Attività didattiche a scelta dello studente
Tali attività possono essere scelte liberamente dallo studente tra gli insegnamenti attivati nell’Ateneo.
Nell’ambito dei corsi di laurea/laurea magistrale attivati ai sensi del D.M. 270/2004 è necessario che tali attività siano coerenti col percorso formativo dello studente. Il parere di coerenza col percorso formativo viene espresso dal Consiglio di Classe competente, previa presentazione da parte dello studente della dichiarazione di scelta delle attività opzionali da effettuarsi mediante consegna alla Segreteria studenti del modulo relativo alle istanze generiche e disponibile nella sezione modulistica di questo sito.
Alcune strutture didattiche hanno effettuato una valutazione degli insegnamenti contenuti nelle offerte formative dell’Ateneo al fine di individuare un elenco di attività didattiche coerenti con il piano di studi ufficiale del relativo corso di studio.
Tali elenchi di attività non sono né esaustivi né vincolanti, tuttavia, qualora lo studente scelga gli insegnamenti liberi al loro interno, la segreteria studenti, all’atto della ricezione del modulo di scelta delle attività opzionali, procederà automaticamente all’inserimento delle stesse nel piano di studi dello studente.
Qualora lo studente sia interessato a sostenere insegnamenti/attività differenti da quelli individuati dal competente Consiglio di Classe, il modulo di scelta delle attività opzionali consegnato in segreteria studenti, verrà inviato alla competente struttura didattica che si pronuncerà in merito alla coerenza con il percorso formativo dello studente.
Gli studenti iscritti a corsi di studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/99 che desiderino acquisire i crediti a libera scelta dello studente sostenendo insegnamenti attivati nei corsi di studio disciplinati dal D.M. 270/04, per i quali è prevista la registrazione on-line degli esami, dovranno inviare alla Segreteria studenti il modulo di scelta degli esami opzionali con un congruo anticipo rispetto alla scadenza fissata per l’iscrizione on-line all’appello, al fine di consentire l’inserimento dell’attività didattica nel proprio libretto on-line.