Programmi

 

30/36/116 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
CLAUDIA ​SECCI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

Esaminare lo sfondo storico e concettuale della pedagogia generale, con particolare riferimento all’approccio interpretativo e critico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione ai temi dello sviluppo, della costruzione dell’identità e all’educazione nelle diverse fasce d'età;
Capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, specialmente nei contesti educativi extrascolastici;
Capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze e le idee maturate nel gruppo di studio, di lavoro e di ricerca;
Capacità di apprendimento autonomo e autodiretto nei temi legati al corso e di apprendimento cooperativo.

Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti.

Contenuti

Titolo: PROSPETTIVE STORICHE E TEORICHE DELLA PEDAGOGIA GENERALE. LA COSTRUZIONE DELL'IDENTITA'
Il corso si propone innanzitutto di esporre le linee storiche e teoriche della pedagogia generale come disciplina comprensiva di diverse diramazioni e declinazioni, soffermandosi, successivamente, sui temi della costruzione dell'identità e del valore dell'educazione e della formazione in rapporto ad essa, con uno sguardo particolare verso il tema della relazione e dell'identità di genere.

Gli argomenti più specifici del corso seguiranno una prima parte istituzionale e saranno approfonditi in particolare attraverso la didattica seminariale e i lavori di gruppo.

Metodi Didattici

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche legate alla situazione epidemiologica, la didattica sarà in presenza, ma vi sarà la possibilità
di seguire anche le lezioni registrate. Ogni studente all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la presenza o la distanza. In ragione del numero degli studenti in presenza, potranno essere necessarie turnazioni.
Nella prima parte del corso saranno privilegiate le lezioni frontali in aula; nella seconda parte vi saranno lavori di gruppo ed esercitazioni in classe; infine vi saranno alcuni momenti seminariali incentrati su temi specifici del corso.

Verifica dell'apprendimento

A metà corso i frequentanti potranno sostenere una prova scritta in itinere vertente sulla prima parte del programma, che, per chi sostiene la prova, non dovrà essere portato all’esame finale.
L’esame conclusivo sarà orale e si terrà conto, per chi l’ha sostenuta, del voto conseguito nella prova in itinere.
Criteri di attribuzione del voto finale
Prova scritta in itinere:
Rispetto a questa prova, consistente in due domande aperte vertenti sui testi già affrontati a lezione, la valutazione terrà conto delle capacità descrittive e argomentative; dell’utilizzo di una terminologia appropriata, che dimostri dimestichezza col testo ma anche capacità di riformulazione; capacità di selezionare i concetti e trovare le priorità rispetto alle domande poste.
Prova orale conclusiva:
Per la valutazione dell’orale si terrà conto delle capacità di elaborazione critica dei concetti, dell’utilizzo di una terminologia appropriata (nel senso già pocanzi descritto), della capacità di inquadrare gli argomenti in senso storico e geografico; della capacità di individuare i concetti fondamentali del programma svolto.

Testi

Parte istituzionale:

Frabboni F., Pinto Minerva F. (2015), Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari;

Fadda R. (a cura di) (2007), L'io nell'altro. Sguardi sulla formazione del soggetto, Carocci, Roma;

Parte monografica:

Ortu E. (a cura di) (in corso di stampa), Oltre lo specchio delle bugie. Costruzioni e complessità di genere nelle narrazioni per l'infanzia, Junior-Bambini, Parma

Altre Informazioni

Oltre ai testi, slides sui testi principali esaminati a lezione; supporti contenenti i contributi degli studenti; filmati e film.
Giorni Orario Luogo di ricevimento studenti
Mercoledì: dalle 10 alle 11;
Giovedì: dalle 14,30 alle 16,30 (previo appuntamento; csecci@unica.it; 070/6757119).
Stanza n. 61, Corpo Centrale, Via Is Mirrionis, n. 1.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy