Ott 212019

Titolo del seminario: Incontri con la Banca d’Italia
Settore Scientifico disciplinare di riferimento: SECS-P01 SECS-P02
  • Docente responsabile: Prof.ssa Adriana Di Liberto (Unica)
  • Responsabili per la Banca d’Italia: Dott. Roberto Rassu (Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale, Sede di Cagliari)
Semestre nel quale viene impartito: 4 incontri ripartiti tra il primo e il secondo semestre
Crediti assegnati: 1

Per l’acquisizione del credito è necessaria la presenza ad almeno 3 su 4 incontri seminariali. Gli incontri si svolgeranno presso la Sede della Banca d’Italia, Largo Carlo Felice 13, Cagliari.

Per l’iscrizione, inviare un giorno prima di ogni incontro una mail a: ricercaeconomica.cagliari@bancaditalia.it indicando nome, cognome, corso di studi frequentato.

Giorni, Orari, Aula:

Primo incontro: 24 Ottobre 2019 ore 16.30

Secondo incontro: 29 Novembre 2019 ore 16.30

Terzo incontro: 13 Febbraio 2020 ore 16:30

Quarto incontro: 19 Marzo 2020 ore 16:30

Obiettivi formativi

Incontri con la Banca d’Italia” è un’iniziativa dedicata a studenti e interessati, che mira ad accrescere presso il grande pubblico la conoscenza della Banca d’Italia, dei suoi compiti e delle sue funzioni, anche in riferimento a temi economici di attualità.

Il progetto consiste in un ciclo di eventi dedicati alle principali attività della Banca, proposto in varie città italiane secondo un approccio modulare. Nel corso di ciascun incontro, esponenti della Banca interagiranno direttamente con esperti esterni, con rappresentanti dei media e con il pubblico in sala, favorendo così la costruzione di una relazione consapevole e trasparente con l’istituzione.

Contenuti

Il primo incontro approfondisce il tema dell’attività di rilevazione e analisi di dati statistici condotta dalla Banca d’Italia nell’ambito dello svolgimento dei propri compiti istituzionali.

Il secondo incontro sarà incentrato sul tema della vigilanza, il terzo sugli aspetti dell’innovazione mentre il quarto sulla politica monetaria.

Metodologia

Nel corso di ciascun incontro, esponenti della Banca interagiranno direttamente con esperti esterni, con rappresentanti dei media e con gli studenti in sala, favorendo così la costruzione di una relazione consapevole e trasparente con l’istituzione.

Verifiche dell’apprendimento / procedure di valutazione:

La valutazione dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una tesina concordando con i responsabili l’argomento su cui svolgerla tra i tre o quattro trattati.