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30/44/113 - FILOSOFIA MORALE

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
GABRIELLA ​BAPTIST (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE1060
Obiettivi

- Conoscenza e comprensione.
Conoscenza approfondita di aspetti e problemi della riflessione filosofico-morale contemporanea che risultano cruciali per una comprensione articolata del presente.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Capacità di utilizzare competenze filosofiche anche nell'interazione con altri in un ambito professionale, in vista di un'analisi meditata della complessità del reale.
- Autonomia di giudizio.
Acquisizione e sviluppo di approcci riflessivi e problematici nei differenti contesti di un ipotetico intervento e nel riferimento alla futura vita lavorativa.
- Abilità comunicative.
Miglioramento della padronanza lessicale e comunicativa, potenziamento generale della padronanza nella terminologia filosofica, nella collocazione di un autore e di un testo filosofico all’interno di una tradizione culturale e nella dinamica complessiva della cultura contemporanea.
- Capacità di apprendimento.
Affinamento delle capacità di analisi e di sintesi, potenziamento delle attitudini di ricerca su singole questioni, da indagare ed elaborare criticamente anche attraverso esercitazioni scritte e orali.

Prerequisiti

Conoscenza della riflessione filosofica almeno al livello di un buon manuale di scuola superiore, con particolare riferimento al pensiero moderno e contemporaneo.

Contenuti

Titolo del corso:
Essere insieme, a partire dal pensiero di Jean-Luc Nancy
10 CFU
Contenuti:
Il corso intende approfondire, attraverso la lettura e l'interpretazione di un testo che ha profondamente segnato la cultura filosofica contemporanea, la tematizzazione della questione dell'essere con gli altri.
Nella prima parte si presenterà innanzitutto il problema, come questo è stato affrontato nella riflessione filosofica, con particolare attenzione per il pensiero del Novecento (circa 20 ore). Si concentrerà quindi l'attenzione sulla vicenda intellettuale di Jean-Luc Nancy, lucido interprete della scena filosofica contemporanea, e in particolare sulla lettura e commento del suo saggio: Essere singolare plurale (1996), che sarà letto e interpretato nei dettagli (circa 20 ore). Nel confronto con il testo di Nancy si farà riferimento, pur in maniera sommaria, anche ad altri testi ed autori che hanno suscitato le sue analisi (per esempio Heidegger), ma anche si considereranno quegli autori contemporanei con i quali Nancy è stato in dialogo (per esempio Derrida; circa 10 ore). Anche il seminario che Nancy tenne a Cagliari nel dicembre del 2007 sarà preso in considerazione (circa 10 ore).

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula (circa 40 ore). E' prevista almeno una conferenza di un ospite invitato ad approfondire questioni particolari inerenti al corso (2/4 ore). Parte del corso sarà dedicato ad attività seminariali di approfondimento testuale e discussione (almeno 10 ore).

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno redigere una tesina scritta scegliendo uno degli argomenti in discussione ed esercitandosi ad una lettura interpretante di parti del testo filosofico in programma. La tesina dovrà essere organizzata come una breve comunicazione scritta, dovrà essere articolata in paragrafi e fare riferimento a bibliografia specifica sull’argomento, che sarà comunicata agli studenti durante il corso ed indicata sul sito della docente alla pagina: Materiali didattici. La tesina scritta dovrà essere consegnata la settimana precedente all’appello d’esame. La prova orale partirà dall’argomento della tesina, avrà la durata di almeno 40 minuti e consisterà nell’interpretazione di brani scelti dai testi in programma.
Nell’assegnazione del voto finale si terrà conto: -
- del lavoro scritto e del colloquio orale,
- della padronanza della terminologia specifica,
- della capacità di inquadrare i problemi affrontati anche in contesti tematici più ampi,
- della capacità di elaborazione critica dei concetti,
- (per gli studenti frequentanti) della partecipazione alla discussione e al lavoro seminariale comune.
Per superare l'esame (18/30 - 24/30) lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dei testi in programma anche nei loro principali riferimenti teorici e di sapersi orientare nelle discussione filosofica contemporanea.
Per conseguire un punteggio eccellente (27/30 - 30 e lode) lo studente deve dimostrare di aver acquisito un'eccellente conoscenza dei testi in programma anche nei loro riferimenti teorici e di saper padroneggiare criticamente la discussione filosofica contemporanea.
Gli studenti che non possono frequentare il corso sono invitati a contattare la docente (baptist@unica.it).

Testi

- V. Ferraretto et al., Collettività. Tra libertà e regole, Pisa, ETS, 2014.
- J.-L. Nancy. Pensare il presente. Seminari cagliaritani. 11-13 dicembre 2007, a cura di G. Baptist, Cagliari, CUEC, 2010.
- J.-L. Nancy, Essere singolare plurale, Torino, Einaudi, 2001.
(Consigliato:)
- J. Derrida, Toccare, Jean-Luc Nancy, Genova, Marietti 1820, 2007.

Altre Informazioni

Ricevimento: Nel corso del semestre generalmente il mercoledì nel corso del pomeriggio e su appuntamento, al primo piano dell’edificio principale di Via Is Mirrionis 1, stanza 24 (le scadenze sono regolarmente indicate sulla pagina personale della docente sul sito della Facoltà: http://people.unica.it/gabriellabaptist/).
Nella pagina personale della docente al punto: Materiale didattico, saranno forniti volta a volta spunti e suggerimenti per ulteriori letture.
In vista di un approfondimento degli argomenti affrontati è prevista una lezione/seminario di almeno un ospite invitato.
Informazioni più precise saranno date a suo tempo sulla pagina web della docente.

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