Apr 252020
 

L’Università degli Studi di Cagliari aderisce all’iniziativa video della Conferenza dei Rettori (CRUI) “Vicini a distanza”.

https://unica.it/unica/page/it/viciniadistanza_lorgoglio_delle_universita_italiane?contentId=NTZ220130

Il video racconta la pronta reazione delle università durante l’emergenza epidemiologica sul fronte della didattica a distanza.. gli studenti seguono le lezioni, sostengono gli esami e si laureano connessi dalla propria abitazione.

 Posted by on 25 April 2020  Home page  Comments Off on Adesione UNICA iniziativa video CRUI “Vicini a distanza”
Apr 092020
 

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie del bando Erasmus Traineeship sul sito di ISMOKA.

Gli studenti che hanno partecipato alle selezioni sono invitati a prenderne visione.

La borsa deve essere accettata/rifiutata entro il 24 maggio 2020 compilando il modulo disponibile all’indirizzo:

Accettazione soggiorno Erasmus+ Traineeship AA 2019/2020

Si ricorda che avverso la presente graduatoria provvisoria è ammesso reclamo scritto per eventuali errori materiali/integrazioni da indirizzare entro e non oltre il 15/04/2020 al Responsabile del Procedimento (erasmus@unica.it) che, esaminati i reclami, procederà alle eventuali rettifiche e pubblicare le graduatorie definitive entro il 22/04/2020. L’oggetto della e-mail di presentazione del ricorso dovrà essere il seguente “Ricorso avverso la graduatoria Erasmus+ Traineeship 2019/2020.

Apr 092020
 

Sul sito di UniCa, nella sezione dedicata alla mobilità internazionale, sono state aggiornate le informazioni relative al proseguimento/interruzione delle esperienza di mobilità durante la pandemia.

Sono stati chiariti i diritti/doveri di tutte le categorie di studenti identificate come segue:

  • Studenti che hanno iniziato l’esperienza e che sono rimasti all’estero durante l’emergenza;
  • Studenti che hanno dovuto sospendere la mobilità rientrando nel Paese di appartenenza ma che intendono continuare l’Erasmus presso la sede estera in modalità virtuale;
  • Studenti che hanno interrotto l’esperienza Erasmus, usufruendo della clausola di forza maggiore e che ora intendono concludere definitivamente l’esperienza;
  • Studenti che non sono potuti partire per via del blocco delle mobilità,

Tutti gli studenti che hanno partecipato al bando sono pregati di leggere con attenzione le informazioni pubblicate e adempiere a quanto richiesto.

In caso di dubbi è possibile inviare una mail a emergencyismoka@unica.it

Si ricorda inoltre che è sempre possibile contattare la Dott.ssa Poddesu all’indirizzo erasmus.segp@unica.it come di consueto.

Apr 072020
 

Come effettuare l’iscrizione all’appello d’esame

  • L’iscrizione agli appelli si effettua secondo la normale procedura online attraverso Esse3.
  • Le iscrizioni agli esami possono essere effettuate non oltre quattro giorni prima dell’appello.
  • L’iscrizione all’esame deve essere mantenuta solo ed esclusivamente se si intende realmente sostenere la prova nella data calendarizzata. Se non si intende più sostenere l’esame occorre annullare l’iscrizione entro i quattro giorni o comunicare la rinuncia al docente entro due giorni prima della data dell’esame con una email (oggetto: Rinuncia esame).
  • In caso di problemi tecnici all’atto dell’iscrizione occorre comunicarlo al servizio helpdesk (helpservizionline@unica.it) e nel caso darne comunicazione al docente, prima e non oltre la data di scadenza. Non sarà possibile, in alcun modo aggiungere studenti successivamente alla scadenza dei quattro giorni.

 

Gestione dell’appello d’esame

  • Eventuali modifiche di data e ora saranno comunicate automaticamente dal sistema oppure dal presidente della commissione agli studenti interessati tramite la funzione COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI attraverso il sistema Esse3.
  • In appelli con numerosi candidati, il presidente della commissione comunicherà agli studenti l’eventuale suddivisione degli iscritti in sottogruppi, al fine di costituire un calendario dei colloqui.
  • Gli iscritti riceveranno un link alla connessione per lo svolgimento dell’esame e le relative istruzioni alla scadenza delle iscrizioni attraverso il sistema ESSE3.

 

Chi può svolgere l’esame nel mese d’Aprile

(i seguenti punti NON si applicano ai cds di Scienze dei Servizi Giuridici e di Giurisprudenza)

  • Gli appelli d’esame del mese di aprile 2020 sono relativi esclusivamente agli insegnamenti erogati negli anni accademici precedenti.
  • Gli studenti che stanno seguendo in questo momento i corsi nel corrente modulo o che li seguiranno nel secondo modulo del secondo semestre e che si sono iscritti all’esame, sono quindi pregati di annullare l’iscrizione. L’esame eventualmente sostenuto infatti non potrà essere registrato.
  • Gli esami dei corsi erogati nel corrente semestre, come da Regolamento Didattico di Ateneo, si potranno sostenere solo dopo la fine delle lezioni.
  • Si precisa infine che, nella sessione di aprile, possono sostenere l’esame “a scelta dello studente” soltanto gli studenti Fuori Corso.
Apr 012020
 

Si comunica che gli appelli del corrente mese di aprile sono relativi esclusivamente agli insegnamenti erogati negli anni accademici precedenti.
Considerato che l’erogazione delle lezioni del secondo semestre, dell’A.A. 2019/2020, è ancora in corso, i relativi esami, come da Regolamento Didattico di Ateneo, si potranno sostenere solo dopo la fine delle lezioni. Appena possibile sarà data comunicazione sulla loro calendarizzazione.

Apr 012020
 

ISMOKA ha creato sul sito di UniCa una pagina dedicata all’emergenza COVID-19 con tutte le informazioni utili per gli studenti che in questi giorni hanno dovuto interrompere la loro mobilità.

In particolare sono state pubblicate due circolari relative alla procedura per la richiesta del rimborso spese sulla base della clausola di forza maggiore.

Per tutti coloro che stanno valutando di rientrare nei prossimi giorni è disponibile il supporto degli operatori ISMOKA all’indirizzo emergencyismoka@unica.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile far riferimento allo  Sportello Mobilità Internazionale all’indirizzo erasmus.segp@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar