Programmi

 

SU/0026 - LABORATORIO DI ORIENTAMENTO AL TIROCINIO CURRICOLARE

Anno Accademico ​2022/2023

Docente
VALENTINA ​TANDA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE250
Obiettivi

Il principale obiettivo del laboratorio è quello di integrare le conoscenze teoriche con la dimensione operativa allo scopo di acquisire un’adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, negli ambienti formali, non formali e informali di formazione. I contenuti sono organizzati in coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea e dei suoi insegnamenti disciplinari in modo da favorite una integrazione tra le dimensioni teoriche e quelle operative capace di affermare adeguate competenze.

Prerequisiti

Possono accedere gli studenti iscritti:
-al Corso di Studi Magistrale interclasse in Scienze pedagogiche e dei Servizi Educativi (CLASSI LM-85/LM-50) che abbiano maturato almeno 48 CFU;
Attenzione: quanti, tra gli immatricolati 2021/22, a fine carriera non avessero ancora svolto il laboratorio, non potranno laurearsi.

Contenuti

-Introduzione al Tirocinio (Cosa è, Regolamento e Normativa di riferimento, requisiti di ammissione al tirocinio e scadenze, durata, strutture in cui si può svolgere tra quelle convenzionate, come convenzionare una nuova struttura, riferimenti di Facoltà, adempimenti burocratici del tirocinio, Progetto formativo).
-Obiettivi formativi del tirocinio all’interno di un quadro epistemologico di natura educativo/pedagogica, la figura del Pedagogista rispetto all’educatore e la sua declinazione sul campo: metodi, strumenti e ambiti (scuola, comunità, cooperativa, centri di riabilitazione educativa, comuni, associazioni), attività esperenziali e pratiche, simulazione dei metodi scientifici di osservazione sul campo.
-Relazione finale (come svolgerla, aspetti chiave: introduzione, descrizione della struttura, analisi dell’esperienza, riflessioni personali), la scrittura scientifica (aspetti teorici e pratici), Project Work (cosa è, come strutturarlo: sfondo teorico, presentazione della tematica, analisi del contesto organizzativo e formativo, obiettivi e fasi operative, strategie e modalità di intervento, indicazioni bibliografiche), attività pratiche e di simulazione.
-Come costruire il Progetto Formativo di Tirocinio in fase di attivazione (obiettivi formativi), attività di restituzione finale e di condivisione rispetto ai temi trattati e lavori in gruppo.

Metodi Didattici

Utilizzo di metodologie didattiche integrate.
Lezioni frontali, attività di Role Plaiyng, Lavori di gruppo, esercitazioni individuali e restituzioni in plenaria.

Verifica dell'apprendimento

Frequenza al Laboratorio, partecipazione attiva durante le lezioni, contributi significativi e lavori individuali.

Testi

-La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di Dottorato.
Carmen Dell'Aversano, Alessandro Grilli.
Le Monnier Università / Lingue e Letterature

Altre Informazioni

Testi suggeriti, esercitazioni pratiche ed esperenziali, simulazioni sui principali metodi e strumenti applicativi del lavoro pedagogico sul campo educativo.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy