Programmi

 

30/44/109 - EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
CLAUDIA ​SECCI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

Esaminare lo sfondo concettuale della pedagogia fondata sull’approccio interpretativo e critico; il dialogo educativo come interpretazione, nei suoi fondamenti teorici e nell’applicazione educativa, soprattutto nella formazione tra adulti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione ai temi dello sviluppo in età adulta, dell’identità adulta e all’educazione in questa fase d’età;
Capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, specialmente nei contesti educativi extrascolastici;
Capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze e le idee maturate nel gruppo di studio, di lavoro e di ricerca;
Capacità di apprendimento autonomo e autodiretto nelle discipline legate al corso e di apprendimento cooperativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base sulla Pedagogia Generale

Contenuti

Titolo: La vulnerabilità in età adulta: storia, teorie e approcci ermeneutici.
Il corso si propone innanzitutto di esporre le linee storiche e teoriche dellEducazione degli adulti come disciplina, soffermandosi sulle condizioni di disagio e fragilità e sui legami tra la disciplina specifica e le prospettive pedagogiche generali, evidenziando quelle legate alla pedagogia critica e interpretativa.

Attraverso la didattica seminariale e i lavori di gruppo, si approfondirà il tema del ruolo del pedagogista nei contesti di educazione in età adulta, facendo accenno anche al ruolo del formatore nello stesso ambito.

Metodi Didattici

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche legate alla situazione epidemiologica, la didattica sarà in presenza, ma vi sarà la possibilità
di seguire anche le lezioni registrate. Ogni studente all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la presenza o la distanza. In ragione del numero degli studenti in presenza, potranno essere necessarie turnazioni.
Nella prima parte del corso saranno privilegiate le lezioni frontali in aula; nella seconda parte vi saranno lavori di gruppo ed esercitazioni in classe; infine vi saranno alcuni seminari incentrati sul ruolo del pedagogista in ambito di Educazione degli adulti.

Verifica dell'apprendimento

A metà corso i frequentanti potranno sostenere una prova scritta in itinere vertente sulla prima parte del programma, che, per chi sostiene la prova, non dovrà essere portato all’esame finale.
L’esame conclusivo sarà orale e si terrà conto, per chi l’ha sostenuta, del voto conseguito nella prova in itinere.
Criteri di attribuzione del voto finale
Prova scritta in itinere:
Rispetto a questa prova, consistente in due domande aperte vertenti sui testi già affrontati a lezione, la valutazione terrà conto delle capacità descrittive e argomentative; dell’utilizzo di una terminologia appropriata, che dimostri dimestichezza col testo ma anche capacità di riformulazione; capacità di selezionare i concetti e trovare le priorità rispetto alle domande poste.
Prova orale conclusiva:
Per la valutazione dell’orale si terrà conto delle capacità di elaborazione critica dei concetti, dell’utilizzo di una terminologia appropriata (nel senso già pocanzi descritto), della capacità di inquadrare gli argomenti in senso storico e geografico; della capacità di individuare i concetti fondamentali del programma svolto e di collegarli in qualche maniera all’esperienza pratica dell’educazione.

Testi

Matteo Cornacchia, Sergio Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, Carocci, 2019;
Daniele Loro, Interpretare l'educazione. Introduzione all'ermeneutica pedagogica, Verona, edizioni universitarie cortina, 2016;

Per approfondire i temi:

Piergiuseppe Ellerani, Demetrio Ria (editors), Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire, 2017 (testo online).

Altre Informazioni

Oltre ai testi, slides sui testi principali esaminati a lezione; supporti contenenti i contributi degli studenti; filmati e film.
Giorni Orario Luogo di ricevimento studenti
Mercoledì: dalle 12 alle 13;
Giovedì: dalle 14,30 alle 16,30 (previo appuntamento; csecci@unica.it; 070/6757119).
Stanza n. 61, Corpo Centrale, Via Is Mirrionis, n. 1.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar