Programmi

 

30/44/117 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
CARLO ​MAXIA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE848
Obiettivi

Al termine del corso, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei principali modelli teorici e metodologici dell’Antropologia culturale. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità culturali così come per l’approfondimento del tema specifico proposto: il ruolo della scuola nella società italiana contemporanea.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

PROGRAMMA / CONTENUTI DEL CORSO:
Il corso intende fornire una visione generale dell’Antropologia culturale contemporanea.
Intende descrivere gli strumenti di conoscenza dei diversi approcci teorico-metodologici assunti dalla disciplina per la comprensione delle differenti culture presenti nel mondo. Il corso analizza i principali processi culturali che stanno alla base della vita umana (comunicazione, conoscenza, pensiero, identità, genere, parentela, religione, ecc.) così come il ruolo della scuola nella “produzione di umanità” nella società italiana contemporanea.

Metodi Didattici

La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno per la modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.

Verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Le domande riguarderanno ciascuno dei testi indicati nell’ordine in cui compaiono nel programma, ovvero rispecchiando uno schema che partendo dagli aspetti teorici, conduce all’analisi di casi concreti. Il voto finale corrisponderà alla capacità dello studente di descrivere gli approcci teorici, ricorrendo alle categorie e alla terminologia specifica della disciplina e di essere di conseguenza in grado di interpretare consapevolmente i fenomeni etnografici proposti.

Testi

Testi indicati (salvo successive modifiche o integrazioni legate a specifiche esigenze della didattica):
MANUALE:
- Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2010/2015.

UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- Leonardo Piasere, A scuola. Tra antropologia e educazione, Firenze, Seid, 2010
- Angela Biscaldi, Etnografia della responsabilità educativa, Bologna, ArchetipoLibri, 2013
- Roberta Bonetti, La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola, Firenze, Seid, 2014

Altre Informazioni

Durante le lezioni saranno proposte alcune presentazioni multimediali e alcuni video etnografici

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar