì, quindi, la sottoscritta, la Dott.ssa Mulas e il Dott. Laddomada si alterneranno in aula virtuale tenendo interventi rivolti a tutti gli studenti che devono sostenere l’esame, a prescindere dal finale di matricola. I contenuti dell’esame di Programmazione e Controllo sono interamente coperti dalle video-lezioni presenti sulla piattaforma, che sostituiscono le lezioni in presenza fisica. L’aula virtuale verrà pertanto utilizzata per chiarire i passaggi più ostici delle esercitazioni pre-caricate (testo e soluzione) sulla mia pagina web e per fornire momenti di approfondimento professionale. In questo avviso trovate un calendario di massima del programma che seguiremo.
Notate che ogni incontro ha ad oggetto argomenti ben definiti, che per poter essere approfonditi necessitano il vostro intervento. Saranno pertanto oggetto di discussione e risoluzione in aula virtuale esclusivamente i quesiti posti all’attenzione del docente via mail i giorni antecedenti all’incontro (quesiti che devono vertere, ovviamente, sull’argomento in programma per il successivo incontro). Ripeto, la spiegazione degli argomenti del programma è già contenuta nelle video-lezioni, quindi non verranno considerate domande come “non ho capito come devo riclassificare il CE” o “non ho capito come si calcola il ROC”, sarà invece ammessa una domanda come “non mi è chiaro perché, nel caso Ciemme, l’integrazione economica del fabbricato comporti la necessità di adeguare l’ammortamento del cespite, e le relative integrazioni da apportare al bilancio”.
Di fronte ad un numero esiguo di richiesta chiarimenti, al fine di evitare l’utilizzo infruttuoso dell’Aula virtuale, verranno somministrati durante l’ora esercizi e casi di studio volti ad approfondire gli argomenti oggetto del programma che gli studenti saranno invitati a svolgere durante l’incontro. Il docente fungerà da supervisore del lavoro svolto dagli studenti, correggendo e integrando le soluzioni proposte.
Le richieste di chiarimento vanno inviate entro le 12 del giorno di appuntamento in aula virtuale, via mail, agli indirizzi dei tre docenti macchia@unica.it, lamul@tiscali.it, andrea.laddomada@unica.it, questo a prescindere dal docente che, tecnicamente, terrà l’intervento in Aula.Per quanto riguarda gli studenti fuori corso che hanno seguito la procedura per richiedere l’abilitazione in piattaforma, è stata nostra cura comunicare tutti i nominativi degli istanti alla Segreteria Didattica.
Gli eventuali problemi di fruizione del servizio non dipendono dai docenti, che non hanno alcuna possibilità di intervenire nel processo di abilitazione e rilascio credenziali di accesso. Vi invito pertanto a voler rivolgere le vostre richieste di assistenza ai soggetti preposti a tale servizio: helpdesk.studenti.efis@unica.it

Set 302019
 

Oggetto: Invito per incontro di benvenuto al corso EGA.

Care studentesse e cari studenti,

nel confermare la personale soddisfazione per la vostra scelta di iscrivervi al corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, con piacere vi invito ad un incontro di benvenuto Martedì 1 Ottobre, dalle ore 12 alle ore 13, presso l’aula A della nostra Facoltà, in Via S. Ignazio.

Sarà l’occasione per vederci e darvi suggerimenti e indicazioni operative sugli indirizzi in Amministrazione & Controllo e Marketing & Organizzazione in modo da rendere più agevole il vostro nuovo percorso universitario. La collega Silvia Macchia, i tutor dell’orientamento e un rappresentante della biblioteca mi accompagneranno per darvi ulteriori consigli.

Vi attendo numerosi.

Molti saluti

Prof. Alessandro Mura

Coordinatore del corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale

P.S. Ho chiesto la gentilezza al Prof. Sbaraglia di sospendere la lezione di matematica per consentire agli studenti del corso 2 di venire all’incontro.

 Scritto da in 30 Settembre 2019
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