Immatricolazioni e iscrizioni

In questa pagina, vengono pubblicate le informazioni necessarie per l’iscrizione ai Test di ingresso per i Corsi di Laurea ad accesso libero / a numero programmato della Facoltà di Scienze; le graduatorie per i corsi di studio ad accesso programmato; le modalità e tempistiche inerenti le immatricolazioni post partecipazione ai Test d’ingresso/Selezioni con riferimento al nuovo anno accademico di attivazione.

A.A. 2020/21

QUINTO SCORRIMENTO GRADUATORIA

QUARTO SCORRIMENTO GRADUATORIA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

TERZO SCORRIMENTO GRADUATORIA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE CHIMICHE

MODALITA’ IMMATRICOLAZIONE

SECONDO SCORRIMENTO GRADUATORIA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

PRIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA

CORSI DI LAUREA TRIENNALI IN CHIMICA, FISICA, GEOLOGIA, MATEMATICA

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA – 08/09/2020

Si comunica che, a conclusione della prima fase di immatricolazione prevista per il corso di laurea in Informatica, i posti disponibili per l’accesso al suddetto corso di laurea sono 107 + 2 posti riservati agli studenti extracomunitari residenti all’estero.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA PRIMA SELEZIONE

TOLC-S ANTICIPATO

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

BANDO RECANTE LE MODALITA’ D’ACCESSO

*********************************************************************************************************************************

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA, MATEMATICA, SCIENZE CHIMICHE, SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE

AVVISO RECANTE LE MODALITA’ D’ACCESSO

CORSI DI LAUREA TRIENNALI IN CHIMICA, FISICA, GEOLOGIA, MATEMATICA

AVVISO RECANTE LE MODALITA’ DI ACCESSO

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

BANDO CONCORSUALE RECANTE LE MODALITA’ D’ACCESSO

Per partecipare alla procedura di accesso al suddetto corso di studio è obbligatorio effettuare:

TOLC-S (Corsi di studio triennali della Facoltà di Scienze)

Si comunica che sono attive le iscrizioni sul portale CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ alla sessione del TOLC-S che si terrà nei giorni 13, 16 luglio 2020 per l’accesso ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica.

Per partecipare alla procedura di accesso ai suddetti corsi di studio è obbligatorio effettuare:

Sarà possibile effettuare la registrale ai test di ammissione / test di valutazione sul portale dell’Ateneo a partire dalla data di pubblicazione dei bandi concorsuali/avvisi recanti la normativa d’accesso ai suddetti corsi di studio.

I suddetti bandi/avvisi verranno pubblicati sulle presenti pagine entro la prima decade del mese di luglio 2020.

Immatricolazione

L’immatricolazione è il provvedimento amministrativo mediante il quale la persona in possesso di tutti i requisiti previsti per l’ammissione al Corso di Laurea o di Laurea Magistrale prescelto acquisisce a tutti gli effetti lo status di studente universitario.

L’immatricolazione può avvenire a Corsi di laurea (o a Corsi di laurea Magistrale) ad accesso libero o a Corsi di Laurea (o a Corsi di laurea Magistrale ) a numero programmato, secondo le differenti modalità riportate per ciascun anno accademico sul Manifesto Generale degli Studi.

Coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea a numero programmato devono sostenere una prova selettiva, secondo quanto disciplinato dallo specifico bando di selezione. L’immatricolazione è vincolata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito.

A partire dall’anno accademico 2008/2009, anche coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea ad accesso libero devono obbligatoriamente sostenere una prova di valutazione della preparazione in ingresso. La prova non ha carattere selettivo e non pregiudica l’immatricolazione al corso prescelto, ma obbliga coloro che abbiano evidenziato un deficit di preparazione ad assolvere all’obbligo formativo aggiuntivo secondo le modalità ed i tempi indicati dalla Facoltà.

La possibilità di immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale (sia a numero programmato che ad accesso libero) è subordinata al possesso dei requisiti curriculari richiesti per il Corso di Laurea Magistrale prescelto ed al superamento di una prova di verifica della personale preparazione.

Per l’immatricolazione ad un Corso di Laurea Magistrale a numero programmato è necessario collocarsi in posizione utile nella graduatoria di merito.

Abbreviazione di corso

L’abbreviazione di corso è una particolare tipologia di immatricolazione (per la quale si applicano quindi le regole sopra indicate) che riguarda coloro che, già in possesso di un titolo universitario, chiedono il riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa.

A tal fine lo studente che si immatricola per abbreviazione di corso allega alla relativa domanda una dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ed esami sostenuti. Questa documentazione viene inviata dalla Segreteria studenti al competente Consiglio di Classe, il quale, effettuata la dovuta valutazione, compresa quella della verifica della non obsolescenza della preparazione acquisita, delibera in merito al riconoscimento o meno degli esami sostenuti nella precedente carriera.

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per ottenere l’iscrizione agli anni successivi al primo è sufficiente effettuare il versamento della prima rata delle tasse universitarie (o, per gli studenti esonerati dalle tasse, dell’imposta di bollo) entro la data di scadenza indicata annualmente nel Manifesto generale degli Studi.

Per gli importi e le modalità di pagamento, si veda la sezione tasse e contributi.