Programmi

 

30/44/116 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ANDREA ​BERTUCCI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE636
Obiettivi

Guidare gli studenti attraverso lo studio e la comprensione dei processi di insegnamento e apprendimento. Inquadrare e contestualizzare gli stessi in un contesto teorico che faccia riferimento ai più importanti approcci allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. Stimolare la riflessione sull’importanza e sulla necessità dello studio, dello sviluppo e della ricerca dei processi connessi con i contesti didattici.

Prerequisiti

Per frequentare con profitto il corso è necessario che gli studenti abbiano acquisito i concetti base della PSICOLOGIA GENERALE e conoscano quindi i processi di apprendimento, attenzione, metacognizione, memoria, elaborazione delle informazioni. Sarebbe inoltre auspicabile una conoscenza degli approcci classici allo studio dell’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. I concetti necessari allo studio e alla comprensione della materia verranno comunque ripresi durante il corso

Contenuti

Il tema centrale del corso di PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE è costituito dallo studio dei processi e delle dinamiche di apprendimento-insegnamento. La trattazione e la sperimentazione di metodologie didattiche quali l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento attivo saranno altrettanto importanti.
I contenuti del corso saranno i seguenti:
(1) Introduzione alla psicologia dell’educazione
(2) Approcci classici allo studio del comportamento scolastico:
a. Il comportamentismo
b. Il cognitivismo
(3) Piaget e Vygotskij
(4) Il costruttivismo dopo Piaget
(5) Gli approcci post-vygotskijani
(6) Strategie didattiche
a. Didattica frontale
b. Apprendimento cooperativo
c. Il problem solving
(7) La motivazione ad apprendere
(8) Apprendere a studiare: le strategie di studio

Metodi Didattici

Durante il corso verrà data importanza sia alla lezione frontale ma soprattutto ad una modalità attiva e interattiva delle lezioni in cui si cercherà di coinvolgere gli studenti attraverso domande, quesiti ed occasioni di riflessione.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale.

Testi

Durante il corso verranno utilizzati i seguenti testi
Manuali degli argomenti trattati:
- Ligorio, Cacciamani. Psicologia dell’educazione. Carocci Editore
o Da leggere: capitoli 2, 3,
o Da studiare: capitoli 4, 5, 6, 8

- Mason. Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Il Mulino
o Da studiare: capitoli 4 e 7

Altre Informazioni

Orari e luogo di ricevimento: si pregano gli studenti di contattare direttamente il docente Andrea Bertucci via mail per prendere appuntamento (al giorno 11/1/2019 per un disguido tecnico l'insegnamento risulta erroneamente assegnato ad Alessandra Busonera).
Altre informazioni utili: Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito del docente

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar