Programmi

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

20/44/127 - STORIA CONTEMPORANEA 3

Anno Accademico ​2013/2014

Docente
CLAUDIO ​NATOLI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/43] ​ ​SCIENZE FILOSOFICHE E STORICO-FILOSOFICHE [43/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti una conoscenza specialistica, con una approfondita riflessione sulle problematiche metodologiche e sul confronto storiografico, con una comparazione e destrutturazione di ricerche di orientamento diverso e l’uso critico delle fonti audiovisive.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti una conoscenza di livello universitario della storia contemporanea sulla base dei parametri medi dei migliori manuali di storia, con approfondimenti relativi ad aspetti del dibattito storiografico..

Contenuti

Titolo del corso: La Germania nazista: problemi storiografici e metodologie della ricerca. Al centro della riflessione saranno le problematiche della storia della Germania nazionalsocialista, dalla crisi di Weimar al rapporto tra nazismo e società tedesca, al rapporto tra terrore e adesione plebiscitaria, alle nuove metodologie per lo studio della Resistenza, alle politiche di sterminio e di genocidio messe in atto in tutta l’area dell’est europeo durante la seconda guerra mondiale e culminate nella Shoah. Particolare attenzione verrà dedicata al confronto tra gli storici, in Germania e a livello internazionale, sul rapporto tra nazismo e storia tedesca, al rapporto tra regime nazista e società tedesca, all’occupazione nazi-fascista dell’Europa durante la seconda guerra mondiale e alla Shoah, dal 1945 ai nostri giorni.
Il corso avrà un carattere seminariale e si concluderà con una riflessione specifica sul ruolo delle fonti filmiche nell’approfondimento della storia contemporanea.
Si prevede la proiezione del film Metropolis di Fritz Lang (1927) e il suo inquadramento critico come metafora della crisi di Weimar.
Nella fase finale del corso si procederà alla proiezione e all’analisi critica del documentario di Claude Lanzmann, Shoah (1985).

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

C. NATOLI (a cura di), Stato e società durante il Terzo Reich. Il contributo di ricerca di Martin Broszat e dell’Institut für Zeitgeschichte, Milano, Angeli
AA.VV., Lager, totalitarismo, modernità, Milano, Bruno Mondadori

Un testo a scelta tra i seguenti:
CH. BROWNING, Uomini comuni. Polizia tedesca e “soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi
D. GOLDGHAGEN, I volenterosi carnefici di Hitler. I tedeschi comuni e l’Olocausto, Milano, Mondadori
Z. BAUMAN, Modernità e Olocausto., Bologna, Il Mulino.

Altre Informazioni

Nel secondo semestre si svolgerà il seminario Archivi e storia contemporanea, giunto al XVII ciclo e rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà di lettere e filosofia. Esso avrà al centro il tema della classificazione, dell0interpretazione e dell’uso delle fonti nella storia contemporanea e sarà accompagnato da visite guidate agli archivi pubblici e privati di Cagliari e di altre località della Sardegna e da un viaggio di studio finale, della durata di due giorni, in una località di particolare interesse storico. La frequentazione del seminario, corredata da una relazione scritta, permetterà il riconoscimento di n. 3 crediti liberi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy