verbali

 

COLLEGIO DEI DOCENTI DELLASCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CIVILE ED ARCHITETTURA

Verbale del 06.10.2006 

Il giorno 06.10.2006 alle ore 10.00 si è riunito nel Dipartimento di Architettura il Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile ed Architettura.

Presenti: G. Barrocu, R. Deidda, G. Deplano, G. Sechi, F. Annunziata, Z. Odoni, S. Audoly, F. Colamatteo, C. Giannattasio, L. Massidda, A. Sanna, V. De Montis.

Assenti: R. Balia, P. G. Mura, G. Querzoli, G. Marchi, S. Tattoni, S. Casu, A. Tramontin.

Constatata la presenza del numero legale, il Direttore apre la seduta che prevede il seguente ordine del giorno:

  1. Suddivisione tra i Dottorati afferenti alla Scuola delle borse di studio assegnate dal Senato Accademico.

Punto 1

Suddivisione tra i Dottorati afferenti alla Scuola delle borse di studio assegnate dal Senato Accademico. 

Il Direttore apre la seduta informando il Collegio che le borse di studio dell’Ateneo assegnate alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura sono sette, da dividere fra i vari Dottorati afferenti alla Scuola.Si discute del criterio di attribuzione e della ripartizione. Viene proposta la seguente ripartizione:

  • due borse al Dottorato di Ingegneria Edili;
  • due borse al Dottorato di Ingegneria del Territorio;
  • una borsa al Dottorato di Ingegneria Strutturale;
  • due borse al Dottorato di Architettura.

Nel contempo si propone di richiedere al Senato Accademico ulteriori due borse da attribuire la prima al Dottorato di Ingegneria del Territorio e la seconda al Dottorato di Ingegneria Strutturale.Viene altresì chiarito che le altre borse (Fondazione Banco di Sardegna, private, etc.) richieste da ogni singolo Dipartimento si aggiungono (al Dottorato del Dipartimento richiedente) a quelle d’Ateneo.Il Collegio approva all’unanimità. Non sussistono altre varie ed eventuali, pertanto alle 11.00 il Direttore dichiara chiusa la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto

Cagliari, li 06.10.2006 

Il Direttore della Scu. Do. ICA 

                                                        Prof. Gaetano RANIERI   


COLLEGIO DEI DOCENTI DELLASCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CIVILE ED ARCHITETTURA

Verbale del 13.11.2006 

Il giorno 13.11.2006 alle ore 16.00 si è riunito nella Sezione di Geologia e Geofisica Applicata del Dipartimento di Ingegneria del Territorio il Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile ed Architettura.

Presenti: F. Annunziata, S. Casu, F. Colamatteo, E. Corti, V. De Montis, B. De Nicolo, R. Deidda, C. Giannattasio, P. G. Mura, G. Querzoli, G. Ranieri, A. Sanna, G. M. Sechi.

Assenti: S. Audoly, G. Barrocu, G. Deplano, G. Marchi, L. Massidda, A. Tramontin.

Assenti giustificati: R. Balia, Z. Odoni, S. Tattoni.

Constatata la presenza del numero legale, il Direttore apre la seduta che prevede il seguente ordine del giorno:

1.      Temi di ricerca;

2.      Commissioni e modalità di esame per l’ammissione al XXII Ciclo;

3.      Varie ed eventuali.

Punto 1

Temi di ricerca; 

Il Direttore apre la seduta proponendo al Collegio che per l’esame di ammissione al XXII ciclo di Dottorato, ogni Dottorato di Ricerca, afferente alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura, proponga dei temi di ricerca inerenti il proprio Dottorato, illustrando i traguardi che il tema di ricerca si prefigge per il futuro ed illustrare i fondi su cui graveranno le spese dei dottorandi per partecipazioni a seminari, convegni, etc..Dopo un’ampia e lunga discussione, riguardante il numero dei temi da dare all’esame di ammissione, il Collegio decide, all’unanimità, per quest’anno di utilizzare le stesse modalità di procedimento degli anni passati, riservando di apportare adeguate modifiche per il prossimo esame di ammissione. 

Punto 2

Commissioni e modalità di esame per l’ammissione al XXII Ciclo.

 Le commissioni esaminatrici per l’ammissione al XXII ciclo di Dottorato risultano cosi composte:Commissione esaminatrice per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile (XXII ciclo).Componenti effettivi:prof. Vinicio de Montis;prof. Francesco Colamatteo;prof. Montaldo.Componente supplente:prof. Luciano Mareddu.La prova scritta si terrà giovedì 11 gennaio 2007 alle ore 09.00 nell’aula A del Dipartimento di Architettura in piazza d’Armi 16 a Cagliari.La prova orale si terrà giovedì 18 gennaio 2007 alle ore 09.00 nell’aula A del Dipartimento di Architettura in piazza d’Armi 16 a Cagliari.  Commissione esaminatrice per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria del Territorio (XXII ciclo).In seguito a nuova nomina del Coordinatore del Dottorato in Ingegneria del Territorio, il nuovo Coordinatore, prof. Giorgio Querzoli, si riserva di comunicare tempestivamente a questo Collegio i nominativi della Commissione esaminatrice, per l’ammissione al XXII ciclo di Dottorato in Ingegneria del Territorio, subito dopo aver riunito il Collegio dei docenti del DIT.La prova scritta si terrà giovedì 11 gennaio 2007 alle ore 09.00 nell’aula A della Sezione di Idraulica del DIT.La prova orale si terrà giovedì 18 gennaio 2007 alle ore 09.00  nell’aula A della Sezione di Idraulica del DIT. Commissione esaminatrice per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale (XXII ciclo).Componenti effettivi:prof. Francesco Annunziata;prof.ssa Luisa Pani;prof. Fausto Mistretta.Componente supplente:prof.ssa Zaira Odoni.La prova scritta si terrà venerdì 12 gennaio 2007 alle ore 09.00 nell’aula Berio del DIS.La prova orale si terrà venerdì 19 gennaio 2007 alle ore 09.00 nell’aula Berio del DIS.  Commissione esaminatrice per il Dottorato di Ricerca in Architettura(XXII ciclo).Componenti effettivi:prof. Carlo Aymerich;prof. Antonello Sanna;prof.ssa Caterina Giannattasio.Componenti supplenti:prof. Luigi Fenu.La prova scritta si terrà venerdì 12 gennaio 2007 alle ore 09.00 nell’aula A del Dipartimento di Architettura in piazza d’Armi 16 a Cagliari.La prova orale si terrà venerdì 19 gennaio 2007 alle ore 09.00 nell’aula A del Dipartimento di Architettura in piazza d’Armi 16 a Cagliari. 

Non sussistono altre varie ed eventuali, pertanto alle 18.30 il Direttore dichiara chiusa la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto

Cagliari, li13.11.2006 

                                                                                                     Il Direttore della Scu.Do. ICA  

                                                                 Prof. GaetanoRANIERI 


COLLEGIO DEI DOCENTI DELLASCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CIVILE ED ARCHITETTURA

Verbale del 12.12.2006 

Il giorno 12.12.2006 alle ore 12.00 si è riunito nella Sezione di Geologia e Geofisica Applicata del Dipartimento di Ingegneria del Territorio il Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile ed Architettura.

Presenti: F. Annunziata, A. Atzeni, S. Audoly, R. Balia, G. Barrocu, V. De Montis, C. Giannattasio, Z. Odoni, G. Ranieri, G. M. Sechi.

Assenti: S. Casu, F. Colamatteo, E. Corti, R. Deidda, G. Marchi, L. Massidda, P. G. Mura, A. Sanna.

Assenti giustificati: B. De Nicolo, G. Deplano, G. Querzoli, S. Tattoni, A. Tramontin.

Constatata la presenza del numero legale, il Direttore apre la seduta che prevede il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni;

2. Ammissione studenti stranieri;

3. Nomina Commissioni esaminatrici per l’esame finale del XIX ciclo;

4. Corsi di “Visiting Professor”;

5. Afferenza ai Dottorati della Scu.Do. ICA;

6. Varie ed eventuali. 

Punto 1

Comunicazioni.

Il Direttore apre la seduta informando il Collegio dell’iniziativa del Rettore che chiede, per effetto del Decreto Mussi, di adeguare i corsi di Dottorato di Ricerca perché siano configurati come veri e propri corsi di terzo livello.

Punto 2

Ammissione studenti stranieri.

Il Direttore informa di aver ricevuto richiesta di partecipazione a diversi Dottorati afferenti alla Scuola da parte della Sig.na Ana Melina Vallenilla Ferrara che ha conseguito la laurea in Ingegneria Geofisica il 02 febbraio 2006 presso l’Università Simon Bolivar di Caracas – Venezuela. Il Collegio dei Docenti del corso di Dottorato di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio si è già espresso positivamente, dichiarando equipollente alla Laurea Specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio la laurea in possesso della richiedente, ai soli fini dell’ammissione agli esami di Dottorato. Altrettanto può essere fatto dal Collegio dei Docenti del corso di Dottorato di Ingegneria Strutturale, che si riunirà a breve. Viene aperta la discussione sull’opportunità di aprire i Dottorati afferenti alla Scuola alla partecipazione dei cittadini stranieri. La prof.ssa Odoni fa notare al Collegio che secondo il bando per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca i cittadini extracomunitari che abbiano superato le prove dell’esame di ammissione, sono ammessi al corso di dottorato senza borsa di studio ed in soprannumero, anche se non figurano tra i vincitori. A tale proposito prof. Balia propone di informare l’ing. Vallenilla che non potrà essere titolare di borsa di studio dell’Ateneo.Il Collegio approva all’unanimità la partecipazione agli esami di ammissione della Sig.na Ana Melina Vallenilla Ferrara. 

Punto 3

Nomina Commissioni esaminatrici per l’esame finale del XIX ciclo.

Per ciò che concerne le commissioni esaminatrici per l’esame finale del XIX ciclo di Dottorato, il Direttore comunica che il Collegio dei docenti del DIT ha provveduto a formare la commissione esaminatrice, che per quest’anno è composta da cinque membri, di cui due stranieri, anche perché esistono le condizioni per l’attribuzione del titolo di Doctor Europaeus, se saranno avanzate apposite richieste da parte dei candidati. Inoltre, il DIE e il DIST hanno già provveduto a comunicare all’ufficio Post – Lauream le relative commissioni esaminatrici.Il Collegio prende atto. 

Punto 4

Corsi di “Visiting Professor”.

Il Direttore informa il Collegio che in data 21 novembre 2006 il Senato Accademico ha approvato, con limiti di spesa, tutti i progetti di Visiting Professor con i seguenti importi:

biglietto aereo europeo                                           €  500,00

biglietto aereo extraeuropeo                                   €   800,00

vitto ed alloggio giornaliero                                   €   150,00

gettone per l’attività svolta                                     €   800,00

Il Consiglio di Amministrazione discuterà il prossimo il 13 dicembre 2006 ciò che è stato approvato dal Senato Accademico. La nostra Scuola ha richiesto e ottenuto 8 Visiting Professor, tutti all’interno del corso di Dottorato di Ingegneria del Territorio. Poiché molti dei corsi potranno essere inquadrati in corsi istituzionali della Scuola di Dottorato, il Direttore richiede a tutti i colleghi che hanno avanzato richiesta di Visiting Professor di fornire i temi dei seminari per armonizzarli in un programma formativo. Prof. Balia propone, per l’A.A. 2007 – 2008, che i docenti di altre università che partecipano ai progetti di Visiting Professor siano inquadrati in un progetto di ricerca che dovranno giustificare, e propone inoltre che anche i docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura partecipino ai progetti di Visiting Professor in altre università italiane o straniere. Si apre una discussione dalla quale emerge l’importanza di una programmazione preventiva. Il Direttore fa notare che la proposizione di Visiting Professor solo nella approvazione definitiva è stata assegnata alle Scuole e concorda che per il prossimo anno i Visiting Professor vengano selezionati in funzione del progetto formativo. Il Collegio approva all’unanimità. 

Punto 5

Afferenza ai Dottorati della Scu.Do. ICA.

Il Direttore rende noto al Collegio che, in base all’Art. 4, comma 2, lettera I, del Regolamento Corsi Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari, per afferire ad un Collegio dei docenti è requisito essenziale essere almeno Ricercatori confermati.Il Direttore aggiunge che, a suo parere, chi presenta domanda di afferenza ad uno dei Collegi dei docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura, deve essere in possesso di un curriculum con pubblicazioni su riviste internazionali con referaggio.Il Collegio approva all’unanimità. 

Punto 6

Varie ed eventuali.

Non sussistono varie ed eventuali, pertanto alle 13.30 il Direttore dichiara chiusa la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto

Cagliari, li 12.12.2006 

                                                                      Il  Direttore della Scu. Do. ICA

                                                              Prof. Gaetano RANIERI 

COLLEGIO DEI DOCENTI DELLASCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CIVILE ED ARCHITETTURA

Verbale del 21.02.2007 

Il giorno 21.02.2007 alle ore 09.30 si è riunito nella Sezione di Geologia e Geofisica Applicata del Dipartimento di Ingegneria del Territorio il Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile ed Architettura.

Presenti: F. Annunziata, S. Audoly, E. Corti, V. De Montis, B. De Nicolo, R. Deidda, G. P. Gamberini, C. Giannattasio, Z. Odoni, G. Querzoli, G. Ranieri.

Assenti giustificati:  A. Atzeni, R. Balia, G. Barrocu, S. Casu, F. Colamatteo, G. Deplano, G. Marchi, L. Mareddu, L. Massidda, P. G. Mura, A. Sanna, G. M. Sechi. 

Constatata la presenza del numero legale, il Direttore apre la seduta che prevede il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni;

2. Rinnovo Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura (XXIII ciclo);

3. Corsi di formazione per il XXII Ciclo;

4. Visiting Professors;

5. Varie ed eventuali. 

Punto 1

Comunicazioni.

Il Direttore apre la seduta informando il Collegio che alcuni punti del regolamento della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura, in vista del prossimo rinnovo della Scuola, potrebbero essere modificati.In tale occasione fa notare al Collegio che, secondo l’art. 6 comma 4 del regolamento della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura, nel Collegio dei docenti della Scuola devono far parte tre rappresentanti dei dottorandi eletti annualmente tra gli iscritti alla Scuola di dottorato.Dopo una breve consultazione, con i componenti del Collegio, il Direttore propone di aumentare il numero dei rappresentanti dei dottorandi a quattro (uno per corso di dottorato) e di indire al più presto le elezioni.Riguardo l’art. 15, riguardante l’internazionalizzazione del dottorato, il Direttore propone di iscriversi all’associazione “AUEFFE”, per poter avere accordi con le università francofone. L’iscrizione è fissata nella misura approssimativa di euro 500,00 per ogni corso di dottorato.Il Collegio approva all’unanimità. 

Punto 2

Rinnovo Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura (XXIII ciclo). Il Direttore chiede ai Coordinatori che entro la settimana gli vengano consegnati i rinnovi completati dei singoli corsi di dottorato in modo che possa essere completato il rinnovo della Scuola, per il XXIII ciclo, entro il termine del 01 marzo 2007.Il Collegio approva all’unanimità.

Punto 3

Corsi di formazione per il XXII Ciclo.

La prof.ssa de Nicolo informa il Collegio in merito ad un corso, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale, sugli “Elementi finiti”.Maggiori informazioni sono visibili nella locandina allegata a fine verbale.Il Collegio approva all’unanimità.

Punto 4

Corsi di “Visiting Professor”.

Il prof. Deidda informa il Collegio che la sezione di Idraulica del DIT sta ultimando i preparativi per il Visiting professor dei proff.ri Enrique Vivoni – Università New Mexico (USA) e Claudio Paniconi – Università del Quebec (Canada).Il Collegio approva all’unanimità.

Punto 5

Varie ed eventuali.

Non sussistono varie ed eventuali, pertanto alle 12.00 il Direttore dichiara chiusa la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Cagliari, li 21.02.2007

                                                                Il Direttore della Scu. Do. ICA                                                                      Prof. Gaetano RANIERI 

FINITE ELEMENT METHOD COURSE(2-22 April 2007)Timetable: (A=Andrei Constantinescu, M=Marc Bonnet)1st week:Su Mo Tu We Th Fr Sa1 2 3 4 5 6 7M1 M2 M3 M4 (morning)M1 M2 M3 M4 (afternoon)2nd week:8 9 10 11 12 13 14A1 A2 A3 (morning)AQ AQ AQ (afternoon)3rd week:15 16 17 18 19 20 21M5 M6 M7 M8 Exam (morning)A4 AQ A5 AQ Exam (afternoon)Theoretical part (M1 to M8)M1, M2, M3 – Fundamentals of FEM in linear elasticity (2D, 3D), includingconcepts such as weak/variational formulations.M4: Finite elements for elastic structures plates and the DKT finite element;M5: BucklingM6: Vibrations or dynamicsM7 and M8: nonlinear analyses, radial-return methods.Each marked session would be about 1h30 long. During M1 to M4, courses will be supplementedwith exercises/examples.“Hands-on” part on CASTEMA1 – Elastic ComputationsA2 – BucklingA3 – DynamicsAt the beginning of the second week students are expected to have made their choice of hands-ontopic.This section will start with simple exercises in order to familiarize with the code, meshing, etcProf. Constantinescu will be available during afternoons to help students, answer their questions,discuss additional topics etc.AQ – development of small projects: there is complete freedom for the students in the choice of thetopic.Final evaluationA half-hour oral presentation by each team, with some questions, on their hands-on work. A simplewritten evaluation session can be fine-tuned as needed.——————————————————————–Marc BONNETCNRS (directeur de recherche) et Ecole PolytechniqueLMS, CNRS UMR 764991128 PALAISEAU cedex, FRANCEemail : bonnet@lms.polytechnique.frwebsite : http://www.lms.polytechnique.fr/users/bonnet/index.htmlTel: 0033 -1- 69 33 33 27Fax: 0033 – 1- 69 33 30 26——————————————————————–Andrei CONSTANTINESCUCNRS et Ecole PolytechniqueLMS, CNRS UMR 764991128 PALAISEAU cedex, FRANCEemail : andrei.constantinescu@lms.polytechnique.frwebsite: http://www.lms.polytechnique.fr/annuaire_nom.php?id=20Tel: 0033 -1- 69 33 33 30Fax: 0033 – 1- 69 33 30 26——————————————————————– 


COLLEGIO DEI DOCENTI DELLASCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CIVILE ED ARCHITETTURA

Verbale del 22.03.2007 

Il giorno 22.03.2007 alle ore 15.30 si è riunito, nella Sezione di Geologia e Geofisica Applicata del Dipartimento di Ingegneria del Territorio, il Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile ed Architettura.

Presenti: F. Annunziata, S. Audoly, R. Balia, G. Barrocu, E. Corti, V. De Montis, B. De Nicolo, R. Deidda, C. Giannattasio, L. Massidda, G. Querzoli, G. Ranieri, A. Sanna.

Assenti giustificati: F. Colamatteo, Z. Odoni.Assenti: A. Atzeni, S. Casu, G. Deplano, G. P. Gamberini, G. Marchi, L. Mareddu, P. G. Mura, G. M. Sechi.

Constatata la presenza del numero legale, il Direttore apre la seduta che prevede il seguente ordine del giorno:

1.      Comunicazioni;

2.      Programma didattico;

3.      Verifiche intermedie dei dottorandi;

4.      Internazionalizzazione;

5.      Visiting Professors;

6.      Varie ed eventuali. 

Punto 1

Comunicazioni. 

Alla presenza dei dottorandi, il Direttore apre la seduta dando il benvenuto ai dottorandi del XXII ciclo dei diversi dottorati afferenti alla Scuola e li informa sulla struttura dei corsi, degli obblighi e delle scadenze.Ogni Collegio dei docenti di ogni corso di Dottorato, entro aprile, dovrà istituire, per i dottorandi del XXII ciclo, una serie di corsi comuni per il primo anno, mentre
la Scuola provvederà ad organizzare corsi di interesse comune.
Ogni sei mesi verranno effettuate delle verifiche riguardanti l’avanzamento dei vari progetti di ricerca e ad ottobre i dottorandi dovranno esporre i risultati ottenuti per l’ammissione all’anno successivo o all’esame finale. Inoltre il Direttore propone l’istituzione di un forum dei dottorandi e che i dottorandi frequentino un periodo di studio all’estero (minimo tre mesi e massimo diciotto). Tale periodo all’estero, se in Europa, darà la possibilità di conseguire il titolo di “Doctor Europaeus”.Il prof. De Montis informa il Collegio ed i dottorandi che il 30 marzo 2007, nell’aula Magna di Architettura in via Corte d’Appello, si terrà l’esame finale del Dottorato di Ingegneria Edile. A tale proposito il Direttore invita tutti i dottorandi a presenziare all’esame finale.Il Collegio congeda i dottorandi. 

Punto 2

Programma didattico.

Il Direttore chiede ai Coordinatori di individuare una serie di corsi comuni per tutti i dottorandi e di porre un limite di crediti per tipologia, da confermare con le verifiche semestrali tramite pezze giustificative. Pertanto il Direttore presenta, allegato al presente verbale, una ripartizione dei crediti di formazione alla ricerca (CFR) per il XXII ciclo.A tale proposito si apre una discussione alla quale partecipano diversi componenti del Collegio. Al termine della discussione il Direttore propone di integrare con una e-mail la proposta presentata.Il Collegio approva all’unanimità.

Punto 3

Verifiche intermedie dei dottorandi.

Rifacendosi a quanto già esposto al punto uno, il Direttore informa il Collegio che all’esame finale del XIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale, un dottorando è stato respinto.Visto l’accaduto il Direttore ribadisce che le Commissioni esaminatrici siano esterne ai vari Collegi dei docenti e che la valutazione dei dottorandi sia adeguata prima che vengano ammessi all’esame finale.A tale proposito prof. Annunziata lamenta il fatto che non siano state fatte delle verifiche intermedie e afferma che l’esame, in quanto espletato a porte chiuse, è illegittimo, tanto che ha già inviato una lettera al Magnifico Rettore nella quale si chiede l’accertamento degli atti dell’esame.La prof.ssa De Nicolo esprime la volontà di chiedere se sia possibile far risostenere la prova finale al dottorando.I proff. Balia e Sanna propongono che il Direttore faccia un’indagine a livello conoscitivo per sapere se tale dottorando possa ripetere l’esame.Il Collegio approva all’unanimità.

Punto 4

Internazionalizzazione.

Non sussistono informative sull’internazionalizzazione.

Punto 5

Corsi di “Visiting Professor”.

Il prof. Deidda informa il Collegio che la sezione di Idraulica del DIT sta ultimando i preparativi per il Visiting professor dei proff.ri Enrique Vivoni – Università New Mexico (USA) e Claudio Paniconi – Università del Quebec (Canada).La prof.ssa De Nicolo conferma l’effettuazione  del corso sul metodo agli elementi finiti (FEM).Il Collegio approva all’unanimità.

Punto 6

Varie ed eventuali.

Non sussistono varie ed eventuali, pertanto alle 17.20 il Direttore dichiara chiusa la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto

Cagliari, li 22.03.2007 

                                                              Il Direttore della Scu.Do.  ICA                                                                                                                                                                Prof. Gaetano RANIERI 

 

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Scuola di Dottorato di Ingegneria Civile e Architettura

Facoltá di Ingegneria – Via Marengo, 3 – 09123 CAGLIARI 

Ripartizione dei Crediti di Formazione alla Ricerca (CFR) XXII ciclo  

I Crediti di Formazione alla Ricerca che dovranno essere acquisiti nei tre anni di corso di Dottorato sono pari a 180, da ripartirsi come segue:

        36 CREDITI derivanti da didattica frontale.

Mediamente, verranno attivati nei primi due anni di corso di Dottorato  n. 9 corsi della durata di 20 ore ciascuno con attribuzione di n. 4 CFR/corso. Di questi, n. 2 corsi, da attivarsi nel primo anno, saranno comuni a tutti i corsi di Dottorato della Scuola. Per corsi seguiti all’interno della Facoltà verranno attribuiti i crediti previsti con l’attribuzione di n. 2 crediti supplementari.  I corsi prevedono una frequenza obbligatoria dell’80% del corso (che dovrà essere attestata dal Docente, che valuterà anche il profitto). Eventuali crediti non acquisiti, potranno essere recuperati partecipando a corsi di formazione organizzati presso altre Scuole di Dottorato e/o presso altre Università, seminari appositamente organizzati nell’ambito delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura, di durata anche inferiore alle 20 ore,  eventuali altre attività proposte dal Collegio della Scuola. Per ogni corso  saranno stabilite delle schede di valutazione con relativi commenti e suggerimenti.

        144 CREDITI derivanti da ulteriori attività. In Particolare:

– Pubblicazioni (20 CFR per ogni pubblicazione su riviste internazionali e 10 CFR per ogni pubblicazione su riviste nazionali con referee; 5 CFR per ogni pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali senza referee).

– Partecipazione o presentazione di lavori a congressi e convegni (5 CFR per partecipazione a convegni/congressi internazionali; 10 CFR per presentazione di lavori a convegni/congressi internazionali; 3 CFR per partecipazione a convegni/congressi nazionali; 7 CFR per presentazione di lavori a convegni/congressi nazionali).

– Partecipazione a gruppi scientifici e di progettazione e a scuole estive (20 CFR).

– Attività seminariale attiva sulle proprie ricerche (20 CFR).

– Partecipazione a forum bimestrali di discussione collegiale (20 CFR).

– Attività di Tutoraggio approvata dalla Scuola (10 CFR).

– Partecipazione a corsi all’estero (fino a 20 CFR).

– Ricerca all’estero – minimo 3 mesi (20 CFR).

– Workshop (10 CFR).

– Laboratori progettuali (10 CFR). 

– Redazione tesi finale (30 CFR + 15 CFR per eventuale redazione e presentazione della tesi in lingua inglese).

 

 


COLLEGIO DEI DOCENTI DELLASCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CIVILE ED ARCHITETTURA

Verbale del 08.05.2007 

 Il giorno 08.05.2007 alle ore 16.00 si è riunito, nella Sezione di Geologia e Geofisica Applicata del Dipartimento di Ingegneria del Territorio, il Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile ed Architettura.

Presenti: F. Annunziata, A. Atzeni, S. Audoly, F. Colamatteo, B. De Nicolo, R. Deidda, G. Deplano, G. P. Gamberini, G. Ranieri, G. M. Sechi.

Assenti giustificati: R. Balia, G. Barrocu, V. Demontis, C. Giannattasio, Z. Odoni, G. Querzoli.Assenti: S. Casu, E. Corti, G. Marchi, L. Mareddu, L. Massidda, P. G. Mura, A. Sanna.

Constatata la presenza del numero legale, il Direttore apre la seduta che prevede il seguente ordine del giorno:

1.      Comunicazioni;

2.      Programma didattico;

3.      Varie ed eventuali. 

Punto 1

Comunicazioni.

Il Direttore apre la seduta informando il Collegio della volontà di creare una pagina web della Scuola.Informa inoltre che è necessario stabilire una data per le elezioni dei rappresentanti dei dottorandi nel Collegio della Scuola e propone la data del 21 maggio in concomitanza con il Collegio dei docenti del DIT.Il Collegio approva all’unanimità.

 Punto 2

Programma didattico.

Il Direttore illustra al Collegio i programmi didattici dei vari Dottorati.Nel programma didattico del Dottorato di Ricerca di Ingegneria Strutturale (All. A) viene individuato, come corso comune a tutti i dottorandi della Scuola, il corso di “materiali innovativi per le costruzioni civili”, da tenersi nell’A.A. 2007/2008.Viene illustrato anche il programma didattico del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile e del Dottorato di Ricerca in Architettura (All. B).Infine viene illustrato il programma didattico del Dottorato di Ricerca in Ingegneria del Territorio (ALL. C-D-E).Dopo una discussione tra diversi componenti del Collegio, viene deciso all’unanimità di scegliere come corsi comuni, per i primi due anni di dottorato, i seguenti corsi:1.      “GIS: principi, metodi e applicazioni”, tenuto dall’ing. Michele Campagna. Il corso si terrà dal 4 al 5 giugno 2007, dalle 9 alle 14, e dal 11 al 12 giugno 2007, dalle 9 alle 14, obbligatorio sul piano della Scuola, per un totale di 20 ore/4 crediti.2.      “Metodi statistici per l’Analisi dei dati” tenuto dal prof. Massimiliano Grosso (Università di Cagliari). Il corso si terrà dal 9 al 13 luglio 2007, obbligatorio sul piano della Scuola, per un totale di 20 ore/4 crediti.Successivamente il prof. Roberto Deidda sottopone al Collegio un emendamento al programma didattico della Scuola con la ripartizione dei crediti formativi, a suo tempo presentato dal Direttore della Scuola. Dopo un attento esame, da parte del Collegio, il suddetto programma didattico viene corretto in alcune sue parti e successivamente approvato dal Collegio (All. F). 

Punto 3

Varie ed eventuali.

Non sussistono varie ed eventuali, pertanto alle 18.20 il Direttore dichiara chiusa la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Cagliari, li 08.05.2007 

                                                              Il Direttore della Scu. Do. ICA                                                                   Prof. Gaetano RANIERI 

(Allegato A)     

PIAZZA D’ARMI 09123 CAGLIARI TEL.. 070. 6755403 FAX 070. 6755418

Dottorato in Ingegneria Strutturale

Stralcio del Verbale N° 5

Il collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Strutturale si è riunito in data 04 Aprile 2007, alle ore 16, nella aula adibita ad Esami di profitto del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, con il seguente ordine del giorno:

1) Previsione e suddivisione spese Corso FEM

2) Crediti formativi

3) Internazionalizzazione del Dottorato

4) Richieste Visiting professor

5) Comunicazioni del Coordinatore circa la posizione culturale del nostro Dottorato nella Scuola di Dottorato

Funge da Segretario il Prof. Fausto Mistretta

Presenti: Prof. Francesco Annunziata, Prof. Sergio Tatttoni, Prof. Barbara De Nicolo, Prof. Mauro Coni, Prof. Fausto Mistretta, Prof. Giampaolo Gamberini, Prof. Igino Mura.

Assenti giustificati: Prof. Giuseppa Bellu, Prof. Stefania, Audoly, Prof. Zaira Odoni, Prof. Mauro Serra.

Presente a titolo personale: Prof. Michele Brun

Stralcio

Punto 2 all’ordine del giono

Circa la necessità di attivare un Corso di 20 ore comune o non comune a tutti i dottorandi della Scuola di Dottorato, così come segue stabilito “Mediamente, verranno attivati nei primi due anni di corso di Dottorato n. 9 corsi della durata di 20 ore ciascuno con attribuzione di n. 4 CFR/corso. Di questi, n. 2 corsi, da attivarsi nel primo anno, saranno comuni a tutti i corsi di Dottorato della Scuola”, il Prof. Annunziata individua l’argomento “Materiali innovativi”, che dovrà riguardare strutture civili soprattutto ponti. Il Prof. Gamberini, il Prof. Tattoni, ed il Prof. Brun dichiarano estremo interesse alla proposta del Prof. Annunziata, per cui si coordineranno per l’organizzazione logistica e dei contenuti del Corso di 20 ore sui Materiali innovativi.

Dopo un’ampia discussione nella quale tutti i convenuti hanno dichiarato la loro disponibilità ed il loro interesse su questi argomenti, la seduta è chiusa alle ore 18.

IL Segretario Il Coordinatore del Dottorato

Prof. Ing. Prof. Ing.

Fausto Mistretta Barbara De Nicolo

Cagliari 04 aprile 2007

 

 

(Allegato C)

Metodi Statistici per l’Analisi dei Dati

20 ore – dal 9 al 13 luglio

docente: Ing. Massimiliano Grosso

Programma

1. Introduzione al corso – Cenni storici

2. Teoria della probabilità

o Definizione esperimento aleatorio

o Definizione spazi di probabilità

o Variabili aleatorie

􀂃 Definizione variabile aleatoria

􀂃 Variabili aleatorie scalari

􀂃 Caratterizzazione modelli matematici per le variabili aleatorie

scalari: funzione distribuzione cumulativa (PDF) e densità di

probabilità (PDF)

􀂃 Variabili aleatorie vettoriali

􀂃 Modelli matematici per le variabili aleatorie vettoriali

3. Identificazione parametrica variabili aleatorie scalari e vettoriali

o Stimatore

􀂃 Definizione stimatore

􀂃 Stimatori: Metodo dei Momenti

􀂃 Stimatori: Metodo dei Minimi Quadrati

􀂃 Stimatori: Criterio della Massima Verosimiglianza

􀂃 Proprietà stimatori

4. Intervalli di fiducia

5. Test statistico delle ipotesi

6. Analisi della varianza (ANOVA)

o ANOVA ad una via

o ANOVA a più vie

7. Inferenza per modelli fisici

8. Stima di parametri da modelli fisici

o Modelli lineari: Regressione lineare

􀂃 Stimatori statistici per la regressione lineare

􀂃 Proprietà stimatori regressione lineare

􀂃 Intervalli di fiducia e regioni congiunte di fiducia per la regressione

lineare

􀂃 Test statistici sui coefficienti di regressione

􀂃 ANOVA per la regressione lineare

o Modelli non lineari

􀂃 Cenni sui metodi

􀂃 Algoritmi per la ricerca del minimo

o Misure di adeguatezza del modello fisico

9. Cenni di teoria di Statistica Bayesiana

 

(Allegato D)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Dottorato di Ricerca in Ingegneria del Territorio

Corso di Geographic Information Science

Michele Campagna

© Michele Campagna 2007 aggiornamento: Aprile 2007

Insegnamento del Corso di Dottorato di Ricerca:

Geographic Information Science: principi, metodi e applicazioni

Docente:

Michele Campagna

Durata del corso: 20 ore Crediti: 4

Obiettivi e contenuti:

Il corso è strutturato per fornire agli allievi una conoscenza generale delle teorie, dei metodi e

degli strumenti delle scienze dell’informazione geografica.

Gli allievi saranno guidati nell’approfondimento degli aspetti teorici, metodologici e applicativi

su cui si basa lo sviluppo e l’applicazione dei Geographic Information Systems (GIS) a

supporto della ricerca nell’ingegneria civile, del territorio, ambientale, e dell’architettura.

Nell’ambito del Corso sono affrontati i seguenti argomenti:

 rappresentazione geografica e “spatial thinking”;

 data-modelling;

 qualità e descrizione dei dati (metadati);

 basi di dati territoriali (geodatabase);

 analisi spaziale;

 architetture GIS;

 campi applicativi dei GIS;

 aspetti socio-organizzativi (cenni);

 problema dell’incertezza.

Il corso sarà occasione per gli alievi di verificare l’impostazione di un progetto GIS a supporto

delle attività di ricerca dottorale di proprio interesse.

Bibliografia di riferimento

Bibliografia di base

LONGLEY P, GOODCHILD MF, MAGUIRE D, RHIND S, Geographic Information Systems and Science, Wiley, 2001

LONGLEY P, GOODCHILD MF, MAGUIRE D, RHIND S, Geographical Information Systems –abridged, Wiley, 2005

CAMPAGNA, M, Le tecnologie dell’informazione spaziale per il governo dei processi insediativi, Angeli, Milano, 2004

Altri testi consigliati per gli approfondimenti:

CAMPAGNA,M. GIS for Sustainable Development, Taylor and Francis, Boca Raton 2005

(altri titoli da definire sulla base delle esigenze)

Riviste scientifiche suggerite per approfondimenti:

Computer Environment Urban Systems

Environment and Planning A

Environment and Planning B: Planning and Design

International Journal of Environmental Technology and Management

Journal of American Planning Association

Journal of Geographic Information Decision and Analysis

Journal of Environmental Modelling and Software

Landscape and Urban Planning

URISA Journal

(altri titoli da definire sulla base delle esigenze)

periodo previsto: 4 – 7 GIUGNO

 

(Allegato E)

CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA DEL

TERRITORIO

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEL TERRITORIO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

PIAZZA D‘ARMI, 09123 – CAGLIARI – CA

EMAIL: DOTRING@UNICA.IT

CORSO: ANALISI E TRATTAMENTO DI DATI SPERIMENTALI

DOCENTE: Gian Piero Deidda

DURATA DEL CORSO: 20 ore

CREDITI: 4

DATE: 16-20 luglio (4 ore/giorno)

PROGRAMMA:

Analisi di Fourier 1D e 2D

Serie di Fourier

Trasformata di Fourier

Finestra rettangolare e Trasformata di Fourier

Funzione impulso (Funzione di Dirac) e Trasformata di Fourier

Campionamento nel tempo e nello spazio

Teorema del campionamento

Aliasing temporale e spaziale

Esempi

Trasformata di Fourier di segnali campionati

Trasformata discreta di Fourier (DFT)

Esempi

Problemi inversi

Parametrizzazione di un sistema

Modellizzazione diretta

Modellizzazione inversa

Soluzione dei problemi inversi lineari

Sovradeterminati

Sottodeterminati

Misti

Cenni sulla regolarizzazione

Bontà della soluzione

Matrice di risoluzione

Propagazione degli errori

Soluzione dei problemi inversi non lineari

Metodi di ricerca locale (linearizzazione)

Cenni sui metodi di ricerca globale

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy