Programmi

 

30/44/112 - INFORMATICA E E-LEARNING

Anno Accademico ​2022/2023

Docente
GIOVANNI ​MARCONATO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE225
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di:
• Avere compreso il ruolo dell’e-learning nel contesto delle opzioni disponibili per l’organizzazione di una offerta formativa;
• Saper selezionare le soluzioni organizzative e didattiche coerenti con differenti contesti di organizzazione della formazione;
• Essere in grado di progettare e sviluppare un semplice ambiente di apprendimento per la formazione in e-learning utilizzando una delle piattaforme presentate durante il corso.

Capacità di applicare la conoscenza e capacità di comprensione: Essere in grado di progettare e sviluppare un semplice ambiente di apprendimento per la formazione in e-learning utilizzando una delle piattaforme presentate durante il corso.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di scegliere gli strumenti informatici più adeguati in base alle specifiche esigenze didattiche.

Abilità comunicative: lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative nell'impiego del linguaggio tecnico nell’ambito delle tecnologie informatiche trattare nel corso.

Capacità di apprendere autonomamente: lo studente sarà in grado di approfondire nuovi concetti relativi alle tecnologie informatiche per la formazione a distanza applicando le nozioni di base fornite nel corso.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

• Cosa si intende oggi per e-learning;
• Le componenti di un dispositivo di e-Learning:
o Organizzative
o Tecniche
o Metodologiche
o Professionali
• Le criticità dell'apprendimento in e-learning;
• Gli ambienti di apprendimento per e-learning: tipologia e contesti d'uso;
• Lo sviluppo di un ambiente di apprendimento case-based.

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà interamente a distanza e questo, al di là dei vincoli logistici posti dalla contingenza sanitaria, consentirà di approcciare i contenuti del corso vivendo una vera e propria esperienza di didattica in e-learning.
Le attività didattiche consisteranno, infatti, in:
• Lezioni programmate in videoconferenza su Adobe Connect (vedi calendario ufficiale)
• Tutorial ad utilizzo libero
• Attività di apprendimento da svolgersi durante il periodo del corso sulla base di consegne e con assistenza del docente via forum
• Partecipazione a discussioni attraverso i forum di Moodle
• Letture

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti che frequenteranno assiduamente la parte del corso erogato in e-learning svolgendo le attività di apprendimento proposte secondo le specifiche che saranno date e che parteciperanno alla prima sessione d’esame, la prova finale consisterà nella presentazione, nella discussione e nel riesame critico del lavoro svolto sulla base di una griglia d'analisi e di riflessione.

Per gli studenti “non frequentanti” e che sosterranno la prova d’esame negli appelli successivi al primo, l'esame consisterà in una prova scritta su una o più tematiche trattate durante il corso e sviluppate nelle letture messe a disposizione.

Testi

In aggiornamento

Altre Informazioni

A.A 2022/2023

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy