Programmi

 

30/44/107 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
GIULIANO ​VIVANET (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

1. Conoscenza e comprensione

- conoscere e comprendere la terminologia specifica della ricerca educativa; i fondamenti teorici della disciplina; le strategie, le tecniche e gli strumenti di ricerca; le principali tecniche statistiche dell’analisi monovariata e bivariata nella ricerca educativa;
- conoscere e comprendere motivazioni, obiettivi, tecniche della ricerca evidence-based in educazione, con particolare riferimento ai metodi di sintesi della ricerca (revisioni sistematiche e meta-analisi).

2. Capacità di applicare le conoscenze

- comprendere e analizzare criticamente rapporti di ricerca educativa;
- saper elaborare, nei suoi tratti essenziali, un progetto di ricerca nell'ambito delle professionalità educative;
- saper definire strategie di ricerca e tecniche di rilevazione dati in ambito educativo;
- saper applicare tecniche statistiche dell’analisi monovariata e bivariata nella ricerca educativa;
- saper elaborare criticamente le conoscenze derivanti dalla prospettiva dell'evidence based education, ai fini della professionalità educativa;
- saper definire e condurre un progetto di sintesi dei risultati della ricerca educativa.

3. Autonomia di giudizio

- saper valutare l'attendibilità delle informazioni di interesse pedagogico-didattico;
- sostenere argomentazioni sulla base dei risultati della ricerca scientifica.

4. Abilità comunicative

- saper utilizzare la terminologia specifica della disciplina per redare la tesi di laurea e report di ricerca e comunicare i risultati conseguiti.

5. Capacità di apprendere

- acquisire metodi di aggiornamento professionale e di documentazione attraverso l'analisi delle fonti della ricerca educativa.

Prerequisiti

Non sono richieste pre-conoscenze. Tuttavia, competenze matematiche elementari e l’uso base delle tecnologie web per lo svolgimento delle esercitazioni e la fruizione delle risorse online sono utili per lo svolgimento delle attività di studio e di esercitazione.

Contenuti

Il corso si articola nei seguenti moduli:

- Modulo 1: introduzione alla pedagogia sperimentale;
- Modulo 2: le strategie della ricerca educativa;
- Modulo 3: le fasi di ricerca;
- Modulo 4: metodi di sintesi della ricerca (modulo monografico).

Metodi Didattici

- Lezioni frontali interattive (60% delle ore)
- Attività di laboratorio (20% delle ore)
- Esercitazioni/Simulazioni (20% delle ore)

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è
prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i
supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale avviene tramite prova scritta, composta da item a risposta chiusa, item a risposta aperta e problemi di di statistica applicata alla ricerca educativa.

Le modalità di valutazione e di attribuzione del punteggio sono definite in dettaglio alla pagina seguente:

http://people.unica.it/giulianovivanet/didattica/informazioni-esame/

In caso di prolungamento delle restrizioni dovute al coronavirus, la prova d'esame si svolgerà sotto forma di un colloquio orale in modalità telematica.

Testi

a) Trinchero R. (qualsiasi edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (con esclusione pp. 270-313 e pp. 336-432).

b) Pellegrini M., Vivanet G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Carocci Editore (esclusi i Riquadri 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.6; 3.7 della Parte seconda).

c) Articolo in inglese. Coe R., Kime S., Nevill C., Coleman R. (2013). The DIY evaluation guide. Education Endowment Foundation. URL: https://set.et-foundation.co.uk/digital-assets/qtlsmap/Resources/10/The%20DIY%20evaluation%20Guide.pdf

L'articolo in inglese è inoltre disponibile nella piattaforma online dell'insegnamento.

Altre Informazioni

Queste informazioni sono relative all.A.A. 2020-2021

Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente per eventuali chiarimenti sul programma e i testi di studio.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

Il docente è disponibile tutti i giorni, presso studio n.35, su appuntamento via mail giuliano.vivanet@unica.it

Il corso è integrato da materiali e risorse messe a disposizione dal docente tramite piattaforma di e-learning.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar