Programmi

 

30/44/111 - LINGUA INGLESE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
GABRIELLA ​CORONA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE225
Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi di morfosintassi e il lessico necessari per la comprensione e l'espressione in lingua inglese a un livello B1+/B2 (intermedio/intermedio alto) del Quadro Comune Europeo di Riferinento. Al fine di raggiungere questo obiettivo, verrà applicata la strategia dell'insegnamento apprendimento per competenze (capire, leggere, parlare-partecipare a una conversazione, scrivere). Lo studente inizierà inoltre a leggere testi di argomento specialistico nel campo dell'Educazione, con l'obiettivo ultimo di facilitare una lettura scorrevole di pubblicazioni scientifiche nel settore. Un ulteriore obiettivo del corso consiste nell'organizzare e affrontare una presentazione orale in lingua inglese di impronta accademico-scientifica. Tra gli obiettivi formativi si propongono sia elementi base di lingua specifica (English for Specific Academic Purposes) e struttura organizzativa interna alle presentazioni orali e scritte in lingua inglese. Lo studente acquisirà familiarità con l'organizzazione e la struttura dell'esposizione scientifica in inglese, strumenti di scrittura e presentazione formale che lo accompagneranno nel vasto mondo delle pubblicazioni in lingua. Particolare cura verrà dedicata alla produzione orale e al rinforzo delle forme grammaticali in programma, ai fini di preparare i discenti alla comunicazione semi-formalecon persone di altre lingue-madre.

Prerequisiti

Livello B1 del CEF, in termini di strutture linguistico-grammaticali e abilità linguistiche ricettive: ascolto e lettura e produttive: scrittura e parlato. Si veda il testo in inglese per gli argomenti di grammatica che daremo per scontati.

Contenuti

Il corso affronterà, tramite lezioni frontali ed esercitazioni in aula, argomenti di morfologia e di sintassi della lingua inglese. Particolare attenzione sarà dedicata ai tempi verbali del presente, passato e futuro, alla costruzione del periodo e all'ordine interno della frase, nonché all'aspetto passivo e impersonale del verbo, particolarmente importanti nella prosa scientifica. Nel corso delle lezioni verrà introdotto un bagaglio di vocabolario di inglese generale e di inglese specifico basandosi principalmente sui testi consigliati, ma anche su letture proposte a ruota dalla docente e/o dagli studenti.
Traccia di contenuti ritenuti imprescindibili e su cui il corso insisterà in maniera decisa:
Morfosintassi:
tempi del presente (ripasso)
tempi del passato (tempi narrativi)
tempi del futuro (futuro continuato)
verbi modali, usi particolari
condizionali 1, 2 e 3
passivo/impersonale e doppio transitivo
sintassi del verbo (usi di -ing e dell'infinito)
singolari, plurali, collettivi
aggettivi e avverbi quantificativi
comparativi e superlativi
verbi e preposizioni
phrasal verbs comuni
Lessico:
formazione delle parole (word formation)
mondo del lavoro e della scuola
tecnologia
viaggi
Inglese specialistico
linguaggio specifico (Educazione)
connettori del discorso

Metodi Didattici

Lezione frontale (15 ore); Esercitazioni di speaking (5 ore); Presentazioni individuali o di gruppo (5 ore). NOTA: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in inglese.

Verifica dell'apprendimento

Prova finale (scritta e orale con possibilità di prova intermedia per chi frequenta – la presentazione di un testo specifico a scelta).
Prova scritta: consiste in una verifica della conoscenza grammaticale e competenza linguistica specifica basate sul materiale trattato a lezione. Prova orale, articolata in due parti: 1) una conversazione in inglese generale (background, interessi, ambizioni per il futuro, ecc.) mirata a verificare l'apprendimento e produzione attiva delle strutture sintattiche affrontate a lezione; 2) presentazione di un testo specializzante scelto dallo studente (si consiglia di selezionare un brano dal libro di J. Wade – v. sotto) con riassunto e motivazione per la scelta.

Testi

Parte grammaticale (essenziale):
Murphy, Raymond, English Grammar in Use, 4th edition, Cambridge University Press, 2015
consigliati:
- Murphy, Raymond, Essential Grammar in Use, Cambridge University Press,1990 – livello elementary, ma ideale per chi vuole ottenere un livello B1
- New English File, pre-intermediate (qualsiasi edizione) – Grammar Bank

Parte specialistica (essenziale):
Wade, John, English for Education, Cafoscarina, 2006

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar