Programmi

 

30/44/111 - LINGUA INGLESE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
GABRIELLA ​CORONA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE225
Obiettivi

1. Conoscenza e Comprensione.
Il corso si propone di fornire alle studentesse e studenti gli elementi di morfosintassi e il lessico necessari per la comprensione e l'espressione in lingua inglese, a un livello B1+/B2 (intermedio alto) del Quadro Comune Europeo di Riferinento.
2. Capacità di applicare le conoscenze.
Al fine di raggiungere questo obiettivo, verrà applicata la strategia dell'insegnamento apprendimento per competenze (capire, leggere, parlare-partecipare a una conversazione, scrivere). L'uso della lingua inglese viene introdotto sin dalla prima lezione: i partecipanti imparano a esprimersi in lingua inglese partendo da pochi elementi lessicali e sintattici, ma con l’obbiettivo ultimo di raggiungere il a livello B1/B1+. Le/i partecipanti saranno in grado di lavorare all'organizzazione e la struttura dell'esposizione scientifica in inglese, acquisendo strumenti di scrittura e presentazione formale, col fine ultimo di sapere leggere le pubblicazioni scientifiche del settore in lingua inglese.
3. Autonomia di giudizio.
Capacità di pensare in maniera laterale e flessibile nella produzione della lingua inglese. Relativa capacità di autovalutare la propria conoscenza. La/il discente sarà infatti in grado di produrre in autonomia frasi e discorsi relativamente articolati in lingua inglese, utilizzando le strutture apprese e riuscirà gradatamente a produrre nuove frasi in completa autonomia. Inizierà inoltre a leggere testi di argomento specialistico nel campo della Pedagogia, con l'obiettivo ultimo di facilitare una lettura scorrevole di pubblicazioni scientifiche nel settore. Un ulteriore obiettivo del corso consiste nell'organizzare e affrontare una presentazione orale in lingua inglese di impronta accademico-scientifica.
4. Abilità comunicative.
Particolare cura verrà dedicata alla produzione orale dell'inglese generale e al rinforzo delle forme grammaticali in programma, ai fini di preparare le/i discenti alla comunicazione semi-formale con persone di altre lingue-madre. Inoltre, tra gli obiettivi formativi si propongono sia elementi base di lingua specifica (English for Specific Academic Purposes) e struttura organizzativa interna alle presentazioni orali e scritte in lingua inglese. Il corso mira infatti a raffinare le abilità di comprensione nella lettura e ascolto del testo scientifico.
5. Capacità di apprendere.
Autonomia di azione nell'approccio della lingua inglese. Capacità di approcciare il testo in inglese formale e semi-formale a scopo accademico o lavorativo.

Prerequisiti

Livello B1 del CEF, in termini di strutture linguistico-grammaticali e abilità linguistiche ricettive: ascolto e lettura e produttive: scrittura e parlato. Si veda il testo in inglese per gli argomenti di grammatica che daremo per scontati.

Contenuti

Il corso affronterà, tramite lezioni frontali ed esercitazioni in aula, argomenti di morfologia e di sintassi della lingua inglese. Particolare attenzione sarà dedicata ai tempi verbali del presente, passato e futuro, alla costruzione del periodo e all'ordine interno della frase, nonché all'aspetto passivo e impersonale del verbo, particolarmente importanti nella prosa scientifica. Nel corso delle lezioni verrà introdotto un bagaglio di vocabolario di inglese generale e di inglese specifico basandosi principalmente sui testi consigliati, ma anche su letture proposte a ruota dalla docente e/o dagli studenti.
Traccia di contenuti ritenuti imprescindibili e su cui il corso insisterà in maniera decisa:
Morfosintassi:
tempi del presente (ripasso)
tempi del passato (tempi narrativi)
tempi del futuro (futuro continuato)
verbi modali, usi particolari
condizionali 1, 2 e 3
passivo/impersonale e doppio transitivo
sintassi del verbo (usi di -ing e dell'infinito)
singolari, plurali, collettivi
aggettivi e avverbi quantificativi
comparativi e superlativi
verbi e preposizioni
phrasal verbs comuni
Lessico:
formazione delle parole (word formation)
mondo del lavoro e della scuola
tecnologia
viaggi
Inglese specialistico
linguaggio specifico (Educazione)
connettori del discorso

Metodi Didattici

Lezione frontale (15 ore); Esercitazioni di speaking (5 ore); Presentazioni individuali o di gruppo (5 ore). NOTA: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in inglese.

Verifica dell'apprendimento

Prova finale (scritta e orale con possibilità di prova intermedia per chi frequenta – la presentazione di un testo specifico a scelta).
Prova scritta: consiste in una verifica della conoscenza grammaticale e competenza linguistica specifica basate sul materiale trattato a lezione. Prova orale, articolata in due parti: 1) una conversazione in inglese generale (background, interessi, ambizioni per il futuro, ecc.) mirata a verificare l'apprendimento e produzione attiva delle strutture sintattiche affrontate a lezione; 2) presentazione di un testo specializzante scelto dallo studente (si consiglia di selezionare un brano dal libro di J. Wade – v. sotto) con riassunto e motivazione per la scelta.

Testi

Parte grammaticale (essenziale):
Murphy, Raymond, English Grammar in Use, 4th edition, Cambridge University Press, 2015
consigliati:
- Murphy, Raymond, Essential Grammar in Use, Cambridge University Press,1990 – livello elementary, ma ideale per chi vuole ottenere un livello B1
- New English File, pre-intermediate (qualsiasi edizione) – Grammar Bank

Parte specialistica (essenziale):
Wade, John, English for Education, Cafoscarina, 2006

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar