Programmi

 

30/44/100 - CORSO MODULARE DI PEDAGOGIA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
SALVATORE ​DEIANA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

1) Identificazione e acquisizione dei contenuti fondamentali di un sapere specificamente pedagogico (comprensione dei concetti e loro padronanza)
2) Identificazione dei caratteri fondamentali della figura professionale del pedagogista e delle relative competenze specifiche, con acquisizione delle stesse ad un livello di generalità;
3) Identificazione delle principali problematiche teoriche connesse alla questione della progettazione educativa e acquisizione di un orientamento di livello generale nella competenza pratica della stessa progettazione.
Più precisamente, implementazione:
a) della conoscenza e della capacità di comprensione delle dinamiche e problematiche relazionali e formative che intercorrono nelle situazioni e contesti di cura educativa;
b) delle attitudini riflessive e della capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti le suddette situazioni e contesti di cura educativa:
c) della capacità di formulare un giudizio autonomo orientato all’agire specificamente educativo;
d) delle capacità di comunicazione interpersonale, ivi compresa l’attitudine all’ascolto di sentimenti ed emozioni, così come della capacità di lavoro in gruppo;
e) della capacità di applicare le conoscenze e comprensione di cui sopra nella concreta progettazione, attivazione e gestione delle suddette situazioni e contesti, dal punto di vista delle figure con responsabilità educativa e in particolare di quelle professionali;
f) della capacità di riconoscere e di valorizzare i diversi punti di vista dei soggetti coinvolti nelle situazioni e contesti educativi.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti formativi.

Contenuti

Area tematica 1) Il sapere pedagogico (testo di riferimento: Baldacci):
-la metapedagogia, ossia la natura del sapere pedagogico;
-l’epistemologia pedagogica, ossia la struttura del sapere pedagogico;
-l’esperienza educativa e il concetto ordinario di educazione;
-il concetto formale di educazione;
-i concetti empirici delle scienze dell’educazione: trasmissione culturale e apprendimento;
-le categorie regionali della pedagogia:
-la pedagogia normativa, ossia la logica pragmatica dell’educazione:
-la progettazione e i modelli educativi,
-la giustificazione del giudizio educativo;
-finalità e direzioni educative;
-metodologie educative;
-comunicazione e direzioni educative.

Area tematica 2) La figura professionale del pedagogista (testo di riferimento: Deiana):
-riferimenti storici e quadro della formazione universitaria in Italia;
-elementi identificativi della figura professionale;
-i punti di vista delle associazioni professionali;
-esperienze di esercizio della professionalità del pedagogista.

Area tematica 3) La progettazione educativa: problematiche generali ed elementi base di orientamento per la competenza pratica (testo di riferimento: Parmigiani-Traverso):
-aspetti ed elementi del piano teorico-metodologico: l’abitudine e la marginalità; la dialettica-i continuum tra quotidiano e emergenza-frontiera, strada e struttura; la supervisione;
-aspetti ed elementi del piano istituzionale: rete di servizi di qualità e approccio partecipativo; responsabilità sociale della pedagogia e sostenibilità dello sviluppi; percorsi di aiuto per i minori; relazione ed istituzione;
-contributi sul piano esperienziale;
-linee guida generali per la costruzione di un progetto educativo.

Metodi Didattici

L’attività didattica verrà sviluppata con metodologie plurime, tra cui:
-lezioni frontali;
-discussioni nel gruppo classe;
-incontri e seminari con studiosi di pedagogia e/o professionisti dell’educazione;
-visione di film e video e loro analisi in chiave pedagogica;
-esercitazioni;
-giochi ed esercizi di movimento, piccolo gruppo, ecc.

Verifica dell'apprendimento

La modalità di esame sarà una prova orale. Essa consisterà in una conversazione aperta su almeno due delle tre aree tematiche previste dal corso.
I criteri di attribuzione del voto finale saranno:
• padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio della pedagogia;
• capacità di elaborazione critica dei concetti;
• utilizzo di una terminologia appropriata;
• pertinenza delle risposte alle domande formulate dal docente;
• livello di approfondimento dell’analisi e degli argomenti;
• confronto della riflessione personale con i contenuti delle fonti proposte dal docente per la preparazione dell’esame (testi e altri materiali) e con le attività svolte in aula.

Testi

1) BALDACCI Massimo, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012;
2) DEIANA Salvatore (a cura di), Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale, Pensa MultiMedia, Lecce 2019;
3) PARMIGIANI Davide, TRAVERSO Andrea (a cura di), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, FrancoAngeli, Milano 2011.

È consuetudine del docente durante il corso integrare i testi adottati con la visione di film e video sui temi in oggetto e con altri materiali relativi ad esperienze educative. Si invitano perciò studenti/esse non frequentanti a contattare il titolare dell’insegnamento all’indirizzo email sdeiana@unica.it , con un congruo anticipo rispetto all’espletamento dell’esame, in modo da poter acquisire questa eventuale ulteriore documentazione.

Altre Informazioni

Si invitano in ogni caso studenti/esse non frequentanti a contattare il docente tramite email al suddetto indirizzo sdeiana@unica.it con un significativo anticipo rispetto all’appello, per acquisire eventuali ulteriori informazioni utili per la preparazione all’esame. I giorni e gli orari di ricevimento saranno fissati in prossimità degli orari di lezione. Il docente riceverà nel suo studio, stanza n. 32 del primo piano del corpo centrale della facoltà di Studi Umanistici. Negli altri mesi, si dovrà scrivere all’indirizzo email del docente sdeiana@unica.it per chiedere un appuntamento, indicando tale richiesta nell’oggetto dell’email.
Si ricorda, che presso l'Ateneo di Cagliari è attivo l'Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, Il docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione. Eventuali altre comunicazioni operative saranno pubblicate sulla pagina web del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar