Programmi

 

30/44/300 - LABORATORIO DI METODI DI LAVORO EDUCATIVO IN UN SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO: AMBITI, LIVELLI, FUNZIONI

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
LAURA ​PINNA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE325
Obiettivi

Sperimentare e sviluppare l’esperienza riflessiva e operativa sugli aspetti della professionalità pedagogica. Conoscere e approfondire il ruolo del pedagogista. Saper condividere ipotesi e idee nel lavoro di gruppo come esperienza di identità interpersonale

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Le funzioni e le posture dello specialista dei processi educativi e della formazione: il pedagogista. Il sé professionale nel lavoro pedagogico: programmare, organizzare verificare e coordinare la propria e l’altrui attività. Il pedagogista coordina e si coordina con: famiglia, enti pubblici e privati; con gli altri professionisti di area sociale ed educativa (assistenti sociali insegnanti, educatori professionali) e di area sanitaria (medici, psicologi, logopedisti, infermieri).

Le esperienze di apprendimento cooperativo e metacognitivo: il lavoro di gruppo come identità interpersonale

Il significato della norma, della regola nella costruzione condivisa di una relazione educativa attraverso la molteplicità dei metodi educativi (Freinet- Dewey –Malaguzzi- Freire- Montessori –Steiner- Feuerstein), in relazione alle loro epistemologie.

La consulenza pedagogica quale co- costruzione di modelli di intervento educativo spendibili nella pratica educativa immediata; a chi si rivolge: gruppi, singoli individui (adulti adolescenti bambini), famiglie, gruppi professionali (scuole, aziende …)

Metodi Didattici

Focus group - Cooperative learning -Dibattito - Confronto e dialogo con i professionisti dei servizi pedagogici e socio educativi della città – lavoro di gruppo

Verifica dell'apprendimento

Nessun esame finale . Valutazione dei report narrative sulle esperienze condivise.

Testi

nessuno

Altre Informazioni

-

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy