Programmi

 

30/44/118 - EDUCAZIONE COMPARATA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
PIERO FELICE ​NUVOLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

A.A. 2020/2021
Sollecitare gli studenti alla rilevazione dei nessi epistemologici e contenutistici esistenti tra la pedagogia generale e la pedagogia comparativa. Prefigurare un impegno pedagogico-educativo nella prospettiva interculturale; mettere in luce l’importanza della prospettiva della comunità educante per la promozione di percorsi inclusivi.

Prerequisiti

Conoscenze fondamentali della storia dell'educazione e della pedagogia. Conoscenza del lessico pedagogico.

Contenuti

- Genesi storica ed epistemologica della disciplina.
- Educazione comparata o pedagogia comparativa?
- La società multiculturale e l’istanza pedagogica dell’interculturalità: identità e dialogo.
- Il valore della tradizione e la relatività delle tradizioni.
- Antropologia ed educazione.
- Emergenza educativa tra crisi e speranza.

Metodi Didattici

Lezione frontale e verifica dialogica dei contenuti fondamentali della disciplina con gli studenti.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale.
La prova orale consta di domande relative agli argomenti affrontati nel corso per valutare le conoscenze acquisite in merito agli argomenti oggetto del corso, la capacità di ragionamento, di argomentazione, di abilità comunicativa, di rielaborazione critico-riflessiva.

Testi

- F. NUVOLI, Affermazione e ricerca di senso, Edizioni Cusl, Cagliari 2008.
- F. NUVOLI, Educare tra il nulla e la speranza, Edizioni Cusl, Cagliari 2012.
- A. PORTERA, Manuale di pedagogia interculturale, Editori Laterza, Roma-Bari, 2013.

Uno a scelta per i non frequentanti:
- G. MARI, Educazione come sfida della libertà, La Scuola, Brescia, 2013
- S. NOSARI, Pedagogia del cambiamento : punto di vista, traduzione, successione, UTET, Torino, 2017.

Altre Informazioni

Al posto degli appunti, che dovranno essere raccolti per intero in vista dell'esame, gli studenti non frequentanti contatteranno il docente che assegnerà un volume sostitutivo.
Il Prof. Felice Nuvoli riceve nei giorni di lezione, lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 10 alle ore 11 nel suo studio.
Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente per eventuali chiarimenti sul programma e i testi di studio.
Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, il docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar