Ott 182019

Corsi di laurea per i quali è organizzata l’attività Amministrazione e Organizzazione, Scienze Politiche, Politiche, Società e Territorio, Relazioni Internazionali, Scienze dell’Amministrazione
Titolo dell’attività Nuove migrazioni e mobilità in Italia
Docente referente Organizzatori: Zurru, Cuzzocrea, Cois, Tedesco, Iorio
Qualifica del docente referente Docente presso un corso di laurea del D. SPOL
Posta elettronica di riferimento cuzzocrea@unica.it
È il rinnovo di un’attività che si è già svolte in anni accademici precedenti? No.
Anno accademico in cui si svolgerà l’attività 2019/2020
Semestre Primo
Tipo di attività Ciclo di seminari
SSD di riferimento sociologia, demografia, statistica, geografia
Numero minimo di studenti 0
Numero massimo di studenti ammessi 30
Docenti KRZAKLEWSKA; Bonifazi; Giambalvo; Barberis; Panichella; Impicciatore; Frisina
Numero di ore di didattica frontale 18
Numero di crediti 3
Giorni, orari, aule Il primo appuntamento si terrà giovedì 24 ottobre 2019. Il calendario dei successivi appuntamenti è in fase di ultimazione.
Prerequisiti 0
Obiettivi formativi /
Contenuti /
Metodi didattici /
Modalità di verifica dell’apprendimento /
Testi o letture consigliate /
Modalità di iscrizione Via mail, tramite Cuzzocrea@unica.it
Data a partire della quale è possibile iscriversi 17 Ottobre 2019
Data fino alla quale è possibile iscriversi 24 Ottobre 2019
Altre informazioni utili Il calendario degli appuntamenti è in fase di definizione. Si prega di diffondere annuncio riguardo il primo appuntamento, come segue:

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari,
venerdì 24 ottobre 2019 ore 16-18, Aula Riunioni, viale S. Ignazio78

Dr Ewa Krzaklewska
Istituto di Sociologia, Università Jagellonica a Cracovia

Condurrà un workshop dal titolo:

“First Erasmus, second Erasmus and what next?
Exploring dynamics of mobility for participants of multiple Erasmus Programme stays abroad”

Bio: Dr Ewa Krzaklewska’s research interests relate to youth sociology, including transitions to adulthood, youth mobility, youth work and policy, as well as family studies and gender equality. She has studied youth mobility since the 2005 Erasmus Student Network survey on Erasmus exchangees’ experiences, and is past vice coordinator of the Erasmus Student Network. She has coedited The Erasmus Phenomenon – Symbol of a new European generation? (edited with B. Feyen, Peter Lang 2013) and co-authored (along with D. Cairns, V. Cuzzocrea and A.-A. Allaste) the book Mobility, Education and Employability in the European Union: Inside Erasmus (Palgrave Macmillan 2018). She is current member of the Pool of European Youth researchers of the EC-CoE Youth Partnership.

Il workshop si inserisce nella attività della Short Term Scientific Mission (STSM) finanziata da COST – European Cooperation in Science and Technology (COST Action: CA15130). Home institution: Università Jagellonica, Cracovia; Host institution: Università degli Studi di Cagliari, Cagliari, Italy.

PER GLI STUDENTI/STUDENTESSE INTERESSATI: Il workshop è il primo appuntamento del ciclo di seminari ‘Nuove migrazioni e mobilità in Italia’, proposto dal corso di Laurea in ‘Politiche, Società e Territorio’, approvato dal ‘Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali’ e indirizzato agli studenti dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento. Il calendario degli eventi successivi (7 incontri in totale) è in fase di ultimazione. Il ciclo di seminari è attributivo di 3 CFU (o sue frazioni) secondo il regolamento del Dipartimento. Si prega di iscriversi mandando una mail a cuzzocrea@unica.it