Apr 012019
 

Si segnala il riconoscimento di 1 CFU per un seminario dal titolo “Information literacy: ricerca bibliografica e banche dati specialistiche nel sistema”, per il quale è referente il Dott. Giovanni Pilo, della Biblioteca di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. L’evento, caratterizzato da 10 ore di didattica frontale, avrà luogo per le tre giornate seminariali (in cui si svolgeranno lezioni frontali ed esercitazioni) nella Biblioteca di Scienze Economiche, viale Sant’Ignazio, 84 Cagliari. La durata sarà pari a 2h.30’ minuti per le prime due (13 e 14 maggio) e 3h.00’ per la terza (15 maggio).

La verifica finale, della durata massima di 2h.00’, si terrà presso l’aula Congiu, ex aula anfiteatro, in viale sant’Ignazio, 17, venerdì 17 maggio.

Le attività si svolgeranno a partire dalle ore 9.30 tutti e quattro i giorni.

 

 

Corsi di laurea per i quali si richiede l’accreditamento Amministrazione e Organizzazione, Scienze Politiche, Politiche, Società e Territorio, Relazioni Internazionali, Scienze dell’Amministrazione
Titolo dell’attività Information literacy: ricerca bibliografica e banche dati specialistiche nel sistema bibliotecario d’Ateneo. Classe di Scienze Politiche
Docente referente Giovanni Pilo
Qualifica del docente referente Collaboratore ad altro titolo presso l’Università di Cagliari o altro Ateneo
Qualifica esatta del referente Direttore della Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali, Economiche e Giuridiche
Altri proponenti Prof. Aide Esu (corso di laurea in Scienze Politiche); prof. Barbara Onnis (corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali); prof. Marco Pitzalis (corso di laurea magistrale in Scienze dell’Amministrazione); prof. Francesca Pubusa (corso di laurea in Amministrazione e Organizzazione); prof. Marco Luciano Zurru (corso di laurea magistrale in Politiche, società e territorio).
Posta elettronica di riferimento biblio_sseg@unica.it
È il rinnovo di un’attività che si è già svolte in anni accademici precedenti? Si.
Anno accademico in cui si svolgerà l’attività 2018/2019
Semestre Secondo
Tipo di attività Seminario
SSD di riferimento M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA; SPS/01-14: MACROSETTORE: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI.
Numero minimo di studenti 0
Numero massimo di studenti ammessi 20
Docenti Dott.ssa Cinzia Baldini, dott.ssa Enrica Di Martino, dott. Giovanni Solinas, sig.ra Lucia Mulas e dott.ssa Luisa Murino (bibliotecari presso la biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali, Economiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Cagliari).
Numero di ore di didattica frontale 8
Numero di crediti 1
Giorni, orari, aule – Sessione primaverile: dal 13 al 17 maggio 2019.
– Sessione autunnale: orientativamente tra il mese di settembre e quello di ottobre 2019.La sessione primaverile si svolgerà presso la Biblioteca di Scienze Economiche, viale Sant’Ignazio, 84 Cagliari (per le tre giornate seminariali) mentre la prova finale presso l’aula Congiu, ex aula anfiteatro, in viale sant’Ignazio, 17.
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni per tre giornate con impegno di 2h.30’ minuti per le prime due (13 e 14 maggio) e 3h.00’ per la terza (15 maggio), più verifica finale, della durata massima di 2h.00’, nella quarta giornata di venerdì 17 maggio (per una durata complessiva di 10 ore). Le attività si svolgeranno a partire dalle ore 9.30 tutti e quattro i giorni.Le date, gli orari esatti e le sedi delle lezioni e della prova finale per la sessione autunnale, che di norma dovrebbero avere una scansione simile a quelli della sessione primaverile, saranno stabilite per tempo e comunicate con congruo anticipo di almeno 15 giorni prima della realizzazione degli eventi, tramite: pagina istituzionale di UniCa, mailing list del distretto, avvisi cartacei e social network della biblioteca.
Prerequisiti È richiesta l’iscrizione almeno al secondo anno per gli studenti dei corsi di laurea, ovvero l’iscrizione a qualsiasi anno per quelli iscritti ai corsi di laurea magistrale.
Obiettivi formativi Il seminario si propone di offrire agli studenti le conoscenze necessarie a svolgere in piena autonomia ricerche bibliografiche anche complesse.
Contenuti 1. Modulo: Le biblioteche, i servizi di base e la ricerca bibliografica – (dott.ssa Cinzia Baldini)

• SBA: finalità, regolamento, sedi, sito web https://www.unica.it/unica/it/sba.page e servizi agli utenti.
• Introduzione agli strumenti di ricerca bibliografica: cataloghi, OPAC regionale e servizi aggiuntivi, OPAC SBN, OPAC ACNP.
• Fonti per la ricerca: repertori, bibliografie, gli spogli di riviste (cartacei e online).
• Focus della ricerca: individuazione dei termini chiave, in funzione del loro reperimento e localizzazione.
• Laboratorio didattico sugli argomenti della lezione: ricerca di una monografia, ricerca di un periodico; individuazione dei relativi moduli e esempi di come si compila una richiesta online (Chiedi @lla tua biblioteca, Servizio di reference, ecc.).

2. Modulo: I servizi avanzati e i servizi remoti. La bibliografia ed il diritto d’autore (dott.ssa Enrica Di Martino)

• Servizi avanzati: il prestito interbibliotecario (ILL) e il document delivery (DD), Nilde.
• Motori di ricerca bibliografici: UniCASearch e Google scholar.
• Bibliografia: organizzazione di una propria bibliografia, stili citazionali, principali software commerciali e gratuiti per la gestione delle bibliografie.
• Diritto d’autore: il copyright e il copyleft. Le licenze creative commons.
• Laboratorio didattico sugli argomenti della lezione: creazione di un account Nilde, invio di una richiesta online (a partire dal sito https://www.unica.it/unica/it/sba.page), redazione di una semplice bibliografia, secondo uno stile citazionale prescelto dal docente (una monografia e un articolo)..

3. Modulo: Le banche dati specialistiche (dott. Giovanni Solinas, sig.ra Lucia Mulas e dott.ssa Luisa Murino)

• Banche dati per le scienze politiche e sociali (fattuali e bibliografiche): sito informativo dell’ISTAT (banca dati gratuita ad accesso pubblico), Il Mulino: Riviste Web, banche dati Ovid, banca dati 24 (Il Sole 24 ore).
• Banche dati giuridiche: cenni
• La banca dati della ricerca IRIS
• Laboratorio didattico sugli argomenti della lezione: ricerca bibliografica su due specifici argomenti da una banca dati fattuale e da una banca dati bibliografica.

Metodi didattici Lezioni frontali arricchite da esercitazioni su casi pratici.
Modalità di verifica dell’apprendimento È prevista una verifica finale, della durata massima di due ore, tramite la somministrazione di un questionario contenente quindici domande a risposta multipla e cinque domande a risposta aperta. La valutazione sarà positiva in presenza di un numero di risposte corrette non inferiore a 12 su 20.
Testi o letture consigliate Non sono previsti testi per l’approfondimento: la verifica finale riguarderà i temi trattati durante il corso.
Modalità di iscrizione Modalità d’iscrizione: compilazione di un form, via web, all’indirizzo: https://goo.gl/Gw9bDQ che sarà attivo a partire da almeno quindici giorni prima dell’avvio dei seminari. Per ragioni organizzative il numero massimo di partecipanti è di 20. Termine ultimo per le iscrizioni: le ore 10.00 del giovedì che precederà l’avvio dei seminari (per la sessione primaverile: il 9 maggio 2019).
Data a partire della quale è possibile iscriversi 15 Aprile 2019
Data fino alla quale è possibile iscriversi 9 Maggio 2019
Altre informazioni utili L’ordine di arrivo delle richieste servirà a determinare la graduatoria dei partecipanti al corso. Gli ammessi riceveranno convocazione entro le ore 14.00 del giovedì che precederà la settimana di inizio delle attività (per la sessione primaverile: il 9 maggio 2019). Per ogni ulteriore informazione, scrivere una e-mail a: biblio_sseg@unica.it o chiamare il numero 0706753414.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar