Programmi

 

30/44/114 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
MARIA CARMELA ​SORU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

È richiesta una conoscenza critica e periodizzante delle tematiche più significative della storia degli ultimi due secoli, contestualizzate a livello universitario nell’illustrazione dei meccanismi costitutivi delle vicende storiche richieste, attraverso interventi o relazioni specifiche in grado di attestare consapevolezze e competenze attinenti al ruolo professionale intrapreso. A tal fine è ritenuta importante la frequenza alle lezioni e ai seminari dove l’uso di strumenti concettuali e di categorie analitiche, attraverso la consultazione delle fonti, favoriscono e rafforzano l’apprendimento di adeguate comparazioni storiografiche ritenute necessarie ad affrontare lo studio della storia dell’Ottocento e del Novecento.

Prerequisiti

Conoscenza dei manuali di storia contemporanea in uso presso i licei classici e scientifici o le scuole superiori

Contenuti

Il corso si propone obiettivi formativi di apprendimento attraverso la conoscenza delle tematiche fondamentali della storia contemporanea degli ultimi due secoli, relative alle vicende politico-istituzionali, socio-economiche, nazionali e internazionali all’interno delle specifiche dimensioni periodizzanti. Le conoscenze dei suoi contenuti devono essere affrontate con chiavi di lettura illustrate all’interno del corso a partire dalla rivoluzione industriale nei suoi conseguenti sviluppi internazionali, per procedere nell’interpretazione dell’evoluzione storica delle politiche economiche e sociali relative al periodo liberale, e proseguire nelle strategie interpretative relative al periodo fascista e a quello repubblicano, fino alla globalizzazione e alla fine del bipolarismo.
I temi vertono sul significato di Storia contemporanea e su quello dei fatti storici più significativi, affrontati in chiave globale, dalla seconda rivoluzione industriale alla fine della guerra fredda in Europa e, in particolare, dall’Unità alla grande mutazione della politica intervenuta nell’Italia degli anni Ottanta del Novecento.

Metodi Didattici

– lezione frontale in aula

Verifica dell'apprendimento

– le modalità di esame: prova orale
– criteri di attribuzione del voto finale

§ tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare,
§ padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina,
§ capacità di inquadramento e di analisi concettuale dell’argomento storico anche in senso cronologico e geografico,
§ capacità di elaborazione e contestualizzazione critica dei concetti,
§ utilizzo di una terminologia appropriata

Testi

G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il Mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza
Guido Crainz, Storia della Repubblica, L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli;
C. Soru, Terralba. Una bonifica senza redenzione. Origini, percorsi, esiti, Carocci;
P. Corner, La dittatura fascista. Consenso e controllo durante il Ventennio, Carocci, Roma 2017

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti
Nell’ora successiva alle lezioni stabilite

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy