Obiettivi formativi

Il Corso prevede i primi due anni in comune durante i quali vengono impartiti insegnamenti di base propri delle Scienze Politiche; in particolare Statistica, Economia Politica, Storia Contemporanea, Storia Moderna, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Privato, Sociologia, Politica economica, Storia delle dottrine politiche, Storia delle istituzioni politiche, Scienza politica.
Tali insegnamenti forniscono sia la preparazione di base interdisciplinare propria delle Scienze Politiche, sia il livello di conoscenze adeguato a una scelta consapevole del percorso successivo e all’efficace utilizzo/spendita di esso. A tali insegnamenti si aggiunge quello della Lingua Inglese quale fondamento delle abilità linguistiche richieste e contemplate dal Corso.
A partire dal terzo anno, il corso si articola in due orientamenti:

• politico-internazionale: il percorso formativo specifico dello studente viene costruito privilegiando tra le discipline caratterizzanti previste nella Classe 36 quelle materie che sviluppano maggiormente l’elemento internazionale dal punto di vista storico-politologico (Storia delle relazioni internazionali, Storia dell’integrazione europea) e giuridico (Diritto Internazionale); vengono inoltre valorizzate le materie di settori affini di vocazione prettamente internazionalistica quali Storia e Istituzioni dell’Africa, Storia e Istituzioni dell’Asia. Oltre la Lingua Inglese, viene inserita la conoscenza di una ulteriore Lingua straniera (europea o extraeuropea).
  • sociale: il percorso formativo specifico dello studente privilegia tra le discipline caratterizzanti previste nella Classe 36 quelle materie che sviluppano maggiormente l’analisi delle moderne società complesse nel campo dei processi economici e del mercato del lavoro (Sociologia dell’economia e del lavoro, Diritto del lavoro), della lettura del territorio (Sociologia del territorio), della conoscenza delle dinamiche dello sviluppo (Geografia dello sviluppo), della acquisizione di comprensione del nuovo rapporto cittadino-amministrazione (Diritto amministrativo). Lo studente di questo orientamento dovrà possedere inoltre una buona conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese, e competenze informatiche di base.