Apr 072020

Come effettuare l’iscrizione all’appello d’esame

• L’iscrizione agli appelli si effettua secondo la normale procedura online attraverso Esse3.
  • Le iscrizioni agli esami possono essere effettuate non oltre quattro giorni prima dell’appello.
  • L’iscrizione all’esame deve essere mantenuta solo ed esclusivamente se si intende realmente sostenere la prova nella data calendarizzata. Se non si intende più sostenere l’esame occorre annullare l’iscrizione entro i quattro giorni o comunicare la rinuncia al docente entro due giorni prima della data dell’esame con una email (oggetto: Rinuncia esame).
  • In caso di problemi tecnici all’atto dell’iscrizione occorre comunicarlo al servizio helpdesk (helpservizionline@unica.it) e nel caso darne comunicazione al docente, prima e non oltre la data di scadenza. Non sarà possibile, in alcun modo aggiungere studenti successivamente alla scadenza dei quattro giorni.

Gestione dell’appello d’esame

• Eventuali modifiche di data e ora saranno comunicate automaticamente dal sistema oppure dal presidente della commissione agli studenti interessati tramite la funzione COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI attraverso il sistema Esse3.
  • In appelli con numerosi candidati, il presidente della commissione comunicherà agli studenti l’eventuale suddivisione degli iscritti in sottogruppi, al fine di costituire un calendario dei colloqui.
  • Gli iscritti riceveranno un link alla connessione per lo svolgimento dell’esame e le relative istruzioni alla scadenza delle iscrizioni attraverso il sistema ESSE3.

Chi può svolgere l’esame nel mese d’Aprile

(i seguenti punti NON si applicano ai cds di Scienze dei Servizi Giuridici e di Giurisprudenza)

• Gli appelli d’esame del mese di aprile 2020 sono relativi esclusivamente agli insegnamenti erogati negli anni accademici precedenti.
  • Gli studenti che stanno seguendo in questo momento i corsi nel corrente modulo o che li seguiranno nel secondo modulo del secondo semestre e che si sono iscritti all’esame, sono quindi pregati di annullare l’iscrizione. L’esame eventualmente sostenuto infatti non potrà essere registrato.
  • Gli esami dei corsi erogati nel corrente semestre, come da Regolamento Didattico di Ateneo, si potranno sostenere solo dopo la fine delle lezioni.
  • Si precisa infine che, nella sessione di aprile, possono sostenere l’esame “a scelta dello studente” soltanto gli studenti Fuori Corso.
Apr 072020

Premio per tesi di laurea mons. Giuseppe Pittau 2020

L’associazione Centro culturale e di alta formazione onlus bandisce la quarta edizione del premio di laurea Mons. Giuseppe Pittau S.J. per l’assegnazione di premi per tesi di laurea triennale e magistrale.

Sono previste due sezioni:

– prima sezione (finanziata dalla Regione Sardegna) riservata ai soli residenti nell’isola. Le tematiche ammesse sono: relazioni internazionali, intercultura, promozione del territorio, solidarietà sociale (in particolare la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori), processi partecipativi alla vita pubblica, ruolo dell’Unione europea nella vita sociale ed economica dei giovani. Saranno valutati con particolare attenzione i testi riguardanti l’analisi, la promozione e lo sviluppo della Regione Sardegna;

– seconda sezione (finanziata da enti privati) aperta ai cittadini italiani, europei ed extra europei. Le tematiche ammesse sono: ecumenismo e dialogo interreligioso, relazioni internazionali, intercultura, promozione del territorio, solidarietà sociale (in particolare la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori), processi partecipativi alla vita pubblica.

I requisiti per la partecipazione sono:

– prima sezione: residenti in Sardegna che abbiano conseguito il titolo triennale o magistrale in un ateneo sardo, nazionale o dell’Unione europea, dal 2017 alla data di scadenza del bando;

– seconda sezione: cittadini italiani, europei ed extra europei che abbiano conseguito il titolo triennale o magistrale in un ateneo italiano (comprese le università-facoltà pontificie) dal 2017 alla data di scadenza del bando.

Scadenza: 30 aprile 2020.

Il bando è disponibile sul nostro sito all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/laureati_s07_ss02.page

Scritto da in 7 Aprile 2020  avvisi, Scienze Politiche  Commenti disabilitati su Premio per tesi di laurea mons. Giuseppe Pittau 2020