Giu 042020
 

ESAMI DI PROFITTO – MICROECONOMIA – EGA (Prof. William Addessi, Prof.ssa Silvia Balia, Prof. Andrea Isoni)

 

Cari studenti e care studentesse,

come vi è già stato comunicato, gli esami si terranno in modalità telematica utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, installabile con il pacchetto MS Office secondo le istruzioni riportate all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/studenti_s08_ss12.page.

Una volta noto il numero di iscritti, verranno comunicate tramite ESSE3/email del(la) docente le istruzione per l’accesso al team di Microsoft Teams in cui si svolgerà l’esame. Ciascuno/a studente/essa dovrà usare il codice indicato e dovrà collegarsi almeno 5 minuti prima dell’orario fissato in calendario.

Ogni studente/essa potrà collegarsi solo da un dispositivo e dovrà avere con sé un documento di riconoscimento. La webcam dovrà essere attiva e il microfono spento. Il microfono si dovrà attivare solo su richiesta del(la) docente.

Iscrizione (importante!!!)

  • Tutti gli studenti e le studentesse devono inserire sul sistema ESSE3 la propria mail “username@studenti.unica.it” per avere l’accesso ai “teams” e ai “canali” del software Microsoft Teams.
  • Al momento dell’iscrizione, gli studenti e le studentesse che fanno parte del percorso Internazionale devono indicare nelle note “Internazionale”. Se sono già iscritti/e devono provvedere a eliminare l’iscrizione e rifarne una nuova per compilare il campo note.

Struttura esame su Microsoft TEAMS

Fino a quando gli esami saranno effettuati in modalità telematica, gli esami di profitto saranno così strutturati:

  1. Test. La prova consiste in una batteria di 16 domande a risposta multipla, di tipologia simile alle domande contenute nei Test e nelle Esercitazioni del materiale pubblicato sulla piattaforma Efis, che coprirà tutto il programma di Microeconomia. La durata del test è 30 minuti. Per ogni domanda saranno indicate 4 risposte, di cui una sola sarà quella corretta. Il punteggio attribuito alle risposte è il seguente: 2 pt per la risposta corretta, 0 pt per la risposta non data, -0.5 pt per la risposta errata. Una volta selezionata una risposta NON sarà possibile deselezionarla e lasciare la domanda con risposta non data.
  2. Colloquio telematico. La prova potrà vertere su tutti gli argomenti del programma. Le date e gli orari dei colloqui verranno comunicati, a coloro che hanno partecipato alla prima parte dell’esame, successivamente allo svolgimento del Test e attraverso ESSE3/email del(la) docente.
Giu 012020
 
Incontro finalizzato ad illustrare la struttura e la modalità di svolgimento dell’esame finale

Si avvisano gli/le studenti/esse che il 4 giugno alle ore 11.00 nella stessa aula virtuale in cui si sono svolte le lezioni, avrà luogo un incontro con i docenti per illustrare la struttura dell’esame finale e le modalità di svolgimento.

 

Cordiali saluti

William Addessi, Silvia Balia, Andrea Isoni, Cinzia Maciocco

 Scritto da in 1 Giugno 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Incontro in previsione dell’esame di Microeconomia
Mag 132020
 

Comunichiamo agli studenti e alle studentesse che dal 15 maggio e sino all’appello di Luglio potranno avvalersi del supporto di due tutor didattici (dott.ssa SARA PAU e dott. ALBERTO TIDU) per i dubbi che non sono riusciti a chiarire da sé rivedendo il materiale a disposizione (video, diapositive, manuale di riferimento).

 

Modalità di interazione con i tutor.

Potrete inviare le vostre email alla dott.ssa Pau (sarapau@unica.it) in merito alla parte di programma la cui didattica adeguativa è stata svolta dalla prof.ssa Balia e dal prof. Isoni (corrispondente alle lezioni 1-9; 11-13 sulla piattaforma Efis) e al dott. Tidu (alberto.tidu@unica.it) in merito alla parte di programma la cui didattica adeguativa è stata svolta dal prof. Addessi e dalla prof.ssa Maciocco (corrispondente alle lezioni 10; 14-20 sulla piattaforma Efis)

Le richieste di spiegazioni via email, verranno prese in considerazione solo se inviate il lunedì di ogni settimana (dalle 00:00 alle 24:00), le email inviate in giorni diversi non saranno considerate.

I tutor valuteranno l’opportunità di fornirvi risposte individuali per email o organizzare incontri virtuali su Microsoft Teams (o skype) per incontrarvi in piccoli gruppi.

Saranno prese in considerazione solo domande ben specificate e che indicano l’aspetto che risulta non chiaro. Non verranno prese in considerazione domande che rivelano che il/la richiedente non ha utilizzato il materiale a disposizione.

 

Siete inoltre invitati a contattare i tutor con l’indirizzo email “studenti.unica.it” per garantire una migliore comunicazione e l’accesso a Microsoft Teams.

 

I nostri più cordiali saluti.

I/le docenti

William Addessi, Silvia Balia, Andrea Isoni, Cinzia Maciocco

 

Apr 152020
 
Cari studenti e care studentesse,
come vi è già stato comunicato, gli esami si terranno oralmente in modalità videoconferenza utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, installabile con il pacchetto MS Office secondo le istruzioni riportate all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/studenti_s08_ss12.page.
Per sostenere l’esame di MICROECONOMIA ciascuno/a studente/essa dovrà usare il link che riceverà per email da ESSE3 e dovrà collegarsi almeno 5 minuti prima dell’orario fissato in calendario.
Tutti gli/le studenti/esse collegati/e dovranno avere la camera attiva e il microfono disattivato e attivarlo solo su richiesta del docente al momento di essere interrogati o per confermare la presenza.
Per chiarimenti e domande potete accedere alle FAQ al seguente link https://www.unica.it/unica/it/covid19_manuali.page o scrivere all’indirizzo faq.teams@unica.it
Cordiali saluti,
Silvia Balia
 Scritto da in 15 Aprile 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Appello 17.04.2020 – MICROECONOMIA corso 3
Mar 312020
 

La casa editrice ha messo in vendita la versione booktab (licenza 9 mesi) del Krugman-Wells “Microeconomia”, il testo consigliato dalla prof.ssa Pinna nel corso blended di Microeconomia su EFIS.

L’ebook può essere acquistato con uno sconto del 50%: questa offerta terminera’ nel mese di Luglio.

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/microeconomia-krugman-wells-001?hl=krugman

 Scritto da in 31 Marzo 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Microeconomia – offerta ebook testo Krugman-Wells
Mar 202020
 

Care studentesse e cari studenti,

come vi è stato comunicato, a partire da martedì 24 marzo inizieranno le sessioni integrative al corso online della Prof.ssa Pinna, a cui avrete accesso attraverso le credenziali che vi sono state fornite (chi non avesse ancora ottenuto l’accesso è invitato a contattare Sonia Meils – s.melis@unica.it). Questo comunicato ha l’obiettivo di spiegarvi i principi a cui sarà ispirata la didattica integrativa.

Stare al passo

Vista l’impossibilità di svolgere lezioni frontali, è importante che ognuno inizi a studiare individualmente e progredisca a un passo omogeneo. Il calendario delle sessioni in Aula Virtuale sarà utile a dare a ciascuno di voi un’idea di dove dovreste essere con la preparazione. Vi ricordiamo che la preparazione consiste sia nella fruizione delle risorse online che nello studio del materiale di riferimento sul libro di testo (il Krugman-Wells o – in via eccezionale il Frank, per chi lo avesse già acquistato durante le prime settimane del semestre; quest’ultimo copre gli argomenti principali del corso online nei capitoli elencati sulle nostre pagine web).

Attività in aula virtuale

Durante le sessioni in Aula Virtuale, ci soffermeremo sugli argomenti principali, fornendo spiegazioni addizionali alle chiarissime illustrazioni fornite dalla Prof.ssa Pinna, e riprenderemo alcune delle esercitazioni accessibili online.

In previsione del primo incontro di martedì 24 marzo, siete pregati di rivedere il materiale delle lezioni 1–5 del corso online, che riprendono gli argomenti trattati durante le lezioni frontali svolte nelle prime due settimane del semestre.

Interazione in tempo reale

L’Università sta facendo uno sforzo enorme per garantire il proseguimento della didattica nelle circostanze straordinarie in cui ci troviamo ad operare. Impartire online 1600 insegnamenti è una sfida organizzativa senza precedenti per il nostro Ateneo. Questo significa che il tempo in Aula Virtuale disponibile per ciascun insegnamento è necessariamente limitato. Ciascun docente cercherà di riservare una parte di ciascuna sessione all’interazione diretta con gli studenti. Tuttavia, poiché ci saranno diverse centinaia di voi, non sarà possibile che ognuno intervenga. Vi chiediamo di fare solo le domande più pertinenti sugli argomenti della sessione, in modo che il beneficio della risposta sia il massimo per tutti gli studenti connessi.

Vi preghiamo di astenervi dall’inviarci email che non siano estremamente urgenti perché viste le eccezionali circostanze non saremo in grado di gestirle tempestivamente.

 

I docenti
Silvia Balia
Cinzia Maciocco
Andrea Isoni e William Addessi

 

Mar 162020
 

Cari studenti e studentesse dei corsi 1, 2 e 3,

vorremmo rassicurarvi in merito al materiale didattico relativo al corso di Microeconomia erogato in modalità blended.

Il manuale “Robert H. Frank, Microeconomia, McGraw-Hill” copre gli argomenti trattati dalla prof.ssa Pinna sulla base del manuale “Paul Krugman e Robert Wells, Microeconomia, Zanichelli”.

Per chi avesse già acquistato il Frank, gli argomenti svolti dalla prof.ssa Pinna vengono trattati nei seguenti capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 9,10, 11, 12, 13, 16, 17.

Al momento questa è l’unica comunicazione che possiamo darvi. Ulteriori dettagli saranno resi noti su questo sito, o tramite altri canali ufficiali, non appena disponibili.
I docenti
Silvia Balia
Cinzia Maciocco
Andrea Isoni e William Addessi
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar