Programmi

 

SF/0144 - LABORATORIO DI STORIA E TEORIA DELL'EDUCAZIONE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
SHARON ​TIANA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE325
Obiettivi

Il laboratorio è strutturato in modo tale da creare un ponte tra le principali teorie pedagogiche del panorama internazionale degli ultimi secoli e la pratica professionale odierna in tutte le sue sfaccettature. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di effettuare una lettura e analisi critica delle teorie pedagogiche affrontate durante il corso di studi, declinandole in termini di progettazione di interventi individuali, di gruppo e di consulenza che abbiano come fruitori diverse tipologie di utenza/clienti.

Prerequisiti

Non sono necessari particolari prerequisiti, ma è auspicabile una buona conoscenza delle teorie pedagogiche e dei principali approcci educativi dall’800 ad oggi.

Contenuti

Nell’edizione di quest’anno le tematiche affrontate sono state fondamentalmente tre:
- Applicazione del Metodo Montessori nella Terza Età
- La pedagogia nera e la sensibilizzazione degli adolescenti nella scuola secondaria di secondo grado
- La pedagogia di Freire e Dewey e la figura del Pedagogista in contesto carcerario

Metodi Didattici

Il laboratorio è strutturato in modo tale da favorire un approccio multicanale ai contenuti teorici, l’empowerment delle competenze di progettazione e lavoro in equipe e la messa in pratica diretta delle competenze apprese.

Per ogni tematica è prevista: la consegna di materiali che spaziano tra bibliografia, articoli scientifici, video o videolezioni costruite ad hoc; lo studio individuale dei materiali; la formazione di gruppi di lavoro che possano simulare il lavoro di equipe; la stesura di progetti, relazioni o interventi calibrati sull’utenza prescelta; l’esposizione del lavoro e la condivisione con i colleghi.

Verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite la consegna di un elaborato per ciascuna tematica affrontata, che potrà avere la forma di un progetto educativo, di una relazione, di un intervento presso un ente o una istituzione. L’elaborato dovrà essere consegnato ed esposto oralmente.

Testi

Riferimenti bibliografici specifici potranno essere suggeriti durante lo svolgimento del laboratorio

Altre Informazioni

Il calendario degli incontri verrà stabilito cercando di andare incontro alle esigenze dei corsisti. Informazioni e accesso al laboratorio dal seguente indirizzo: https://elearning.unica.it/course/view.php?id=1401

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar